Ospedali e case di cura a Padova

Grazie infinite dottoressa Gloria Pessa

Premesso che sto scrivendo adesso per un vecchio ricovero e per uno recente per ricaduta di depressione, dopo aver letto alcuni commenti negativi devo proprio scrivere il mio parere. Ad ogni struttura si possono trovare difetti, soprattutto se si entra con le difficoltà e le problematiche della nostra situazione. Naturalmente ci vuole spirito di adattamento perchè c'è un po' di tutto: l'alcolista, chi usa droghe, il depresso, l'autolesionista, chi soffre di varie patologie e che guarda gli altri come persone diverse da lui.
Tutti veniamo per trovare una cura al nostro malessere di vivere, la cosa importante secondo me è trovare la persona di riferimento con cui avere la fiducia e l'approccio giusto. E' una questione non solo di competenza, ma di empatia con la persona che ti seguirà. Anche in America le persone si rivolgono a psicoterapeuti o psichiatri, magari famosi, ma spesso cambiano per trovare una figura professionale con cui instaurare un rapporto di piena fiducia e di coinvolgimento. Io sono stata ricoverata per gravi problemi depressivi e di alcolismo nel lontano 1985. Devo dire che ho trovato già allora una grande attenzione al mio stato d'animo e, anche se a volte non comprendevo e mi arrabbiavo per certe situazioni che mi stavano strette, ho dovuto ricredermi. Anche per il medico non è facile seguire i complessi emozionali che nel cervello delle persone portano a comportamenti distruttivi. Sono stata fortunata. Non bevo più alcolici da allora, e salvo una ricaduta di alcune settimane nel 1990, subito risolta, la mia vita ha ripreso diciamo nella linearità di un comportamento più idoneo per la mia salute e per la mia mente. Certamente la mia infelicità latente, dovuta a situazioni pregresse difficili, non è possibile risolverla in toto, ma riesco a conviverci in maniera più adeguata e senza ricorrere a droghe o a troppi farmaci. Due anni fa, di mia volontà, sono tornata per un periodo di 20 giorni per un po' di sfogo, colloqui, riposo e revisione di un brutto momento psicologico. Posso dire che anche dopo tanti anni ho trovato la stessa premura e la stessa attenzione. Certo, sono cambiate molte cose e per le problematiche di questi tempi hanno imposto restrizioni più difficili. Una volta si fumava liberamente e molti oggetti erano di uso comune. Ma da allora sono cambiate alcune regole, sia in termini governativi, sia perchè le persone non possano farsi del male. Il personale è competente e gentile, e lo staff medico ottimo. Bisogna solo entrare con la voglia di farsi curare e affidarsi con umiltà e pazienza e cercare di farsi capire. Se pensate di trovare il miracolo che risolva quanto è in confusione nel vostro cervello, sarà difficile possiate trovarlo. Ma se pensate di trovare aiuto e comprensione e una possibilità di normalità, affidatevi con tranquillità e speranza. Molto dipende da noi.

Alcolismo.