Ospedali e case di cura a Padova

Io e il DOC

Sono una ragazza di 21 anni. Dopo il diploma mi ritrovai con molte domande e poche certezze. Iniziai a provare una strana sensazione, penso fosse ansia. All’inizio era controllabile sotto una certa soglia. Poi man mano che i giorni passavano questa strana sensazione si faceva sempre più sentire e le cose peggioravano. Sono stata da vari psicologi e psichiatri che mi diedero il loro parere. Poi sono stata indirizzata verso questa struttura. Era un giorno di febbraio, me lo ricordo come fosse ieri. I miei genitori, sempre più in difficoltà, non capivano cosa mi stesse succedendo. Iniziavo a perdere di vista le mie priorità, tra università e pallavolo la vita scorreva e andava avanti, io invece rimanevo ferma, bloccata, infossata nelle sabbie mobili della mente. Iniziai a prendere degli psicofarmaci, ma mi fecero solo stare peggio. Le cose non miglioravano ed io mi sentivo sempre più sola e poco capita. Poi finalmente arrivò il giorno della visita con una dottoressa del Parco, era appunto febbraio. Mi accompagnarono i miei genitori. La dottoressa ascoltò i miei genitori con attenzione e decise di cambiarmi la terapia farmacologica. Alle fine dell’incontro mi strinse la mano. Una stretta forte, decisa. E tornai a casa alla vita di sempre, con ossessioni e pensieri. Mi venne consigliata una psicologa, la Dott.ssa Cognolato, specializzata nel mio “disturbo”. È da qui che inizia la mia storia. Il mio viaggio, il viaggio verso me stessa …. Ma forse ancora non ero consapevole che quello che mi stava accadendo aveva un senso. Se consiglierei questa struttura ? Certamente. Per me è stato un passaggio fondamentale, ma la cosa è soggettiva. Oggi provo solo molta gratitudine e stima per chi ci lavora dentro. Struttura e personale molto qualificati.

DOC o Disturbo ossessivo compulsivo.