Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia

Elogio al prof. Montecucco e staff :-)

Io ho 19 anni e sono affetta da una forma di vasculite molto rara: la porpora di Henoch - Schonlein. Ne soffro da circa un anno e mezzo e inizialmente nessun ospedale in cui ero stata sapeva né fare una diagnosi certa, né tanto meno dare una terapia, così io e la mia famiglia ci siamo recati in un centro specializzato per le vasculiti purpuriche: il Policlinico San Matteo di Pavia. Lì mi è stata diagnosticata con certezza la patologia. Mi ha seguita il prof. Montecucco, un uomo di eccezionale competenza e, nonostante il mio caso non fosse facile,non ha mai perso le speranze e mi ha "rivoltata come un calzino" per trovare anche un minimo dettaglio che potesse permettere di impostare una terapia adatta a me. Tutti i dirigenti medici si sono impegnati per aiutarmi ed ascoltavano ogni mio problema con attenzione e minuziosità. Anche gli infermieri mi hanno sempre dato sostegno fisico e morale, cercando di farmi sentire a mio agio per rendere il mio ricovero meno angosciante. Ringrazio davvero tanto tutto il personale del reparto di Reumatologia, perché è altamente qualificato, dedica tutta la sua attenzione al paziente e non lo abbandona mai. Lo consiglio particolarmente a pazienti in giovane età.

Porpora di Henoch- Schonlein (vasculite sistemica da IgA dei piccoli vasi).

Inviato da Serena
22 Novembre, 2016
Ciao Annarita, anche mio figlio è affetto da Porpora di Henoch- Schonlein: che prassi hai seguito per arrivare a questo centro di Pavia? Noi siamo di Torino.

Inviato da Futura
22 Settembre, 2019
Ciao Serena, anche noi siamo di Torino e siamo seguiti al Regina Margherita. È da agosto che è stata diagnosticata la porpora di Schoenlein Henoch a mia figlia di 5 anni e mezzo. Voi l'avete risolta?

Inviato da Cinzia
10 Novembre, 2019
Mi piacerebbe sentirvi, mio figlio di 19 anni, affetto anche lui da Porpora Schonlein Henoch (2 mesi in ospedale, dolori 20 ore al giorno, persi 20 kg.) dopo 2 mesi finalmente ha provato solo cortisone 55 mg. al giorno per 8 mesi, poi a scalare. Oggi è in cura a Novara, vorrei sentire però altri pareri; mi hanno dato il nome del prof. Montecucco, avete qualche suggerimento? Grazie di cuore, sono disperata.

Inviato da Omar
15 Febbraio, 2020
Salve, anche mio nipote è affetto da questa malattia e siamo molto sconfortati. Vorremmo avere un confronto con la vostra esperienza.
Grazie anticipatamente.

Inviato da matteo
Buongiorno,
sono nella stessa situazione con mia figlia di 17 anni. Siamo in ballo dal 15/10/2020 con cortisone, ma senza risultati di miglioramento...
Siete riusciti a risolvere o avere informazioni a riguardo?
Sono alla ricerca di uno specialista.
Grazie dell'aiuto.

21 Gennaio, 2021
Salve, io vi consiglio di rivolgervi presso il Policlinico San Matteo di Pavia al più presto. C'è un reparto di Reumatologia eccellente e il Prof. Montecucco è di una bravura e di una gentilezza senza precedenti! Io seguo una terapia da lui prescritta e sto molto meglio. Non fate passare troppo tempo, perché più tempo passa e peggio è.

21 Gennaio, 2021
Io ho fatto diversi ricoveri presso l'Ospedale San Matteo di Pavia. Sono ancora sotto terapia, ma sto molto meglio. Consiglio vivamente di rivolgervi presso il Prof. Montecucco.

21 Gennaio, 2021
Salve, spero che la situazione vada meglio. Comunque se siete ancora alla ricerca, consiglio vivamente di indirizzarvi al Prof. Montecucco, di estrema competenza e squisita gentilezza!

21 Gennaio, 2021
Salve, io ho 27 anni e sono in terapia per la Porpora di Schonlein-Henoch da 9 anni. Mi sono rivolta al Policlinico San Matteo di Pavia e al Prof. Montecucco e ora, a distanza di tempo, mi sento molto meglio. Consiglio Pavia per questa brutta forma di patologia.
Inviato da Diana
24 Aprile, 2023
Ciao, mia figlia ne soffre. Non usciva nulla dalle analisi di specifico, neanche da quelle di urina e feci, ma ce l'ha perchè hanno messo capo a capo delle cose e la diagnosi è quella.
Cosa manifesti tu??