Ospedali e case di cura a Verona

Adenoma Pancreas

Sono Giuseppe Scopelli. Nel 2012 ho avuto forti dolori a schiena e stomaco. Sono andato in pronto soccorso. Ricoverato, mi hanno diagnosticato una pancreatite acuta. Durante la settimana di ricovero hanno identificato piccole cisti al pancreas tramite RSM. Dopo un anno circa sono tornato al pronto soccorso a causa di medesimi forti dolori. A 4- 5 mesi dalla seconda volta sono tornati i dolori, e mi hanno ricoverato una terza volta. Grazie ad una ricerca in internet, mio figlio ha trovato il centro di chirurgia del pancreas dell'ospedale di Verona. A Verona sono stato ricoverato per accertamenti. La cisti era un adenoma. I medici hanno consigliato l'intervento chirurgico. Nel caso le cisti fossero rimaste li sarebbero potute diventare nel tempo qualcosa di grave con buona probabilità. Con l'intervento le probabilità di guarigione erano molto alte. Sono stato operato il 2 luglio 2014. Intervento riuscito perfettamente, senza conseguenze. Ho eseguito il controllo annuale, ed è risultato sempre tutto apposto, tanto che quest'anno mi hanno rinviato al 2020 per il prossimo controllo.
Sarò sempre grato ai medici di questo centro. Il personale mi ha seguito con grande professionalità, i chirurghi sono spesso giovani, e vengono selezionati quelli con una elevata preparazione. I medici mi hanno sempre seguito e ancora mi seguono alle visite di controllo. Personalmente sono a disposizione per informazioni nel caso qualcuno avesse avuto la mia stessa malattia e volesse notizie sulla mia esperienza e la mia malattia.
Non possiamo sperare che le nostre vite siano in mano ai medici, che costoro possano guarirci sempre, che non possano sbagliare, perchè sono umani e il corpo è la macchina più delicata al mondo. Dobbiamo ringraziare anche solo per la loro esistenza, e sperare che riescano ad individuare il nostro problema e a guarirci, senza illuderci che sarà così. Quando incontriamo centri di eccellenza come quello di Verona, i cui risultati positivi sono così numerosi, dobbiamo sperare che lo Stato ne faccia tesoro e li metta in condizione di continuare a lavorare al meglio per quello che è il nostro bene più prezioso in terra: la vita.
Giuseppe Scopelli

Adenoma pancreas.

Inviato da ADRIANA
22 Ottobre, 2018
Salve sono Adriana.
Ho letto la vostra recensione; io ho mio marito che il 27 settembre 2018 ha avuto un episodio di pancreatite acuta ed è stato ricoverato al policlinico di Bari.
E' stato poi dimesso il 2 ottobre 2018 con valori di amilasi e lipasi quasi completamente rientrati, però in dimissione ci hanno detto che per i prossimi 5/6 medi dovevamo fare indagini con risonanza magnetica per scongiurare la formazione di eventuali cisti sul pancreas.
Siamo in allerta in quanto mio marito nel 1991 e 1992 ebbe già due episodi di pancreatite risolti con antidolorifici e terapia da ricoverato e poi nel febbraio 1993 ha avuto un episodio di pancreatite acuta necrotica emorragica con formazione di cisti e renella sulla colecisti, motivo per cui fu operato a londra e in sede di intervento chirurgico gli asportarono la coda del pancreas e la colecisti.
Da novembre 1993 (9 mesi dopo l'intervento comincio' ad avere glicemia alta e confermarono il diabete per cui da allora fa insulina.
Pertanto, a seguito di questo nuovo allarme della pancreatite acuta del 27 settembre 2018 vorremmo consultare uno specialista del pancreas e qui a Bari ci stanno consigliando Verona, in particolare abbiamo avuto due riferimenti: il prof. Pederzoli a Peschiera del Garda e il professor Claudio Bassi a Borgo Roma a Verona.
Volevo sapere gentilmente a quale medico in particolare vi siete rivolti a Verona, trattandosi della stessa patologia (più o meno) di mio marito Marco e se, in caso non vi foste rivolti ad uno dei due medici che a me hanno indicato, se aveste mai avuto delle notizie sulle loro competenze.
Grazie Adriana
Inviato da Maria Pia
28 Mag, 2020
Buongiorno Signor Scopelli, vorrei chiedere informazioni a riguardo dell'equipe che l'ha seguita.
Ce n'è una sola in borgo Roma che cura problemi pancreatici? Mi saprebbe indicare un professionista per una prima diagnosi?
Grazie mille.
Inviato da Glauco
26 Gennaio, 2021
Buongiorno, anche a me in questi giorni è stata diagnosticata una cisti di 3 cm. al pancreas.
Volevo sapere: chi a Borgo Roma l'ha seguita? Quale dottore chirurgo o oncologo?
Grazie..