Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia

Fibromialgia

Nel 2008 qui mi venne diagnosticata la fibromialgia dopo anni di pellegrinaggio da uno studio medico ad un altro. Per due anni sono stata seguita in modo egregio, con attenzione ai farmaci e ai miei disturbi. I nomi di quei medici? Massimilano Epis, Elisabetta Bruschi, dott. Lorenzo Cavagna. Oggi solo l'ultimo è rimasto, i primi due si sono trasferiti al Niguarda, e negli anni via via l'attenzione alla mia patologia è andata scemando.
Vado ad una visita di controllo dopo diciotto mesi dalla precedente, perché ormai i dolori e la mancanza di sonno mi stanno rendendo difficile la pratica quotidiana. Una dottoressa si stupisce di vedermi, non prova nemmeno a visitarmi, dice che lì al San Matteo non possono più curarmi ma devo andare in un altro centro specializzato per la fibromialgia. Quando ho detto alla dottoressa di dover fronteggiare gli effetti collaterali/ effetti paradossi di una serie di molecole sperimentate in questi anni, chiedendo aiuto per rimodulare la cura di un anno e mezzo prima, mi è stato detto da quella dottoressa che, DATO la fibromialgia si cura con gli antidepressivi ,dovevo QUINDI andare da uno psichiatra per avere gli psicofarmaci. Sono rimasta senza parole e mi sono trovata in corridoio dopo una visita durata sei minuti (e un'attesa di quasi due ore). Confermo il giudizio delle altre recensioni sul primario.
Così ho deciso di andare al Niguarda. Mi ci vuole un giorno di lavoro, ma pazienza.
Mi spiace, nel 2008 il reparto di reumatologia era all'avanguardia.

Fibromialgia.

Inviato da stefania
25 Settembre, 2017
Gentile Paola,
ho letto con interesse il tuo commento, in quanto sto cercando uno specialista in fibromialgia per mia mamma (fino ad ora era seguita dall'ottima Lippolis, ma non possiamo più andare per le visite a verona). Noi abitiamo a Pavia, ma anche mia madre in reumatologia, con Montecucco, si è trovata male (liquidata in due minuti di visita). Anche noi abbiamo sentito parlare del Niguarda: hai dei nominativi da segnalarci? L'idea sarebbe di trovare uno specialista del Niguarda e poi farla seguire da lui privatamente.

Grazie mille,
stefania
Inviato da Caterina
07 Ottobre, 2017
Cara Paola, per la fibromialgia ti consiglio la dottoressa Bravi, che visita nel reparto di reumatologia di Piacenza ed è specializzata nella cura di questa malattia - insieme al dottor Arrigoni - e non la prende sottogamba. Cura mia sorella e lei si trova bene. La puoi trovare anche privatamente a Piacenza c/o il centro medico Ughetta - numero telefonico 0523499377.
Ti faccio tanti auguri,
Caterina

Inviato da Caterina
07 Ottobre, 2017
All'ospedale di Piacenza visita la dottoressa Bravi, specializzata in fibromialgia. Da lei si cura mia sorella e si trova bene. Si può contattare anche privatamente c/o il centro medico Ughetta al numero 0523499377.
Caterina
Inviato da Monica
13 Ottobre, 2017
Posso solo confermare la superficialità del reparto di reumatologia del Policlinico. Io ci sono stata dal 2012 fino ad un paio di anni fa, quando ho visto che avevano aperto un reparto di reumatologia anche all'Istituto di cura Città di Pavia, dove hanno scoperto anche l'inizio della mia Tiroidite di Hashimoto.
Inviato da Formento claudia
16 Marzo, 2018
IO mi sono trovata male col primario: visita privata durata 15 minuti senza nemmeno alzarsi dalla scrivania. Praticamente 200 euro per una chiacchierata..
Inviato da Monia
07 Aprile, 2020
Siamo considerati "da manicomio" perché siamo fibromialgici. Ma sinceramente vorrei provassero loro questi dolori che devastano, che rendono la vita difficile e che a volte vorresti veramente buttarti dal balcone per non sentire più male.