Ospedali case di cura Verbano Cusio Ossola

Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC)

Ho effettuato recentemente una Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) all’Auxologico (Piancavallo). Ho ritirato gli esiti: un dischetto e un referto. Nessuna immagine stampata. Circostanza non secondaria, giacché la mia assicurazione non mi rimborsa la costosa cura della mia patologia senza vedere le immagini. Ho telefonato alla radiologia per chiederle: già la prima risposta non è stata incoraggiante: “io ho da fare”. Allora ho scritto all’ufficio relazioni con il pubblico (URP) chiedendo di nuovo una stampa delle immagini. Mi è stato detto che già da tempo non le consegnano ai pazienti. In aggiunta mi sono state inviate le istruzioni per stampare da dischetto le immagini. Ho provato e, nonostante le mie competenze informatiche standard, non è stato possibile. Ho pagato un tecnico informatico 60 euro per stampare le immagini. Ha lavorato circa un ora per riuscirci. Nessuna persona senza una preparazione avanzata di informatica potrebbe stampare queste immagini. In aggiunta avevo chiesto di poter ricevere a casa, con un DHL (o simili) a mie spese, come fanno tanti ospedali il dischetto e il referto: anche questo non è stato possibile. Ho fatto altri 60 chilometri per ritirare gli esiti. Non mi resta purtroppo che sconsigliare a chiunque di fare esami radiologici al Piancavallo. Questa, con mio rincrescimento, è la valutazione che mi sento di dover dare, sperando che serva a cambiare qualcosa. Ho scritto “guarigione parziale” nella voce “esiti della cura” visto che se non avessi riempito quella voce questo feedback non sarebbe partito. In realtà la domanda non è proponibile visto che la cura è ancora in corso, anzi, è appena iniziata.

Osteoporosi.