Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Verona
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Chirurgia del pancreas Verona Borgo Roma

Mia mamma è stata operata per un adenocarcinoma pancreatico (a corpo e coda del pancreas) nel gennaio del 2020, dopo che a Cuneo (nostra città) ci era stato detto che non c'era più nulla da fare, solo più radio e chemioterapia, perché un rumore maligno di 4 centimetri era difficile da operare e si doveva trovare un medico che "se la sentisse". La disperazione mi ha portata a cercare su internet e, grazie anche al suggerimento di una cara parente, ci siamo affidati al Dott. Alessandro Esposito dell'ospedale Borgo Roma a Verona, reparto Chirurgia del pancreas.
Il dottor Esposito è stato sempre molto disponibile, attento, onesto da moltissimi punti di vista - ma sono tutti grandi medici in quel reparto!
Non dimenticherò mai la domanda che gli feci dopo la prima vista con Tac alla mano:" Dottore, c'è speranza?". La risposta, guardandomi diritto negli occhi e con voce chiara e ferma: "Certo!!!". Voleva dire tutto o niente, nessuna certezza, ma quel "certo!" per noi è stata la spinta a non mollare.
6 mesi di chemioterapia e poi l'intervento, tutto è andato bene. Il chirurgo che l'ha operata ha detto che questi per loro sono interventi di routine.
Siamo a gennaio 2023, sono passati 3 anni, l'ultima Tac a novembre 2022 non ha riscontrato recidive, mia mamma sta benissimo e riesce ancora a farsi 40 vasche olimpioniche senza fermarsi all'età di 73 anni.Nessun tipo di terapia, a parte gli enzimi pancreatici che non ha più per via dell'intervento, che assume a ogni pasto.
Quando dopo l'intervento il dottor Esposito la sollecitava a fare movimento, lei diceva che aveva paura per via di tutto quello che aveva passato e per la ferita... e il dottor Esposito le disse: "signora, deve fare movimento, per me lei ora può fare anche paracadutismo!". Da lì ha ripreso le sue vasche abituali.