Ospedali e case di cura a Verona

Riabilitazione motoria

Sono stata dimessa il 30 giugno dal padiglione 3B per riabilitazione dopo l'intervento di protesi del ginocchio. Devo dire che (quasi tutto) il personale della struttura si è mostrato accogliente e disponibile, anche affettuoso, così come i fisioterapisti. In particolare ringrazio Giulia con tutto il cuore non solo per la competenza, ma anche per la delicatezza e la capacità di stabilire relazioni positive e di vicinanza con i pazienti.
La struttura è però inadatta e obsoleta: i bagni non sono a norma, i Wc per handicap "provvisori" possono diventare pericolosi per pazienti con queste specifiche problematiche; manca in molte stanze l'acqua calda, per cui bisogna andare a prenderla con le caraffe, quindi si verificano situazioni complicate anche solo per farsi un bidet. L'impianto di aria condizionata è molto vecchio, si regola con difficoltà, fa un po' quel che vuole.
Gli spazi sono insufficienti, manca una sala da pranzo e si è costretti a mangiare in stanza su tavolinetti minuscoli. Questo può andare bene per brevi degenze, ma qui si tratta di settimane e settimane di permanenza.
La pulizia è frettolosa e superficiale, le macchie rimangono sul pavimento per giorni, ma soprattutto, cosa secondo me molto grave, l'ambiente dove si recano i visitatori esterni non viene disinfettato alla fine dell'orario di visita, malgrado i dati sul Covid ci dicano che la situazione sta nuovamente peggiorando.
Mi fermo qui, non vorrei dare l'idea di essere uscita da un girone infernale, ma sicuramente non tornerei in questo reparto né mi sento di raccomandarlo, a parte il personale.
Il fatto più grave, ci tengo a sottolinearlo, si è verificato quando mi sono lamentata a proposito di queste situazioni: nel giro di due giorni sono arrivate ben due dirigenti a sentire cosa avevo da dire, con un atteggiamento che nulla aveva a che fare con la voglia di capire e migliorare, ma tutte tese a blandirmi per fare in modo che io tacessi. Una delle due mi ha perfino chiesto quale fosse il mio titolo di studio. Penso che questo basti e avanzi.

Riabilitazione dopo protesi del ginocchio.