Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia

ALLUCINANTE

Conosco il reparto di otorino da anni, avendone io 42 ed essendo stata operata più volte qui dentro.
30 anni fa ricordo con piacere il Prof. Precerutti, che si rivolgeva ai suoi pazienti con cura e passione, come dovrebbe fare chiunque indossi un camice bianco.
La sua competenza e professionalità oggi trova un collega che lo può sostituire degnamente, e qui mi riferisco al Dott. Manfrin.
Pochi altri sono all'altezza del lavoro e soprattutto nessuno degli altri medici strutturati con cui sono venuta a contatto (Dott. Fresa, Dott. Canevari) ha capito di aver a che fare con persone e non con numeri.
Non esiste la "compassione", la "delicatezza", la "comprensione" per il dolore di chi sta sul lettino di una sala operatoria o di una sala medica.
Per la pulizia si potrebbe scrivere un trattato: medici con le mani intrise di fumo di sigaretta che ti maneggiano bocca e orecchie senza tener conto di possibili infezioni che potresti prendere. I guanti sono un optional e si preferisce girare per i corridoi con la mano tra la folta chioma piuttosto che infilarsene un paio!
Forse al giorno d'oggi si vede troppa tv e si crede di essere in un telefilm o in una serie come GREY'S ANATOMY o ER!
Preferirei più serietà e competenza, piuttosto che questa leggerezza!
PS: ho pure contratto, dopo il mio intervento, un'infezione da pseudomonas, probabilmente in sala operatoria, che ha prolungato la mia sofferenza senza che nessuno si ponesse minimamente il problema del forte dolore (purtroppo soggettivo) da me provato, ma tutto questo sembra un iter normale!
Normale imbottirsi di antibiotici ed antidolorifici e poi scoprire che, non essendo a largo spettro, non facevano nulla per la mia infezione?
Normale arrivare una domenica mattina dolorante e gonfia e sentirsi dire da un otorinolaringoiatra che bisognerebbe venire in settimana quando ci sono i colleghi che hanno seguito l'operazione? Ma con chi sto parlando?? Con un ortopedico forse??
No, non è normale! E' ALLUCINANTE e SCANDALOSO!

COLESTEATOMA.