Ospedali case di cura Verbano Cusio Ossola

Centro ospedaliero dell'Obesità

Sono stata ricoverata per 26 giorni, perdita di peso pari a un kg, da 105 a 103,9. Mi hanno ricoverata un venerdì, visita con medico generico alle 14.00 di pomeriggio, dopo di che il nulla assoluto fino a lunedì mattina - e nel mentre sono stati pagati 3 giorni di degenza... Forse avrebbero potuto ricoverarmi dal lunedì?... Gestione pessima su tutti i fronti, soldi dello Stato (e della mia assicurazione che integrava ben 200 euro al giorno per camera singola), medici non coordinati, terapie standard quindi spesso non utili, resoconti fallaci, personale poco adeguato.
Per quanto riguarda la perdita di peso (lato anoressia non sono al corrente, spero che in quell'ambito qualcosa funzioni meglio) nessuna strategia personalizzata, tentativi di aumentare e diminuire le calorie senza riscontri e senza un piano strategico, nessuna misurazione in cm., esame della massa grassa/magra (che fa qualsiasi bilancia...) con esito ND non rieseguito, lassismo completo.
Attività fisica senza supporto (cyclette o camminata sono attività fattibili anche in autonomia). Fisioterapia aspecifica. Una nota di encomio a tutto ciò per il personale che puliva e forniva i pasti, preciso, puntuale, gentile. Inoltre io sono in chemioterapia per una problematica oncologica con assunzione di medicinali che, come controindicazione, hanno la fotosensibilità della pelle, però ogni giorno dovevo ricordare che non potevo effettuare esercizi all'aperto e soprattutto al sole; l'ultimo giorno sono anche stata "insultata" in quanto non volevo fare attività all'aperto. SCONSIGLIO QUESTO RICOVERO INUTILE! I centri dell'Auxologico fanno di tutto per procacciare clienti, soprattutto in mesi estivi. Piuttosto cercate un buon dietologo/ nutrizionista/ endocrinologo/ psicologo, che capisca veramente le problematiche. Nel mio caso non sono stati assolutamente considerati i tipi di farmaci che assumo quotidianamente, cosa che invece sarebbe stato il primo punto. Ho perso un mese di vita e di possibilità di iniziare un percorso mirato e concreto per perdere peso. Anche come resoconto di dimissione non è stato indicato nulla, se non paziente ansioso/depresso e dimissioni volontarie. Non denuncio perchè ho 1000 fronti a cui badare e poche energie da sprecare, anche per questa recensione ho dovuto trovare del tempo.
Assicurò a chi la leggerà, spero prima del ricovero, che è tutto vero e verificabile, non fate questo errore, per voi. Per Piancavallo sono a disposizione per qualsiasi riscontro, di cui ho documentazione, sia delle terapie quotidiane, sia dell'alimentazione, di tutto ciò che è stato effettuato, prevalentemente non effettuato.

OBESITA'.

Inviato da Sabrina
17 Aprile, 2023
Assolutamente d'accordo. Sono stata ricoverata per un mese a novembre 2021 e ho perso 4 kg. Sono entrata con un problema gastrointestinale che durava da un po' e con ipertensione che non rispondeva ai farmaci utilizzati a casa e in un mese non sono riusciti a risolvere nessuno dei miei problemi. Anzi, quando mi hanno dimesso, tra l'altro con la pressione sempre alta, la dottoressa che mi aveva in cura mi ha detto che una volta a casa mi sarei dovuta rivolgere ad un bravo gastroenterologo e ad un bravo cardiologo. Come se secondo lei non ci fossi gia' andata prima! Una volta tornata a casa sono andata da una nutrizionista che ha scoperto che sono intollerante al glutine. Serviva solo un esame del sangue mirato! Invece per un mese mi hanno fatto mangiare in bianco senza alcun risultato e la cosa ancora più grave è che la nutrizionista di Piancavallo mi aveva detto che non aveva mai conosciuto nessuno con un problema simile al mio. L'intolleranza al glutine non mi sembra poi così rara. Boh!
Inviato da Cristina
27 Ottobre, 2023
Ho notato che mia figlia di 12 anni è gravemente peggiorata, ho paura...
Se puoi chiamami allo 3277511168.