Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia

Un sentito ringraziamento al Dr. Marcello Maestri

Come alessandrina di nascita e pavese di adozione, conosco da anni il Dottor Marcello Maestri, chirurgo specializzato nella chirurgia del fegato e delle vie biliari, e ne ho sempre apprezzato le competenze, l'abnegazione, l'umanità; il tutto unito a una profonda erudizione che fanno di lui, figlio di un celebre letterato e intellettuale alessandrino, una persona di capacità e intelletto non comuni.
Venerdì scorso mi sono sottoposta a colecistectomia per via laparoscopica e ho avuto il privilegio di essere operata dal Dr. Maestri, che ha eseguito l'intervento nel modo che ciascun paziente si augurerebbe: sono stata dimessa il giorno successivo, senza complicanze e con una sintomatologia dolorosa del tutto sopportabile, anche considerando che, a causa di intolleranze ai farmaci, non posso assumere analgesici. Ringrazio sentitamente il Dr. Marcello Maestri e confermo la veridicità del motto latino "Nihil magis aegris prodest quam ab eo curari, a quo volunt" (Nulla più giova all'infermo che l'essere curato da colui ch'egli vuole) (Seneca, Ex. Contr., 4,5).

Colecistite litiasica.