Villa Caramora di Verbania

Indirizzo
Corso Goffredo Mameli 199, Verbania
Telefono
L'Istituto Villa Caramora, situato a Verbania in Corso Goffredo Mameli 199, è uno dei centri dell'Istituto Auxologico Italiano ed ha ottenuto il riconoscimento di IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) dal Ministero della Salute. Caratterizzato da un edificio in stile Liberty sul lungolago di Verbania, al suo interno ospita un Poliambulatorio, un Punto Prelievi ed un Servizio di Diagnostica per Immagini. La struttura è centro di ricerca, screening e follow-up nell'ambito degli interessi clinico-sperimentali dell'omonimo Istituto e dell'Ospedale di Piancavallo, nonchè luogo per l'attività didattica e congressuale (190 posti). La collaborazione clinica e scientifica con le équipe del P.O. di Piancavallo consente una particolare specializzazione nel campo della neurologia, dell’endocrinologia e delle malattie del metabolismo, della gastroenterologia, della cardiologia e della pneumologia, e infine della medicina riabilitativa (fisioterapia).

Radiologia

RM a pagamento (euro 150) da effettuarsi alle ore 15:35 su paziente fragile.
Attesa di 35 minuti in zona accettazione con via vai di persone, alcune prive o con mascherine mal indossate.
Accusate dal tecnico donna di essere arrivate in ritardo, quando avevamo fatto l'accettazione nei tempi dovuti e quindi, aveva fatto semplicemente passare il paziente seguente senza consultare foglio appuntamenti.
Pessimo trattamento.

RM per tratto lombo-sacrale.

Ecografia tiroide e paratiroide

Fatta una ecografia collo per tiroide e paratiroide (visti i valori alti di PTh e calcio), risulta una paratiroide a sinistra di 1,6 cm. (trovata a giugno con eco in altra struttura).
Successivamente, per mancanza di tempo, mi sono rivolta qui a Villa Caramora e l'ecografia è risultata inutile, il medico non ha trovato nulla, mi ha consigliato una RM e non mi ha neanche fatto togliere la maglia. Allora ho rifatto l'ecografia in un'altra struttura privatamente, dove mi hanno riscontrato una paratiroide di 1,9 cm....

Adenoma paratiroideo, già presente in eco e scintigrafia precedenti.

Visita oculistica

Pessima visita oculistica. Dopo aver atteso 10 mesi in lista d'attesa, 1 minuto di visita e a dir poco superficiale. Una vera delusione.

Visita oculistica.

Colonscopia

Effettuato l'esame di colonscopia, 20/12/2018 ore 11.20.
Mi hanno sedata perché avevo paura e, finito tutto, hanno chiamato mio marito per vestirmi e lo hanno aiutato a portarmi fino alla sala d'aspetto. Sono quindi rimasta lì da sola, ancora completamente sedata, finché mio marito andava a pagare il ticket... Io non so come sia scesa da quel lettino, chi mi abbia vestito, come sia arrivata in macchina e dove mi trovassi per incirca un'ora... (fino a Madonna del Sasso, che dista un'ora di macchina, se non c'è traffico).
Mi chiedo: ma se fossi stata io al posto di mio marito, come cavolo avrei fatto? In macchina ha dovuto tenermi con una mano perché in ogni curva gli crollavo addosso. Non mai visto un comportamento del genere.
Infermiere gentilissime, la dottoressa un po' meno, non ha alzato nemmeno la testa quando sono entrata; erano in ritardo e avevano fretta... per qui capite: via uno avanti un altro... Vergognoso.

Colonscopia.

Valido per esami ed analisi; con una riserva..

Recensisco l'Istituto Scientifico Ospedale San Giuseppe - Villa Caramora, Verbania Intra, Corso Mameli 199, da non confondere con il (pur collegato) Centro Auxologico di Oggebbio, loc. Piancavallo.

Io ho utilizzato la struttura per degli anni, per analisi ed accertamenti. Ben posizionato sul Lungolago di Intra, struttura signorile, sala d'attesa accettazione con sedie, numero e display ben visibili, aria condizionata, analisi sangue senza appuntamento (almeno fino alle ore 10.00), risultati analisi ed accertamenti in due o tre giorni; personale impiegatizio abbastanza gentile, personale infermieristico gentilissimo.

Assenza di indicazioni chiare su come raggiungere la struttura e posteggiare; persone che vagano per Intra chiedendo dove sia.

Incomprensibile il fatto che, di una radiografia fatta qualche mese prima, non sia più possibile avere una seconda copia (naturalmente, pagando il disturbo), in quanto secondo loro sarebbe passato troppo tempo (ma le strutture convenzionate non devono conservare per legge copia degli accertamenti per un tot di anni?).
Voto positivo, con riserva.

Paolo Denari

Esami - analisi.
struttura pulita e signorile; aria condizionata.
dopo qualche mese, non è stato più possibile avere una seconda copia di una radiografia.