Ospedale di Pisa

Abbiamo conosciuto il Prof. Giovanni Scioti ed il dottor Barzaghi in una giornata che rimarrà indelebile nella nostra memoria.
Una di quelle giornate in cui passa davanti tutta la vita e capisci che da quel momento potrebbe cambiare tutto o forse era già cambiato tutto.
La roccia alla quale ci eravamo attaccate durante tutte le tempeste, il padre, il marito, il nonno, il suocero, l’amico amatissimo “era in imminente pericolo di vita” per una grave ostruzione coronarica a pochi giorni di distanza da un’ischemia addominale per trombosi dell’arteria mesenterica superiore.
Il modo in cui il dottor Barzaghi ci dette la notizia, con tanta chiarezza ma con altrettanta dolcezza ed umanità, e la forza e la fiducia che ci trasmise il professor Scioti prima dell’intervento (avvenuto d’ urgenza nella notte tra sabato 4 e domenica 5 maggio) ci fecero subito capire che babbo Remo era nelle mani migliori in cui poteva essere affidato.
E così è stato..
L’intervento è andato bene ed il Professor Scioti è sempre stato presente, con la sua grande competenza ma anche con la sua empatia, forza e pazienza, nel seguire ogni singolo passo del percorso lungo, difficile e insidioso (considerata la pregressa storia clinica del paziente) che ci ha portati a rivedere la luce, ci ha riacceso la speranza e ha restituito la “roccia” alla nostra bellissima famiglia.
Un grazie particolare dunque a Giovanni Scioti, Carlo Barzaghi e a tutti i medici e gli infermieri del reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale di Cisanello, persone eccezionali a cui va tutta la nostra stima ed il nostro “cuore”.
Barbara, Silvia ed Albertina Papi

Ischemia cardiaca.