Dott.ri Filipponi, Catalano, Mosca: angeli

A mio padre fu diagnosticato un tumore al fegato nell'aprile 2008. Logicamente, essendo un tumore in una persona anziana senza possibilità di trapianto, gli furono dati all'incirca 3-4 mesi di vita. dopo l'insorgenza di altri 'acciacchi' e vari peripezie in altri ospedali, arrivò in fine nel reparto del DOTT. FILIPPONI.
Anche li ci furono varie peripezie tra cardiologi e anestesisti, che data l'età di mio padre non erano sicuri della riuscita dell'operazione. Fu poi, FORTUNATAMENTE e grazie alla COMPETENZA dei medici del Cisanello, deciso il giorno dell'operazione.

Da sottolineare tra l'altro la grandissima sensibilità e umanità dei medici e infermieri, in particolare del Dott. Filipponi, il Dott. Catalano e anche il Dott. Mosca, nello starci vicino e rassicurare me (allora non ancora maggiorenne), la mia famiglia e mio padre in tutto il periodo della degenza.

Il 6 giugno 2008 alle ore 8.00 iniziò l'operazione che terminò alle 18:30 circa. Un lavoro certosino da parte di tutta l'equipe! di resezione di più del 40% del fegato e ricostruzione dei tessuti. Logicamente tutto svolto con massima competenza dai medici. Data l'età di mio padre e la possibile ricomparsa del tumore, comunque l'aspettativa di vita media non superava l'anno circa.

Il 7 luglio 2009 è venuto purtroppo a mancare; data la ricomparsa del tumore e il sopravvento di metastasi.

Voglio però continuare a ringraziare TUTTA l' EQUIPE del DOTT.FILIPPONI!! infermieri e medici! hanno permesso a mio padre di continuare a stare BENE con noi per almeno un altro anno! e vedere molte cose di me e di noi! ringrazio la loro massima umanità e gentilezza! il rapporto che ci offrivano giornalmente trovando sempre una parola di conforto e non abbattendosi mai davanti ai casi più difficili per poter sempre dare speranza a tutti! GRAZIE!!! di cuore davvero! persone dalla grande delicatezza e sensibilità e soprattutto INTERESSE verso il malato e la famiglia dello stesso! anche dopo l'operazione!
hanno delle MANI D'ORO! gli devo molto!!

Tumore del fegato.