Ospedali e case di cura a Pavia

Poca sensibilità

Sono stata ricoverata presso il reparto di chirurgia mininvasiva: sono rimasta amareggiata dalla mancanza di sensibilità per la condizione di disagio in cui versa una persona dopo un intervento chirurgico: le viste sono consentite dalle 11.30 alle 20.00 dei giorni sia feriali che festivi.
Mi trovavo in una camera con una signora che non aveva alcun rispetto per chi le stava a fianco, così come facevano i suoi parenti. Questi ultimi nelle ore immediatamente successive al mio rientro dalla sala operatoria, affollavano la stanza schiamazzando e telefonando. I medici durante una visita facevano notare che la stanza non poteva essere così affollata e li invitano ad uscire. Il loro unico intervento ha avuto successo per 5 minuti, perché gli stessi sono rientrati in camera e hanno continuato indisturbati per tutto il giorno. Il giorno successivo hanno cominciato ad affluire già alle 9.30 accendendo la tv, etc. Al di là del livello di inciviltà di queste persone, il personale non interveniva, finché mi sono trovata a dover far notare io a questi "signori" che il loro comportamento era fuori luogo per un ospedale.. Alchè sono stata aggredita verbalmente, anche se avevo cercato di essere gentile, benché ferma. Tutto ciò sotto gli occhi del personale. Credo che se il personale si fosse preoccupato preventivamente della condizione di sofferenza non solo fisica in cui versa un malato, si sarebbe preoccupato di prevenire o contenere certi comportamenti poco urbani. Comunque credo che una volta resisi conto degli elementi con cui si aveva a che fare, sarebbero dovuti intervenire in modo più incisivo senza costringermi a dover essere io a rivendicare un po' di rispetto.

Tiroidectomia.