Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia

Esperienza molto positiva, ma con qualche appunto

Sono stata sottoposta ad una isteroscopia in day hospital. Mi sono trovata molto bene e lo consiglio sicuramente perché ho riscontrato professionalità, cortesia e organizzazione. Grazie al Dott. Cascella, che dopo l''esame mi ha spiegato quello che aveva fatto, e al simpatico anestesista, che con le sue battute stemperava la tensione. Non ho dato 5 stelle perché secondo me alcuni dettagli organizzativi si potrebbero migliorare:
1) trovare sul sito il numero giusto per prenotare il tipo di esame che dovevo fare è stato difficoltoso: per averlo ho dovuto prima chiamare altri 3 numeri;
2) all'ingresso mancano le indicazioni dell'ubicazione degli ascensori, chi arriva per la prima volta deve chiedere; anche lo sportello informazioni, nei momenti di ressa, è poco visibile (anche se è indicato); inoltre sappiate che per la macchinetta che distribuisce i biglietti, la dicitura "pre ricovero" indica il ricovero vero e proprio, quindi serve a chi deve fare registrare l'impegnativa il giorno del ricovero. Io e la persona che mi accompagnava ci siamo sbagliate perché e abbiamo aspettato un po' di tempo in fila per niente, perché abbiamo inteso pre ricovero come gli esami che si fanno prima degli interventi.
3) Non sempre le indicazioni ricevute in reparto dal personale sono esaustive e corrette:
a) il giorno del pre ricovero non mi hanno saputo dire, neanche indicativamente, a che ora sarei stata dimessa dopo l'esame, eppure loro hanno l'elenco delle pazienti e conoscono l'ordine con cui ognuna farà l'esame. Ho constatato poi che, salvo complicazioni, si viene dimesse 2 ore dopo l'intervento.
b) Mi avevano detto che il giorno del ricovero, alle h. 8:00 avrei dovuto venire con un accompagnatore che avrebbe dovuto fare la fila al CUP mentre io sarei salita in reparto, così, contrariamente alle mia intenzioni, ho dovuto farmi accompagnare da una persona anche all'andata, salvo poi scoprire che il CUP per i ricoveri alle 7:30 era già aperto e avrei avuto tutto il tempo di fare da sola.
c) mentre aspettavo ricoverata, avrei apprezzato che mi dicessero, indicativamente, l'orario in cui mi avrebbero fatto l'esame, invece ho aspettato dalle 8 alle 12:30 senza sapere che ero la penultima dell'elenco (me l'ha detto l'infermiera mentre mi accompagnava in sala operatoria) ed è stato stressante.
d) mentre aspettavo di poter andare a casa ho chiesto come avere il certificato da presentare al lavoro per l'assenza e mi è stato detto di richiederlo nell'ufficio delle infermiere prima di andare via, come avevo fatto il giorno del pre ricovero. L'infermiera dell'ufficio, alla mia richiesta, ha esclamato "E me lo dice adesso? Non le hanno detto che doveva richiederlo giù???" - Evidentemente no! Comunque me l'ha rilasciato.
e) Per il referto istologico dovrò aspettare 5 settimane. Mi sembra un po' tanto.

Spotting intermestruale.