Ospedali e case di cura a Padova

Dei casi difficili se ne liberano

Tutto bene nei casi semplici quando le cose, a loro dire, "si risolvono da sole"... ma nei casi difficili dove c'è bisogno di interloquire con i pazienti, c'è poco dialogo e ascolto, che invece sono alla base anche della terapia da somministrare, causando nei pazienti degli scompensi farmacologici (ad esempio nel brusco ridimensionamento della terapia somministrata) non valutati. Poi se questo nel paziente causa dei comportamenti anomal,i non esitano a dar loro la colpa e a trasferili d'ufficio al reparto psichiatrico dell'ospedale civile, con umanità pari a "zero".
Io sono stato avvisato del trasferimento del mio familiare a ora di pranzo, con l'obbligo di portarlo via entro sera, con luogo di destinazione già deciso unilateralmente.
Nel colloquio dimissionario poi tante parole per indorare la pillola, ma in realtà questa dimissione forzata (dopo due mesi di ricovero) nasconde un loro fallimento..

Depressione maggiore.
L'ambiente, poco ospedaliero.
I medici (tutti) nella difficoltà di risolvere il caso non hanno esitato a trasferire d'ufficio il paziente in struttura pubblica.
Quando il medico responsabile del reparto se ne va in ferie, tutto rimane invariato per 15-20 giorni, senza nessuna decisione/valutazione del medico sostituto.

Inviato da Anna
14 Agosto, 2015
Concordo con Federico: io ci sono stata 3 mesi per depressione e attacchi di panico; il problema più importante era però l'abuso di psicofarmaci. Mi hanno disintossicata dal punto di vista fisico, tutto bene allora? Ma no! Esiste una "scimmia" di testa che mai immaginavo quanto male potesse fare. E allora via di nuovo con mega abuso di benzodiazepine: mi sono quindi rivolta al Sert della mia città, dove ho trovato uno psichiatra che con pochi giusti farmaci e molti colloqui mi ha ridato la vita. Non voglio sminuire la clinica e gli operatori di Teolo, ma secondo me dovrebbero dare meno farmaci e dare più spazio ai colloqui sia di gruppo che individuali.

Inviato da Tania Bacchiega
11 Aprile, 2016
Per gli attacchi di panico sono riusciti ad aiutarti?