Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Frosinone
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

La qualità solo nella riabilitazione. Il resto...

Scrivo questa recensione sotto dettatura di mia madre, paziente del bravissimo prof. Andrea Grasso, che fortunatamente riceve e opera dalle nostre parti. Lui l’ha operata presso la clinica INI di Canistro (struttura più adeguata e sicuramente meglio organizzata) per un intervento di protesi d’anca. L’intervento è andato benissimo, anzi, prima dell’intervento anche il contatto medico/paziente è stato molto positivo. C’è da dire che non si tratta di strutture private ma convenzionate, e questo potrebbe voler dire tante cose o niente. In ogni caso queste strutture prendono rimborsi molto alti, pertanto il “paziente” deve, anzi direi, dovrebbe, essere trattato benissimo, cioè come minimo come tale e non come numero di letto.
Per quanto riguarda la struttura di Canistro nulla da dire. Per quanto riguarda il prof. Grasso, lo ripeto, e’ bravissimo, molto preparato, gentile, cordiale, disponibile, lo consigliamo fortemente! Facciamo questo parallelismo con Canistro perché l’intervento avviene lì e poi il paziente viene trasferito in ambulanza a Veroli presso la Città Bianca. Per quanto riguarda questa struttura, sulla riabilitazione non c’è niente che si possa eccepire: al di là della struttura un po’ fatiscente, i fisioterapisti sono bravissimi e molto disponibili. Si prestano tantissimo per aiutare i pazienti e anzi a volte svolgono anche il lavoro degli infermieri!!
Il resto invece , come da titolo di questa recensione, lo abbiamo trovato incommentabile! Ci sono sicuramente dei professionisti validi sia tra il personale medico, che ausiliario e infermieristico - un ringraziamento ad Alfonso, gentilissimo nella pianificazione delle visite a mamma, e molto disponibile per venire incontro alle nostre esigenze; un ringraziamento al Dott. Rapone, che ha capito la situazione dopo varie lamentele di mamma e delle sue compagne di stanza, e si è reso molto disponibile - ma questi professionisti sono una minoranza.
Mia madre è stata quasi un mese ricoverata in questa struttura, in due reparti: uno peggio dell’altro per quanto riguarda principalmente l’igiene (scarsissima), il cibo (si può dire schifoso?) e la pulizia, che è fondamentale in un’ospedale normalmente, figuriamoci nel bel mezzo di una pandemia.
Sono attenti alla normativa anti-Covid, questo sì: controllano il green pass, a volte la temperatura corporea, le visite si possono prenotare una volta la settimana, ma per il resto è come se null’altro esistesse. Non vogliamo dilungarci nella descrizione dettagliata di quanto vissuto e subìto, ma siamo qui per scrivere perché assolutamente certe cose vanno cambiate!! Ad esempio il bagno che si rompe ogni due giorni e durante il weekend l’idraulico reperibile non si presenta, oppure magari avere a disposizione l’acqua calda per lavarsi, visto che si tratta di una struttura dove principalmente la fascia di età delle persone ricoverate riguarda gli anziani ed i vecchi, spesso neanche autonomi. Questo succede perché non ci si immedesima mai nei panni del malato.

Patologia trattata
Riabilitazione post chirurgica per intervento di protesi d’anca.

Commenti

 
 
Per Ordine