Ospedali e case di cura a Padova

Con la presente voglio ringraziare il dott. Marcello Spampinato e tutta l'equipe del reparto di Chirurgia Generale del Policlinico di Abano Terme. Mio padre, proprio in questi giorni, è guarito totalmente grazie al pronto intervento chirurgico di trombectomia portomesenterica con resezione intestinale eseguito in modo eccellente dal dott. Marcello Spampinato e alle cure prestate durante il ricovero e successivamente da tutta l'equipe chirurgica.
Il sette ottobre 2015 è stato ricoverato d'urgenza mio padre, Giuseppe Noventa, e dopo i dovuti accertamenti si riscontrava una trombosi portomesenterica completa con infarto intestinale.
Subito sono stato informato della grave situazione in cui versava, e che avrebbe dovuto subire un delicato e complesso intervento di disostruzione venosa con associata resezione intestinale e che le percentuali di sopravvivenza erano molto basse. Subito dopo l'intervento il dr. Spampinato mi informò che l'intervento era perfettamente riuscito e che, per minimizzare i rischi di ulteriori complicanze, aveva preferito lasciare la pancia di papà aperta in modo di eseguire controlli nei giorni successivi. Seguirono altri interventi fino alla chiusura della pancia.
Non sempre si trovano le parole per esprimere la propria gratitudine ad un medico che ha salvato la vita ad una persona cara: un professionista intelligente, capace e sensibile, sempre disponibile che, ancora oggi continua ad interessarsi dello stato di salute di mio padre. Senza il suo intervento chirurgico sicuramente mio padre non ce l'avrebbe fatta.
"Una luce in una notte buia"... così affettuosamente lo descrive mio padre. Gli saremo riconoscenti per tutta la vita.
Un grosso ringraziamento anche all'equipe che lo ha seguito nel post operatorio, nei vari reparti, sia per la professionalità che per la disponibilità e umanità di tutto il personale.
Un ringraziamento anche al Policlinico di Abano Terme per aver messo a disposizione di questi angeli, tutti i macchinari di ultima generazione, senza i quali mio padre non sarebbe più tra noi.

Trombosi porto-mesenterica completa con infarto intestinale.