Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia

Il peggior reparto del policlinico

Posso raccontare almeno 5 episodi, tutti negativi, accaduti negli ultimi 5 anni ai membri della mia famiglia, ma mi limiterò a raccontare gli ultimi due.
Mio marito entra al PS alle 10.00 del mattino per colica renale; piegato in due dal dolore, non riusciva a stare seduto, ha rischiato lo svenimento in almeno due occasioni, abbandonato a sè stesso su una sedia fino alle 19.00, quando hanno deciso di considerarlo. Dimesso alle 23.45 con una diagnosi di calcolosi renale, con la favolosa cura di idratazione, terapia antalgica e visita urologica. Due ore dopo, al PS di Voghera, hanno fatto ecografia e Rx evidenziando idronefrosi importante. E' stato quindi ricoverato e operato nel giro di 24 ore per inserire uno stent.
Mia nonna, 80 anni, entra con colica addominale, diarrea persistente e febbre e all’accettazione la invitano a non fermarsi perché aveva davanti 16 persone... Spieghiamo che è anziana, ha febbre alta e diarrea importante. Permanenza 18 ore... trascorse tutte con una pressione massima sopra i 200 e una minima intorno a 95 ( misurata 3 volte a distanza di ore una dall’altra) e mai trattata. Visitata dopo 5 ore e mezza SOLO da due specializzandi (il medico titolare non ha mai messo una mano sulla pancia di mia mamma), prescritta Rx e poi dimessa a “SOLE" 18 ORE dall’arrivo senza neanche richiedere un controllo successivo; anche in questo caso abbiamo dovuto ricorrere ad altri ospedali e altri specialisti per avere una diagnosi corretta e una terapia per risolvere il fatto acuto. La cosa inaccettabile sono le tempistiche assurde di questo PS, che sono l’indice più lampante di un reparto del tutto inefficace; non c’è persona in attesa che non si lamenti delle 7-8-9 ore di attesa che sta facendo. Nessuno di quelli visti da me, sia tra i medici che tra gli infermieri, l'ho visto correre, impegnarsi. Il paziente, almeno nei miei casi, non è mai stato preso in seria considerazione, nonostante la gravità di entrambe le situazioni, e non è mai stato davvero trattato come avrebbero dovuto. Hanno tenuto in PS una ottantenne con 205 di pressione massima per 18 ore senza trattamento.

Calcolosi renale; colica addominale (malattia da mal assorbimento intestinale, non diagnosticata).