Villa Maria di Padova

 
2.5 (13)
Scrivi Recensione
Indirizzo
Via delle Melette 20, Padova
Telefono
049 8713611
La Casa di Cura Villa Maria è una Casa di Cura privata situata a Padova in Via delle Melette 20. Fondata nel 1956, la struttura è distribuita su 4 piani: al piano terra uffici amministrativi ed il poliambulatorio; al primo piano la sala operatoria, stanze degenti e il laboratorio analisi; al secondo, terzo e quarto piano si trovano stanze degenti e al secondo è anche presente una palestra per attività di Fisiokinesiterapia; al quinto piano si trovano i servizi. La casa di cura ha sempre operato con il sistema sanitario nazionale: attualmente sono in funzione i raggruppamenti di Medicina Generale, Chirurgia Generale , Medicina Fisica e Riabilitativa, suddivisa in Riabilitazione Respiratoria, Ortopedica e Neurologica e Lungodegenza. Sono attivi anche i servizi di Radiologia e Laboratorio analisi e il Poliambulatorio.

Recensioni dei pazienti

13 recensioni

 
(2)
4 stelle
 
(0)
 
(2)
 
(8)
 
(1)
Voto medio 
 
2.5
 
2.4  (13)
 
2.3  (13)
 
3.1  (13)
 
2.2  (13)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Secondo piano

Esperienza personale al secondo piano: il paziente post operatorio non viene seguito. Dorme, non dorme, è sveglio, chissà!!!
La terapia: oggi hai l'antibiotico, domani non c'è più, il giorno dopo ricompare... Magia!!! Tale storia anche per altri farmaci... Suono il campanello 32 minuti per una padella... E se non era per una padella? Praticamente, mai visti dei disagi simili. Penso che qualcuno debba prendere in mano la situazione!!!

Patologia trattata
Protesi ginocchio.


Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Secondo piano davvero inospitale

Mia madre è attualmente ricoverata in questa struttura. Tutto è andato bene fino a che è stata presso il reparto di chirurgia: prima al 4° e poi al 1° piano: stanze confortevoli, pulite, la carrozzina entrava in bagno e lei poteva provvedere, anche se limitatamente, alla sua igiene personale. Con un minimo aiuto per passare dalla sedia a rotelle al wc poteva tranquillamente usare il wc.
Poi, causa imprevisto, ha dovuto iniziare una riabilitazione per la quale è stata trasferita al secondo piano. Le stanze qui sono più piccole, sono assenti interventi di ristrutturazione e manutenzione, le porta dei bagni sono inaccessibili per le carrozzine, ergo mia madre non riesce neanche a lavarsi i denti, o il viso. Per non parlare del fatto che se il bagno fosse a norma, lei con un minimo aiuto potrebbe anche servirsi della toilette, invece nessuno l'aiuta e le hanno quindi detto che deve fare i suoi bisogni nel pannolone: mia mamma non ha neppure 70 anni, è entrata in struttura completamente autosufficiente e questo è davvero degradante per lei.
Se un vostro caro deve effettuare un intervento che prevede riabilitazione, scegliete un'altra struttura se potete. Non posso ancora formulare un'opinione circa la riuscita dell'intervento per il quale mia madre è attualmente in struttura.

Patologia trattata
Scoliosi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

CASA DI CURA VILLA MARIA

I familiari della signora SCHIAVO Gabriella vogliono esprimere il loro grande riconoscimento e ringraziamento a tutta l'equipe medica, in particolar modo al Prof. Battaglia e alla Dr.ssa Parolo, entrambi figure di altissima professionalità e grande sensibilità.
Da non sottovalutare inoltre le doti umane dello staff infermieristico, professionalmente competente e capace, con particolar riguardo alla signora Beatrice, al signor Altino e alla signora Elena per il loro grandissimo sostegno ed empatia umana.
Tutti bravissimi operatori, specialmente la signora Adriana e la signora Claudia.
Grazie a Voi tutti, Vi saranno immensamente grati.

Patologia trattata
/


Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Protesi anca

Anca operata e subito lussata. Rioperata e rilussata.
Mancato coordinamento tra i vari medici ed i fisioterapisti.

Patologia trattata
Protesi anca.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

CLINICA DI ECCELLENZA?

Sono stato operato di protesi totale dell'anca sinistra l'11.11.2017 presso la Casa di Cura di Abano Terme, e dalla stessa mi è stata offerta la possibilità di effettuare la necessaria riabilitazione presso la Casa di Cura Villa Maria in quanto considerata "...la più importante realtà accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale nel centro storico di Padova" (www.cdcvillamaria.it/pag/casa-di-cura-e-poliambulatorio-padova/).
Sono stato trasferito a Villa Maria la mattina del 16/11: la prima impressione che si ha entrando, è veramente quella di una trovarsi in una struttura moderna, organizzata, vanto per la città del Santo. Purtroppo questa impressione cambia completamente appena arrivati al 2° piano della Casa di Cura in questione e si concretizza quella di una pseudo colonia anni '50. Tutto il piano è dotato di stanze a due letti addossati alle pareti (per farceli stare) con "bagno" in camera, composto di wc, lavabo e doccia, ma che non si può usare altrimenti l'acqua fuoriesce dalla porta. E per farsi un bidet? Basta chiamare il personale e farsi aprire un attiguo locale definito "bagno assistito", in realtà adibito a deposito, ma provvisto di bagno completo di bidet (nello specifico letto n° 209).-
UNA REALTA' DAVVERO INAUDITA PER IL 21° SECOLO.
Acqua minerale razionata, disponibilità quotidiana: 1 litro; per chi ha più sete ci si può servire a pagamento del distributore automatico delle bevande. WiFi presente, ma non disponibile per gli "ospiti accreditati".
Riabilitazione offerta: 1/2 ora al giorno per la prima settimana - massimo 1 ora per le 2 settimane seguenti - impossibile programmare su appuntamento, da "esterno", la riabilitazione quotidiana. Praticamente una locanda accreditata che offre vitto e alloggio + 1/2 ora o 1 ora al giorno di riabilitazione. E poi ci si chiede perchè la Sanità è in sfacelo?
Nulla da dire invece sul personale medico e paramedico, professionale e sempre disponibile.
Risultato: il giorno seguente ho chiesto le autodimissioni ed ora mi gestirò a pagamento un servizio di riabilitazione intensivo, più logico e razionale, che non costi nulla alla Sanità, ma che soprattutto non ingrassi nessuno.
E questa la definiscono "...la più importante realtà accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale nel centro storico di Padova..."
Non sarebbe invece più corretto precisare che per chi non paga c'è ben poco di "eccellente" (Medicina moderna n° 28 pag 43)???

Patologia trattata
Riabilitazione a seguito di artroprotesi completa anca sinistra.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Riabilitazione post operatoria

È una casa di cura, per quello che ho potuto constatare nella mia esperienza personale, strutturata per pazienti che non hanno problemi se non quello della riabilitazione post intervento ortopedico. Per altro non si comprende che senso abbia ospitare pazienti in ricovero per fargli fare un'ora di riabilitazione al giorno. Potrebbero tranquillamente farlo soggiornando a casa.
Personale medico e paramedico con età media universitaria, con tutti i problemi del caso. Il personale veramente efficiente è quello degli inservienti, che fanno di tutto e di più senza un attimo di tregua.

Patologia trattata
Riabilitazione post operatoria.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Disservizi prenotazioni

Dopo molti anni che frequento Villa Maria per visite specialistiche, mi ritrovo a dover prenotare una visita oculistica. E' da circa tre mesi chiamo per poter prendere appuntamento e ogni volta mi dicono di richiamare in un giorno X. La storia va avanti da ottobre.. Ora non solo se prendi appuntamento te lo danno per l'anno dopo, ma anzi, non puoi nemmeno prendere appuntamento. Stamattina, riprovando a contattare la casa, il telefono per le prenotazioni era staccato...

Patologia trattata
Oculistica.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Ricoverata per riabilitazione intervento all'anca

MAI VISTO NIENTE DI PEGGIO...

Patologia trattata
Riabilitazione anca.
Punti di forza
Gentilezza dei Medici.
Punti deboli
Troppi. Il mio parere personale? La struttura va chiusa, impossibile riorganizzare il tutto.
Voto medio 
 
1.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Struttura male organizzata, carenza di personale

Personale sanitario scortese, scadente, poco professionale. I medici si sentono dei padreterni, impossibile dialogare, indisponibili. Il personale si rigira in tutte le mansioni da svolgere. Dalla caposala, che a mezzogiorno diventa la cameriera che sporziona i pasti ai pazienti.
Sembra una struttura di fortuna e siamo nel 2013.

Patologia trattata
Frattura femore.
Punti di forza
Fisioterapisti.
Punti deboli
Struttura datata con molte carenze strutturali. Molto sporca.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Esperienza negativa

Esperienza altamente negativa per la bassa professionalità e per la quasi assenza di cortesia e disponibilità del personale di reparto; farmaci dati senza orari e senza la dovuta attenzione. Privilegiate le persone "generose"!!!

Patologia trattata
Frattura femore.
Punti di forza
Il personale del reparto riabilitazione.
Punti deboli
Professionalità e cortesia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Buona Sanità

Caso di “Buona Sanità” all'ospedale Sant' Antonio e alla casa di cura Villa Maria di Padova.

Si parla sempre di Mala Sanità, ma mi sembra giusto e costruttivo parlare anche di Buona Sanità e perciò mi piace parlare della mia esperienza di ricoverata prima all'ospedale Sant Antonio di via Facciolati a Padova, per un intervento all'anca e poi, per il recupero, alla casa di cura Villa Maria, via delle Melette di Padova.

Per quanto riguarda l'intervento ho potuto constatare la professionalità, l'ottima organizzazione sia dei medici del reparto di ortopedia che del personale infermieristico, rilevando che tutti sono stati solleciti e gentili. I medici hanno saputo darmi tranquillità spiegandomi ogni passaggio, dalla preparazione prima dell'intervento al post intervento.
Lo stesso posso dire del periodo di recupero per la riabilitazione trascorso alla casa di cura Villa Maria.
Voglio ringraziare tutti, sperando che queste utili istituzioni, realizzate dai governi passati, possano continuare ad essere tali anche con l'attenzione dei governi futuri.

Una cittadina italiana,
Maria Rosa Melloni


Patologia trattata
Riabilitazione dopo l'operazione all'anca per protesi (avvenuta all'ospedale S'Antonio di Padova).
Punti di forza
Tutti positivi.
Punti deboli
Non ne ho rilevati.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Non ci siamo

Tutto quello che mi era stato riferito riguardo tale struttura era vero, anche se mi sembrava impossibile... con 9 interventi ho girato parecchie strutture e questa é la più deludente.

Patologia trattata
Riabilitazione per protesi ginocchio, anca, frattura tibia e malleolo peroneale, artrite reumatoide.
Punti di forza
al momento non ne ho visti, struttura simile al "geriatrico".
Punti deboli
stanze piccole e male organizzate; poca cortesia da buona parte dei dipendenti della struttura (mi dispiae per i pochi che si vedono mettercela tutt per rendere il decorso ospedaliero il più confortevole possibile); poca scelta per i pasti e menù pensati esclusivamente per over 80.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Carrozzine e bagni :-(

Non posso commentare sulla competenza, in quanto il ricovero è appena iniziato.

Patologia trattata
riabilitazione ortopedica.
Punti di forza
posizione comoda e visite con orari flessibili.
Punti deboli
le stanze del secondo piano, dedicate alla riabilitazione ortopedica, hanno i bagni strutturati in modo tale che le carrozzine e quindi i pazienti non possono accedervi. Demenziale!
Vitto di misera qualità. Letti piuttosto antiquati e, in generale, ho visto stanze mal mantenute e struttura che necessita di maggiore razionalità e comfort per i degenti.


Altri contenuti interessanti su QSalute