Dettagli Recensione

 
Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Reparto d'eccellenza?

In viaggio al nord, a seguito di una crisi respiratoria ("effetto collaterale" di una radioterapia eseguita altrove), vengo tracheotomizzato d'urgenza. "Che fortuna", cinguettano concordi moglie, parenti, medici amici: "nell'emergenza, non ti poteva capitare nulla di meglio per curarti la gola".
E' stato l'inizio di un brutto periodo: informazioni zero, terapie annunciate e non mantenute. Sono uscito dopo quasi due settimane di degenza con una ferita mai davvero curata, senza lo straccio di una diagnosi, di una prognosi, e di una terapia che non fosse continuare ad assumere la pillola di cortisone.
Se questo è un centro di eccellenza non ditemi, vi prego, come funzionano gli altri. E mi chiedo: ma che film ha visto chi parla bene di questo reparto? Le sue carenze mediche, infermieristiche, organizzative (e perfino logistiche) sono con ogni evidenza talmente consolidate da non ammettere eccezioni in positivo (lo dice uno che è, di norma, un paziente molto collaborativo: ma lì c'è proprio da uscire fuori da gangheri).

Patologia trattata
Dispnea acuta.

Commenti

 
 
Per Ordine