Istituto Garofalo di Gravellona Toce

Indirizzo
Via Albertini 21, Gravellona Toce (VB)
Telefono
L'Istituto Raffaele Garofalo di Gravellona Toce è una casa di cura accreditata nelle specialità post-traumatiche e post-operatorie (post-acuzie) per il recupero e la rieducazione funzionale intensiva di tipo neurologico, muscolo scheletrico, respiratorio, cardiologico e oncologico. Vengono svolte anche attività ambulatoriali in convenzione col Sistema Sanitario Nazionale (radiodiagnostica, pneumologia, laboratorio analisi, fisiokinesiterapia in palestra ed in acqua, oculistica, cardiologia) e di chirurgia ambulatoriale complessa di oculistica in regime privatistico. L’Istituto, dotato di 52 posti letto, dispone di un poliambulatorio che eroga prestazioni specialistiche di diagnosi e cura, sia in accreditamento che privatamente, di due grandi palestre con attrezzature all'avanguardia e di una piscina terapeutica computerizzata con percorso vascolare e controllo esterno tramite videocamere subacquee. Nell’ambulatorio di neurofisiologia si effettuano elettromiografie, potenziali evocati ed elettroencefalogrammi, mentre nell'ambulatorio di cardiologia è possibile sottoporsi a visite cardiologiche, esami ecocardiografici, esami diagnostici dinamici con applicazione di apparecchi holter ed elettrocardiogrammi sotto sforzo.

3.9

Per la mia degenza dal 02/02/2024 al 12/03/2024 ringrazio vivamente lo staff Medico e infermieristico del terzo piano per la professionalità con la quale mi hanno assistito e un plauso ai fisioterapisti per la loro professionalità riabilitativa.

Frattura femore.

Gestione da rivedere

Non valuto i medici ma l’organizzazione aziendale. Pessima. Ti mandano allo sbaraglio al primo piano dove non c’è nessuno che ti accoglie, o un cartello che ti indichi che fare e dove andare. All’improvviso spunta una, gridando tutti i nomi di chi deve fare la cataratta. Alla faccia della privacy e discrezione.
I medici e i pazienti meriterebbero personale più preparazione e organizzazione.

Cataratta.

Riabilitazione post incidente

Ricoverata dal 12 settembre 2023 per riabilitazione post incidente, ho trovato competenza e attenzione alle mie problematiche da parte dello staff medico e fisioterapico. Un plauso ad infermieri ed Oss per la loro umanità e per la disponibilità pur in carenza di personale.

Politrauma schiena e gambe.

Riabilitazione post protesi d'anca

Sono ricoverato dal 8.11.2023. E' una struttura all'avanguardia e molto organizzata. Pulizia ed assistenza medica ottime. Fisioterapisti molto professionali. Sono ricoverato al primo piano del nuovo padiglione, dove operano infermieri ed o.s.s. molto professionali, disponibili, gentili e soprattutto educati, tutti. Un grazie di cuore agli infermieri Angelica, Wioletta e Domenico per la professionalità, disponibilità, educazione e gentilezza con cui si sono contraddistinti; si vede che la loro professione la svolgono in modo impeccabile e con dedizione. Detto questo, visto che il 15 dicembre sarò dimesso per fine riabilitazione, spero di rincontrarli al di fuori della struttura perché persone così se ne trovano poche... Auguro loro di continuare sempre con la stessa professionalità e dedizione che fino ad adesso li ha contraddistinti.
Buon lavoro e continuate così.

Riabilitazione protesi anca sx.

Riabilitazione amputazione gamba

Sono ricoverato dal 23 agosto. OSS e infermiere simpatiche e disponibili (quasi tutte), alcuni medici poco competenti.
I pasti arrivano la maggior parte delle volte freddi e non commestibili.
Parlare con i vari responsabili è come parlare con i muri, nessuno che sa darmi spiegazioni..
Le pulizie molte volte lasciano il tempo che trovano.
Per me è, per ora, una esperienza poco positiva, e dovrò rimanere qui ancora per altri 40 giorni.

Amputazione arto inferiore.

Oculistica: intervento chirurgico cataratta

Visus pre intervento: 10-/10 OD e OS da lontano. Refrazione OD + 1,25 da vicino, OS + 1,75.
Mi sono voluta sottoporre ad intervento per migliorare la mia vista, sono stata rassicurata che dopo l'intervento avrei potuto vedere perfettamente. Intervento andato malissimo, da vista buona ma non buonissima, ora sono semi ceca. Inserimento di lenti multifocali che non sono nella loro sede, oltre a capsule rotte.
Ho pagato 5.250 euro in più collirio e pastiglie, ho speso in totale 5.500 euro. Unica soluzione sottopormi a 4 interventi, vitrectomia + laser, che mi permetteranno di vedere solo da lontano (2 interventi su 3 vanno bene, vuol dire che c'è rischio importante di insuccesso). Sono disperata per come è andato male l'intervento, e pure su ambi gli occhi. Il chirurgo per 3 mesi non ha mai ammesso gli errori che ha commesso. Ho 60 anni, chi mi prende a lavorare in queste condizioni? Sconsiglio vivamente di operarsi a Garofalo per non ridursi come me.

Cataratta bilaterale.

Ottima degenza

Sono ricoverata all'ospedale Garofalo ed ho trovato personale splendido. Tra tutte le infermiere, le mie preferite sono Chiara e Angelica, due grandi tesori.

Respiratoria.

Recupero per protesi anca

Ricoverato al terzo piano per 24 giorni, ho trovato personale molto competente e sempre disponibile, dalle infermiere alle OSS.
Nel reparto fisioterapia vi lavora personale competente ed anche loro sono tutti disponibilissimi.
L'unica pecca, ma grossa, riguarda il cibo, purtroppo non all'altezza del resto.

Riabilitazione post protesi anca.

Esperienza negativa Oculistica

Il mio iter: collirio per un anno e mezzo seguita ad Ivrea; intervento chirurgico di installazione stent in tutti e due gli occhi a novembre 2018; trabeculectomia nel dicembre 2021 immediatamente fallita.
Purtroppo il servizio medico chirurgico non è stato in grado di gestire il mio glaucoma. Imprecisioni e disinformazione, con pesanti conseguenze. Non per polemica, ma dopo aver constatato l'attività chirurgica del San Giuseppe di Milano, parlo di tutt'altro livello...

Glaucoma.

Fisioterapia

Ho fatto sedute di fisioterapia parecchie volte all'ospedale Garofalo dii Gravellona Toce, e mi sono trovata sempre molto bene. Fisioterapisti giovani, disponibili, gentili e soprattutto molto professionali e capaci.

Discopatia della intera colonna vertebrale.

Laboratorio analisi - prelievo EGA

Non sono stati capaci di farmi EGA (EMOGAS ANALISI). In altri laboratori non avevo mai avuto problemi. Non ci tornerò mai più. Lo trovo inaccettabile.

EGA.

Riabilitazione istituto Raffaele

Ottima esperienza all'Istituto Raffaele Garofalo.
La cosa più importante è come sei seguita in tutto il percorso di riabilitazione, perchè vieni qui per tornare (in ambito ortopedico io intendo) a camminare bene e senza problemi, in totale autonomia. Ed in questo caso la competenza è altissima, sono dei veri professionisti ed anche dei bravi motivatori.
Voto ai fisioterapisti: 10 e lode.
I valori aggiunti che ho poi trovato sono la grande simpatia ed umanità del personale di assistenza, in particolare delle infermiere e delle addette alla pulizia.
E' un centro meraviglioso dall'organizzazione eccellente, lo consiglio vivamente, non ti senti mai un numero, sono professionisti e persone SPECIALI.

Esiti protesi ginocchio.