Ospedale Papardo di Messina

Due mesi inconcludenti!

A causa di un grande gonfiore dei linfonodi del collo, accompagnato da stanchezza, sudorazione e altri sintomi, mi sono recata presso il reparto di Ematologia per effettuare accertamenti (avevo già effettuato diverse analisi ed ecografie per capire l'origine del problema). Sono stata seguita dal Dott. Mannina. Mi sono recata presso la struttura 4 volte, facendo un viaggio di 2 ore andata e altrettante al ritorno. Risultato INCONCLUDENTE. Ogni volta mostravo le analisi da me effettuate in precedenza, mi venivano effettuati dei prelievi e venivo rimandata a casa per tornare a distanza di 10-15 giorni. Ritornavo, le analisi non erano state effettuate correttamente, alcune non erano state fatte per niente. Ancora altri prelievi con risultati mancati o errati. Effettuate anche ecografie del collo e dell'addome. Il medico mi diceva che bisognava indagare. ma non ha mai proposto il ricovero. Passato più di un mese e mezzo, stanca e preoccupata, chiedo il da farsi. Risultato "direi di asportare un linfonodo e analizzarlo". Non mi sono sentita tranquilla, come si toglie qualcosa senza sapere di cosa si tratta? Avendo solo effettuato analisi. Non mi sono sentita neanche considerata dal medico, che mi diceva che sarebbe mancato il tal giorno ma "di venire perchè tanto ci sarebbe stato un altro medico in ogni caso". Anche in questo caso fatto un altro prelievo con richiesta di analisi specifiche e un semplice emocromo. Il tempo di uscire dalla stanza del medico per arrivare a quella del prelievo e l'emocromo non era scritto tra gli esami da fare. Insomma, poca accuratezza e cura del paziente. Senza contare il fatto di avere una bambina di 10 mesi che viaggiava sempre con me e mio marito. Nessun risultato, perdita di tempo. Ho cambiato medico e ospedale. Affidandomi ad un altro medico, nel giro di 1 mese esatto ho effettuato analisi (fatte correttamente), tac e ricovero di una settimana con pet, biopsia di un linfonodo nonché analisi del midollo più relativa terapia in attesa di tutti i risultati!

Linfoadenopatia al collo.

Inviato da Ottavio De Luca
05 Agosto, 2020
Mi chiedevo se gentilmente potevo sapere dove poi la sign.a Marta è riuscita a fare le analisi entro un mese.
Devo fare anch'io una biopsia con ago aspirato per il prelievo di un linfonodo all'intestino , ma sono riuscito ad avere la prenotazione per la visita ematologica di urgenza nientemeno che dopo la metà di dicembre al policlinico. Dico... visita urgente, quella delle entro 72 ore! Ma in quale paese siamo?

Inviato da Marta
06 Agosto, 2020
Buongiorno. Io sono stata ricoverata a Legnano per la diagnosi che si è rivelata Linfoma di Hodgkin. Ho fatto la chemioterapia a Palermo alla clinica La Maddalena dove, attualmente, sto anche facendo la radioterapia.
La consiglio vivamente: ottima struttura e ottimo personale.