Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia

Trauma cranico

Mi sono recata la sera del 30 aprile 2022 al pronto soccorso dopo aver sbattuto la testa in modo molto forte, lamentando dolore e confusione. Ho atteso più di 4 ore prima di essere chiamata dal medico, nonostante in sala d'aspetto ci fossero solamente tre persone oltre a me, e nonostante sentissimo i membri del personale chiacchierare e scherzare beatamente dei fatti loro nel corridoio adiacente.
Una volta giunto il mio turno, mi reco nell'ambulatorio dove trovo un giovane medico e un giovane infermiere, presumo quasi miei coetanei, che oltre a non visitarmi né a preoccuparsi di farmi qualche esame di accertamento, ci tengono molto a fare i simpatici con me e a fare battutine, il tutto con me lì dolorante seduta sulla sedia a rotelle. Mi accompagnano poi in una stanza con altri pazienti, dandomi una Tachipirina 1000 e dicendomi che avrei dovuto attendere lì per scongiurare il fatto che i miei sintomi peggiorassero.
Ma il peggio è stato come ho visto trattare una signora molto anziana che stava male.
L'hanno messa di fianco a me (io su una sedia a rotelle), su scomode sedie da sala d'aspetto in legno, e le hanno detto che le avrebbero fatto le terapie in vena in quella posizione. Alla richiesta della signora di essere messa su un lettino perché non si sentiva bene, le è stato detto che non era possibile e che sarebbe dovuta rimanere lì. Ho dovuto proporre io all'infermiere di fare scambio di posto tra noi due, perché almeno la sedia a rotelle sarebbe stata un po' più confortevole per la signora.

Il reparto è pieno di infermieri giovani che pensano probabilmente di essere in università, senza pensare di avere tra le mani persone che stanno male.
Ci sono voluti tre di loro per inserire correttamente la flebo nel braccio della signora e per individuare le dosi giuste del farmaco.

Nessuno quella sera mi ha ispirato fiducia, anzi, oltre alla mancata visita, c'è stato anche il fastidio di dovermi pure sorbire battute di pessimo gusto, da chi invece si sarebbe dovuto preoccupare in modo professionale di curarmi.

Trauma cranico.