Ospedali e case di cura a Padova

CLINICA DI ECCELLENZA?

Sono stato operato di protesi totale dell'anca sinistra l'11.11.2017 presso la Casa di Cura di Abano Terme, e dalla stessa mi è stata offerta la possibilità di effettuare la necessaria riabilitazione presso la Casa di Cura Villa Maria in quanto considerata "...la più importante realtà accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale nel centro storico di Padova" (www.cdcvillamaria.it/pag/casa-di-cura-e-poliambulatorio-padova/).
Sono stato trasferito a Villa Maria la mattina del 16/11: la prima impressione che si ha entrando, è veramente quella di una trovarsi in una struttura moderna, organizzata, vanto per la città del Santo. Purtroppo questa impressione cambia completamente appena arrivati al 2° piano della Casa di Cura in questione e si concretizza quella di una pseudo colonia anni '50. Tutto il piano è dotato di stanze a due letti addossati alle pareti (per farceli stare) con "bagno" in camera, composto di wc, lavabo e doccia, ma che non si può usare altrimenti l'acqua fuoriesce dalla porta. E per farsi un bidet? Basta chiamare il personale e farsi aprire un attiguo locale definito "bagno assistito", in realtà adibito a deposito, ma provvisto di bagno completo di bidet (nello specifico letto n° 209).-
UNA REALTA' DAVVERO INAUDITA PER IL 21° SECOLO.
Acqua minerale razionata, disponibilità quotidiana: 1 litro; per chi ha più sete ci si può servire a pagamento del distributore automatico delle bevande. WiFi presente, ma non disponibile per gli "ospiti accreditati".
Riabilitazione offerta: 1/2 ora al giorno per la prima settimana - massimo 1 ora per le 2 settimane seguenti - impossibile programmare su appuntamento, da "esterno", la riabilitazione quotidiana. Praticamente una locanda accreditata che offre vitto e alloggio + 1/2 ora o 1 ora al giorno di riabilitazione. E poi ci si chiede perchè la Sanità è in sfacelo?
Nulla da dire invece sul personale medico e paramedico, professionale e sempre disponibile.
Risultato: il giorno seguente ho chiesto le autodimissioni ed ora mi gestirò a pagamento un servizio di riabilitazione intensivo, più logico e razionale, che non costi nulla alla Sanità, ma che soprattutto non ingrassi nessuno.
E questa la definiscono "...la più importante realtà accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale nel centro storico di Padova..."
Non sarebbe invece più corretto precisare che per chi non paga c'è ben poco di "eccellente" (Medicina moderna n° 28 pag 43)???

Riabilitazione a seguito di artroprotesi completa anca sinistra.

Inviato da Claudia Bordin
06 Marzo, 2020
Mia mamma ha avuto la stessa esperienza, con l'aggiunta di poca pulizia.
Ci sono andata in questi giorni di corona virus, e non ho visto alcun distributore di gel igienizzante... Struttura sanitaria di eccellenza?
Nulla da dire invece sul personale.
Claudia Bordin

Inviato da Rita
13 Settembre, 2020
Presto anche io dovrei fare un intervento di protesi del ginocchio. Spero di trovare un buon risultato. Ho molta paura e leggendo qualche commento sono un po’ sfiduciata.