Ospedali case di cura Verbano Cusio Ossola

Eremo Miazzina - visita pneumologica

RECENSIONE SCRITTA IL 16 FEBBRAIO 2014 PER IL SITO QSALUTE.IT, Casa di Cura Eremo di Miazzina - Cambiasca

Riporto la mia esperienza, del tutto negativa, di una visita pneumologica fine 2013, in regime di SSN, presso l'Eremo di Miazzina, Cambiasca, effettuata dalla Dott.ssa N.

Fin dall'inizio, sono stato colpito dall'atteggiamento scortese e a tratti sconcertante di questa Dottoressa (fra l'altro ha chiesto a me, con tono aggressivo, dove fossero tutti gli altri pazienti che a lei risultavano prenotati alla sua visita in base ad una lista che lei aveva in mano, e io che ne so?? Mica li avevo cacciati via io, eh!).
Visita frettolosa e con atteggiamenti scostanti, spirometria e diffusione alveolo-capillare senza i tests con la metacolina, di cui avevo bisogno per distinguere e comprendere se BPCO o asma; liquidato senza alcuna cura (nonostante lamentassi dispnea, tosse e catarro, e nonostante che la spirometria effettuata evidenziasse sensibile riduzione della capacità respiratoria), referto con imprecisioni ed errori; ho dovuto poi andare in visita privata da un altro pneumologo, fuori zona, che mi ha dato subito terapia con broncodilatatori.
Non consiglio, in base alla mia esperienza, la struttura, fra l'altro scomoda da raggiungere, fatta di vecchi edifici pieni di barriere architettoniche e di salite ripidissime, senza posteggio interno per i pazienti. Apprezzabile invece la cortesia del personale impiegatizio e infermieristico al momento dell'accettazione.

Dispnea, tosse, catarro, sospette asma o BPCO.