Cardiochirurgia 1 Ospedale Pisa

Cardiochirurgia 1 Ospedale Pisa

Il reparto di Cardiochirurgia, sezione del Dipartimento Cardiotoraco vascolare dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana situata presso l’Ospedale di Cisanello, è attualmente diretto dal Dott. Prof. Andrea Colli (andrea.colli@unipi.it). La S.O.D. fa parte del Dipartimento Assistenziale Integrato Universitario ed utilizza letti di degenza e spazi operatori propri avvalendosi della Terapia Intensiva e Subintensiva postchirurgica dipartimentale. Si occupa di tutte le patologie cardiochirurgiche dell’adulto utilizzando moderne tecniche operatorie e, tra queste, la chirurgia coronarica tradizionale o a cuore battente con innesti prevalentemente arteriosi, la chirurgia riparativa e sostitutiva delle valvole cardiache anche con accesso mini-invasivo, il trattamento delle patologie dell’aorta toracica, dell’arco aortico e dell’aorta toracoaddominale con particolare riferimento alle tecniche di rimodellamento e riparazione della valvola aortica. È anche impegnata nel trattamento chirurgico multidisciplinare di altre patologie e di altri organi e apparati. La struttura è anche dotata di un ambulatorio divisionale per la valutazione preoperatoria e per i controlli postoperatori. Fanno parte dell’equipe i dirigenti medici: Dott. Gerardo Anastasio, Dott. Carlo Barzaghi, Dott. Michele Celiento, Dott.ssa Mariagrazia Croccia, Dott. Maurizio Levantino, Dott. Giacomo Ravenni, Dr.ssa Laura Besola.

Visualizza tutte le recensioni

Operato di sostituzione della valvola aortica

Ringrazio l'equipe medica per l'ottimo esito dell'intervento.
Ringrazio lo staff infermieristico per l'eccellente ed umana assistenza.
L'unica pecca riscontrata riguarda il vitto: terribile. E non credo di essere io delicato, dato che cambiando 3 camere, di chi è stato con me in stanza nessuno ha mai mangiato.

Stenosi aortica.

Ringrazio

Dopo anni dall'operazione riuscita di posizionamento di 4 bypass, ringrazio tutti, tutti, tutti, dagli inservienti ai professori, siete speciali.
Un grande ringraziamento al dott. Maurizio Levantino ed al dott. Giacomo Ravenni e poi a tutti gli altri, non vi scorderò mai!!!

N. 4 bypass.

Devo fare un elogio per l'eccellenza di tutto il reparto del Prof. Andrea Colli e Dott. Giosuè Falcetta.
Per molti giorni ho seguito l'intervento di mio fratello con la massima fiducia che mi hanno trasmesso prima, durante e dopo l'operazione di riparazione della valvola mitralica (senza sostituzione), a causa di insufficienza di severa entità per la rottura delle corde tendinee dovuta a flail del lembo.
Professionisti con grande cuore nel trattare i pazienti.
Ringrazio a nome di tutti i familiari.
Buon lavoro.

Insufficienza mitralica di severa entità.

Grazie, mille volte!

Sono stata operata dal prof. Andrea Colli, seguìto dalla sua equipe, ad ottobre 2020 poiché avevo un aneurisma all'aorta ascendente. Oltre ai miei complimenti per l'umanità con la quale son stata "coccolata" tutto il tempo della degenza da tutto lo staff, vorrei riconoscere al reparto l'immane lavoro di una squadra ben diretta e volta al rispetto del malato.
Professionalità, gentilezza, disponibilità, comprensione: ecco ciò che offre il reparto di cardiochirurgia di Cisanello.

Aneurisma aorta ascendente.

Grazie Dott. Prof. Giovanni Scioti

Ho conosciuto una persona eccezionale: il dott. Giovanni Scioti, a cui rivolgo un sentitissimo GRAZIE!!

Ostruzione coronaria sinistra - Bypass coronaria sx con arteria mammaria sx a cuore battente.

Riconoscimento della competenza e professionalità

Sono un paziente dell'UO Cardiochirurgica 1 di Pisa.
Qualche anno fa sono stato sottoposto ad un delicato intervento cardiochirurgico di plastica mitralica in minitoracotomia destra. La bontà dell'intervento eseguito dal Prof. Giovanni Scioti ed una mirata riabilitazione, mi hanno consentito un ottimo recupero funzionale, controllato annualmente dall'equipe di Cardiochirurgia 1 di Cisanello. Con i miei 82 anni non trascuro lo sport, merito di chi ha operato!
Umberto Capossela

Insufficienza mitralica.

Abbiamo conosciuto il Prof. Giovanni Scioti ed il dottor Barzaghi in una giornata che rimarrà indelebile nella nostra memoria.
Una di quelle giornate in cui passa davanti tutta la vita e capisci che da quel momento potrebbe cambiare tutto o forse era già cambiato tutto.
La roccia alla quale ci eravamo attaccate durante tutte le tempeste, il padre, il marito, il nonno, il suocero, l’amico amatissimo “era in imminente pericolo di vita” per una grave ostruzione coronarica a pochi giorni di distanza da un’ischemia addominale per trombosi dell’arteria mesenterica superiore.
Il modo in cui il dottor Barzaghi ci dette la notizia, con tanta chiarezza ma con altrettanta dolcezza ed umanità, e la forza e la fiducia che ci trasmise il professor Scioti prima dell’intervento (avvenuto d’ urgenza nella notte tra sabato 4 e domenica 5 maggio) ci fecero subito capire che babbo Remo era nelle mani migliori in cui poteva essere affidato.
E così è stato..
L’intervento è andato bene ed il Professor Scioti è sempre stato presente, con la sua grande competenza ma anche con la sua empatia, forza e pazienza, nel seguire ogni singolo passo del percorso lungo, difficile e insidioso (considerata la pregressa storia clinica del paziente) che ci ha portati a rivedere la luce, ci ha riacceso la speranza e ha restituito la “roccia” alla nostra bellissima famiglia.
Un grazie particolare dunque a Giovanni Scioti, Carlo Barzaghi e a tutti i medici e gli infermieri del reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale di Cisanello, persone eccezionali a cui va tutta la nostra stima ed il nostro “cuore”.
Barbara, Silvia ed Albertina Papi

Ischemia cardiaca.

Competenza e professionalità

Mia mamma Giuseppa recentemente è stata ricoverata d'urgenza per una valvulopatia aortica calcifica con stenosi di severa entità, trattata mediante impianto di protesi valvolare aortica per via percutanea, e per una malattia dell'arteria discendente anteriore, trattata mediante P.C.I. con impianto di STENT.
Cosa posso dire: non finirò mai di ringraziare il Dott. Scioti e la Prof.ssa Petronio, i loro rispettivi staff e tutto il personale medico e paramedico per l'incredibile ed infinita competenza, disponibilità, professionalità e le non comuni doti di umanità dimostrate durante tutta la degenza di mia mamma.
A lei stessa ed a noi tutti non sembrava che fosse ricoverata in un ospedale, tanto era l'amore, la solidarietà e le cure che questo personale è stato in grado di riservarle.
Quante volte capita nella vita di incontrare persone che svolgono il proprio lavoro con amore, passione ed abnegazione?
Poche volte, direi raramente soprattutto, purtroppo, in alcuni ambienti a stretto contatto quotidiano con il dolore e la sofferenza delle persone.
In questi luoghi anche solo regalare un sorriso ti riaccende l'anima e la speranza e ti fa percepire, com'è successo a tutti noi, di non essere solo un numero, una cartella clinica oppure un dato da inserire nelle statistiche del Servizio Sanitario Nazionale.
Sono sicuro che se mia mamma è ancora qui con noi, insieme alla famiglia ed ai suoi cari, dobbiamo ringraziare solo voi che con grande dedizione, perizia e sagge valutazioni frutto della migliore scienza medica, avete compiuto l'ennesimo atto d'amore per il prossimo... il più bello tra i miracoli della vita!
Lorenzo

Valvulopatia aortica calcifica con stenosi di severa entità e malattia dell'arteria discendente anteriore.

ANGELI

Il 29 marzo sono stata operata urgentemente per un ematoma dell'aorta ascendente. Oggi 21 aprile, Pasqua, sono a casa e posso solo ringraziare chi con professionalità, capacità, umanità, mi ha dato la possibilità di fare ancora tante cose nella vita. Un grazie e un abbraccio al Dott. Giovanni Scioti e a tutto il personale di questo reparto fantastico.

Ematoma dell'aorta ascendente.

Sostituzione valvolare aortica con bioprotesi

Mi sono ricoverato nel reparto di cardiochirurgia, presso l’ospedale Cisanello di Pisa, per essere sottoposto ad un intervento di sostituzione valvolare con bioprotesi e sostituzione dell’aorta ascendente.
Sono stato operato dal dr. Prof. Giovanni Scioti e seguito personalmente dallo stesso in tutte le fasi del percorso post-operatorio. Non trovo le parole più adeguate per esprimere la mia riconoscenza e la mia gratitudine per la grande professionalità, competenza e genuina umanità di questo eccellente cardiochirurgo e di tutto lo staff, sia medico che infermieristico.
Quando le persone riescono in poco tempo ad abbattere il muro della sofferenza e del dolore; quando con spirito certosino, con dedizione e competenza si riesce ad abbracciare le diversità di tutti coloro che vivono l’esperienza del reparto cardiochirurgico; quando le stesse persone mostrano un rispetto ed una solidarietà che va oltre le più rosee previsioni, allora nell’aria si avverte quel profumo che sa di pace, di amore e di speranza per un mondo migliore…! Questo è il dr. Prof. Giovanni Scioti e tutto lo staff del reparto cardiochirurgico dell’Ospedale Cisanello di Pisa.
Buona e Santa Pasqua a voi tutti. Sono certo che nel corso del vostro impegno quotidiano avete metabolizzato il Suo vero significato.

Sostituzione valvolare aortica con bioprotesi e sostituzione aorta ascendente.

Competenza e gentilezza

Mio padre è stato letteralmente salvato dai medici dell'ospedale.
A dicembre per un semplice controllo ECG hanno riscontrato la presenza di una stenosi aortica severa, cui ha seguito il riscontro di occlusione parziale di tutte e tre le coronarie. E' stato quindi da subito ricoverato nel reparto di cardiologia e successivamente nel reparto di cardiochirurgia per intervento di sostituzione di valvola aortica e bypass delle tre coronarie.
E' stato poi trasferito in Riabilitazione cardiologica all'ospedale di Cecina, dove hanno impiantato pacemaker.
Il personale è stato fenomenale: disponibile, attento e comprensivo della situazione non facile da gestire.
C'è stata in tutto il reparto una sola infermiera che si è mostrata indisponente, ma una persona in un reparto intero è praticamente impercettibile.

Grazie davvero a tutto il reparto a nome di tutta la famiglia. Siete fenomenali!

Steno-insufficienza aortica calcifica. Malattia dei tre vasi coronarici.

Ringraziamento per il personale di cardiochirurgia

Ringrazio tutto il personale medico e infermieristico che con la loro disponibilità, professionalità e simpatia mi hanno fatto affrontare l'intervento con molta serenità.
Grazie di cuore a tutti.

Stenosi aortica.

Operazione valvola 19 novembre 2018

Ringrazio tutto il reparto di Cardiochirurgia e terapia intensiva per la cortesia, disponibilità e competenza di medici ed infermieri.
Grazie davvero di cuore.

Sostituzione valvola aorta.

Sono Lucia e ho conosciuto un angelo in corsia, il Dr. Federico Del Re, giovane talento che con la sua dedizione e grande umanità mi ha permesso di accettare e superare un intervento (angioplastica coronarica e sostituzione valvola aortica) superiore alle mie capacità.
Grazie di cuore Federico... sei un grande!

Stenosi valvola aortica.

Il 19-09-2018 il dott. Scioti mi ha sostituito la valvola mitrale. Ringrazio Lui e tutto lo staff medico per la professionalità e l'umanità dimostrate.
Un grazie anche al personale infermieristico che mi ha assistito.

Scompenso cardiaco.

Ringraziamenti Dr. Scioti

Sono Lucia, sono stata a Cisanello perché dovevo subire un intervento di sostituzione valvolare aortica e mitralica, ma dopo i controlli del caso la mia situazione non permetteva l'intervento chirurgico.
Un grazie al Dr. Scioti (uomo di grande professionalità e umanità) che mi ha incoraggiata a non mollare perché avrebbero trovato un'alternativa.
Così è stato, in questo ospedale si fanno miracoli!

Stenosi valvola aortica.

Cardiochirurgia: operazione e degenza

Dottori preparati e disponibili, dai medici dirigenti agli specializzandi, agli infermieri nonché OSS. Un plauso particolare ai dottori dott. Pratali, dott. Scioti e dott. Levantino non solo per l'elevata professionalità, ma anche per l'umanità dimostrata... E grazie al prof. Bortolotti: una certezza nel campo.

Aneurisma multiplo all'aorta.

Gentili medici e operatori,
con queste poche righe vorrei ringraziarvi per la vostra umanità e, non da ultimo, per il sostegno profuso durante tutto il periodo della mia degenza. Non è stato per me un periodo facile, ma grazie a voi ho affrontato tutto con la dovuta tranquillità e serenità. Ho avuto molta paura nell’affrontare l’intervento, ma mi sono sempre sentita protetta, coccolata e non mi avete mai fatto sentire sola.
Grazie infinite.
Dori Palla

Bypass + sostituzione valvola aortica.

Ringraziamento Reparto Cardiochirurgia Cisanello

Profonda gratitutine e doveroso riconoscimento all’intero Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale Cisanello di Pisa, diretto dal prof. Bortolotti, per l’accoglienza e l’ assistenza medica d'eccellenza prestatami.
In un momento difficile della mia vita, quando venivano a mancare le certezze e la fiducia nelle istituzioni sanitarie, per una soluzione delle mie compromesse e precarie condizioni di salute, una normale visita specialistica nell’Ospedale Cisanello, di un medico a me sconosciuto, ha riaperto la speranza di poter aspirare nuovamente ad una vita normale, non scandita dal terrore di eventi infausti.
“L’angelo salvatore” è il dott. Scioti, che con la sua competenza ed abnegazione si è immediatamente prodigato per la ricerca della soluzione. Dopo un tentativo meno invasivo, si è proceduto per l’intervento chirurgico di triplo by-pass coronarico, da altri dichiarato impraticabile, che il dott. Scioti ha brillantemente realizzato positivamente, insieme a tutta l’equipe di chirurghi del reparto, cui va il mio profondo ringraziamento.
Un grazie anche al personale di reparto, che si è dimostrato competente, comprensivo e pieno di umanità.
Dio vi protegga sempre tutti, insieme alle vostre famiglie, perchè la vostra esistenza costituisce la speranza di tutti gli ammalati del reparto.
In particolare un grazie di cuore al dott. Scioti cui va la mia eterna riconoscenza.
Oliviero Giannella

Ostruzione multipla delle coronarie con funzionalità ridotta ad una soltanto al 25%.

Ringrazio l'equipe del prof. Bortolotti e tutto il personale sanitario per l'assistenza erogata durante la mia degenza.

Dott.Stefano Calabrese

Upgrading di ICD bicamerale a CTR-D.

Voglio esprimere dal profondo del mio cuore la più grande riconoscenza ai chirurghi, anestesisti e medici tutti del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale di Cisanello (Pisa), che mi hanno curato con umanità, competenza, professionalità e mi hanno seguito come una seconda famiglia, dal primo all'ultimo giorno.
Difficile trovare le parole, ma con le più semplici possibili esprimo un ringraziamento particolare ai medici: prof. Bortolotti, dr. Scioti, dr. Pratali, dr. Del Re, dr. Levantino, dr. Seri, dr. Vullo e dr. Boldrini e tutti quelli di cui non ricordo i nomi.
Un abbraccio di cuore
Lido Di Galante e famiglia

Sostituzione valvola mitrale, endocardite.

Ringrazio tutti i medici e paramedici per l'assistenza e la responsabilità con cui mi hanno curato. Un ringraziamento in più al dottor Scioti, al dottor Levantino ed al dottor Jose.
Rossana Ceccherini

Cardiaca.

Volevo ringraziare tutto il personale della cardiochirurgia che ho avuto la “fortuna” di conoscere, hanno assistito e curato mia moglie Ilaria arrivata in rianimazione in condizioni molto critiche. Grazie davvero a tutti agli infermieri, alle Oss ed ai medici, tra i quali ringrazio in particolar modo il Dott. G. Scioti ed il Dott. S. Pratali che hanno operato con successo mia moglie, mamma di Giada Alessia e il piccolo Gabriele.
Grazie da parte nostra.

Dissezione della aorta.

Grazie a tutto il team di cardiochirurgia

Grazie per essere riusciti a farmi superare la paura di un intervento impegnativo con la vostra vicinanza e familiarità, sia in reparto Cardiochirurgia che in Rianimazione.
Ad un mese dall'intervento, ricordo ora la vostra empatia, con riconoscenza.

Coronaropatia.

Grazie a tutti i dottori del reparto

Vorrei ringraziare tutti i dottori del reparto della cardiochirurgia di Cisanello per aver svolto il loro lavoro in modo eccellente. Soprattutto ringrazio il dott. Scioti che ci è stato sempre vicino per qualsiasi problema, e tuttora lo fa. GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!

Valvola mitrale.

Reparto eccellente

Vorrei ringraziare tutto il team di cardiochirurgia di Cisanello per l'eccellente professionalità e umanità che hanno dimostrato nei confronti di mia madre, che é stata operata dal dott. Stefano Pratali.
Vorrei testimoniare quanta bravura e cordialità ci sia in questo reparto. Infinitamente grazie Dott. PRATALI, che ci ha "coccolate" con il suo sorriso e sempre tranquillizzate. Grazie al dott. Michele Celiento, che ci ha aiutato tanto. Grazie al giovane dott. Pascarella, cui auguro un futuro di successi. Grazie al dottor Ravenni, al prof. Bortolotti e a tutti infermieri ed Oss.
Da figlia che ha vissuto ogni momento del ricovero della mamma all'ospedale, posso solo ringraziarvi e augurarvi il meglio della vita.
E. Hysaj.

Stenosi valvolare aortica calcifica.

Grazie di cuore a tutto il personale del reparto

Come già descritto nell'oggetto, un sostanziale Grazie di cuore per l'operato di tutti i componenti del reparto di cardiochirurgia per competenza, disponibilità, gentilezza, umanità e umiltà. Sono il figlio di una paziente dimessa oggi ed è grazie a tutti voi, nessun escluso, che oggi mamma può continuare a vivere dignitosamente la sua vita.
Davide

Insufficienza mitralica severa.

Per gli ANGELI di CardioChirurgia 1 CISANELLO

Grazie e sempre grazie per tutto quello che ogni giorno avete fatto per me e tutti i pazienti. Un grazie particolare alla Cardiochirurgia 1 di Cisanello (PI) e alla persona squisita e unica del Dr. Giovanni Scioti (un fenomeno di simpatia, un grande uomo) e la sua equipe - Dr. Ciliento (il gigante buono), Dr. Pascarella (un giovane di bellissime speranze) - senza dimenticare tutto il personale infermieristico che mi ha assistito con grande professionalità e familiarità (Laura, Luciano, Silvia, Alessandra, Iulia, Mimma, Antonietta, Francesca, Cristina, Maria Teresa, Elsa, Sara, Rachele).
Ho fatto lasciare dal Dr. Scioti una piccola celletta, per tenervi sempre nel mio "CUORE", veri ANGELI e persone uniche e impagabili.
GRAZIE E SEMPRE GRAZIE.

Cardiopatia ischemica cronica.

Ringraziamento particolare al Dr. Giovanni Scioti

Una ulteriore Scintigrafia Miocardica di controllo, fatta in questi giorni al CNR di Pisa, mi ha confermato l'ottima stato di salute conseguente all'intervento chirurgico a cuore aperto, eseguito in urgenza dopo una coronarografia, dal Dott. Scioti il 30/10/1998.
Ho già ringraziato più volte personalmente questo grande medico e grande uomo, che probabilmente si ricorderà di avermi salvato la vita; in questa occasione mi sento in dovere di esprimere pubblicamente, in questo sito, la mia gratitudine per sua abilità e per la sua grande umanità.
La validità del lavoro eseguito dal chirurgo (doppio bypass al tronco comune con l'utilizzazione della vena safena) mi è stata più volte confermata da vari cardiologi che ho incontrato lungo il mio cammino.
Grazie ancora Dott. Scioti, e grazie a tutta l'equipe e a tutto il personale della cardiochirurgia dell'ospedale di Cisanello di Pisa.

Doppio bypass al tronco comune per ostruzione dello stesso.

Mi sono svegliato in terapia intensiva della cardiochirurgia all’ospedale di Cisanello di Pisa dopo una dissecazione dell'aorta ascendente, con conseguenti danni alla valvola aortica e alla coronaria sinistra. Quando mi hanno spiegato cosa mi era successo, non ho potuto fare a meno di pensare di ringraziare non solo il personale della Terapia Intensiva, dove mi trovavo, per la grande umanità e professionalità che mi hanno dimostrato da perfetto sconosciuto quale ero (sono arrivato intubato in ambulanza da Lucca in codice rosso e la mia città di origine è Ferrara, ndr.), ma soprattutto il cardiochirurgo che, con le sue mani, mi ha salvato la vita e che ora mi permette di poterlo raccontare. Parlo del dott. Giovanni Scioti, grande uomo e grande medico: sensibile, estremamente professionale e competente che con una semplicità disarmante mi ha reso partecipe di cosa mi era successo e mi ha incoraggiato, giorno dopo giorno, a non mollare e soprattutto che la mia vita non era finita lì, ma bensì avevo un’altra possibilità.
Mia moglie mi ha raccontato che, a notte fonda e ormai verso l’alba dopo il delicato intervento cui sono stato sottoposto, il dott. Scioti le ha illustrato, passo passo, tutto quello che aveva fatto in sala operatoria con una semplicità disarmante e una gentilezza estrema. E anche lei, come me, non può che essergli grato ogni giorno di più.
A due mesi dall’intervento e riguadagnando la mia vita quasi normale, sono profondamente grato verso tutta l’equipe che quella notte dell’11 di novembre 2016 mi ha ridato la vita, al dott. Giovanni Scioti in prima persona, ai medici, al personale infermieristico e di sala che mi hanno accompagnato nella prima parte del post operatorio e in seguito al personale della terapia intensiva e a quello della degenza del reparto di Cardiochirurgia. La grande umanità e la preparazione professionale del dott. Giovanni Scioti fanno di lui un vero medico.
Grazie di cuore per quello che avete fatto per me e che, ogni giorno, continuate a fare!
Gabriele Achilli, Ferrara

Dissecazione dell'aorta ascendente con conseguenti danni alla valvola aortica e alla coronaria sinistra.

Ad un anno dall'intervento

Un anno fa ho vissuto una nuova esperienza, non come medico ma come paziente, per una patologia cardiaca evidenziata inaspettatamente da una coronarografia disastrosa. Trasferito in cardiochirurgia, ho trovato un ambiente molto professionale, competente ed umano. Un ringraziamento a tutto il personale medico, infermieristico ed OSS e, in particolare, al dott. Giovanni Scioti e alla sua equipe, che hanno eseguito l'intervento e fornito l'assistenza post-chirurgica con ottimi risultati.

Cardiopatia coronarica.

A sei anni dall'intervento vi ringrazio!

6 anni fa, oggi, ero in nella loro sala operatoria per un intervento di rivascolarizzazione miocardica tramite bypass.
E' stato un lungo intervento, in particolare per il fatto che è stata rispettata la mia volontà di non accettare trasfusioni di sangue, essendo io una testimone di Geova obbediente al principio biblico riportato nella Sacra Bibbia in Atti degli apostoli 15:28,29.
A causa di complicazioni al fissaggio sternale con i punti metallici, mi sono dovuta sottoporre un mese più tardi ad un secondo intervento, di rifissaggio sternale con metodo Robicsek.
Anche in questo caso, sebbene la degenza sia stata lunga, sono stata aiutata, supportata e allietata dai professori dell'equipe, dal dott. Umberto Bortolotti, dai dottori Pratali e Ravenni, dall'anestesista dott. Guarracino e dal mio CARO dott. Giovanni Scioti con il quale a tutt'oggi sono in contatto.
Ricordo l'umanità e l'incoraggiamento ricevuti, più utili di molti farmaci in molti momenti.
Adesso ho 77 anni, ho ancora molti problemi (sono diabetica, asmatica, cardiopatica, ma anche simpatica!), grazie alla medicina alternativa, alle premurose cure di tutta l'equipe medica e del personale ospedaliero SONO ANCORA QUI, e sebbene io sia anche ipovedente, ormai grave vado avanti fiduciosa, con la certezza che anche il resto dei problemi che ho non durerà per sempre, grazie alla speranza biblica che nutro.
Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutata e voglio che tutti vengano a conoscenza dell'ottimo ambiente che ho trovato. Auguro buon lavoro a tutta l'equipe!
Cos'altro volete che vi dica? Vi auguro che Dio vi benedica!

1: Coronarosclerosi.
2: Deiscenza della sternotomia.
Intervento 1 - Rivascolarizzazione miocardica mediante LIMA su IVA e ponti singoli di safena su Mo e CDX.
Intervento 2 - Rifissaggio sternale secondo Robicsek e ricostruzione dei piani superficiali.

Positiva sorpresa

Sorpresa estremamente positiva, sentendo parlare solo di malasanità, in occasione di un impegnativo intervento al cuore, (sostituzione valvola aortica e messa in opera di tre bypass coronarici). Devo riconoscere di aver trovato uno staff medico di elevatissima professionalità accompagnata da una graditissima gentilezza e disponibilità fuori dal comune. Anche il ricovero è stato reso più gradevole dal personale infermieristico, gentile e disponibile. Ringrazio tutti quanti per aver reso un periodo molto doloroso e difficile, a dimensioni di umana sopportabilità con sprazzi di ilarità. Un grazie particolare al Dott. Scioti per l'abilità con cui ha saputo rendere ameni momenti che di ameno potevano avere ben poco. GRAZIE a TUTTI, Carlo Ceccarini.

Sostituzione valvola aortica e tre bypass coronarici.

Esperienza non buona

L'altra settimana mio padre ha subìto un intervento chirurgico abbastanza complesso che fortunatamente ed indubbiamente grazie alla competenza dei medici è ben riuscito. Purtroppo pero' non sono state valutate diverse cose riguardanti lo stato psicofisico di mio padre. Quando e' stato ricoverato, ho chiesto espressamente per le cattive condizioni fisiche dovute ad incidente stradale (deambula male con ausilio di stampelle da oltre 40 anni) se fosse il caso di intervenire con un intervento di tale dimensione, perche' il tutto avrebbe sicuramente provocato, oltre all'eta', grossissimi problemi nel recupero. Ovviamente mi e' stato risposto che non ci sarebbero stati problemi, perche' il rapporto del cardiochirurgo con il paziente e' solo basato sulla statistica della riuscita dell'intervento.
Il servizio infermieristico, sicuramente sottodimensionato per il reparto, si e' comportato veramente in modo scadente per le necessita' del paziente, con esultanza in corridoio in modo plateale da parte di una delle infermiere quando e' arrivata l'ambulanza per trasferirlo nel centro di rieducazione di Marina di Massa. Questo centro, che si trova a 160 km. da casa, e' stato l'unico centro disponibile per il trasferimento, nonostante abbia richiesto piu' volte la possibilita' di trasferirlo a Cecina o a Volterra. Il loro lavoro dei medici diventa vano se poi la qualita' dell'esistenza e' pessima. Quindi non posso ringraziare nessuno.

Aterosclerosi coronarica di arteria coronarica nativa.

Prof. Giovanni Scioti eccellente cardiochirurgo

Mio padre, settantenne, si è sentito male in una notte di settembre. Lo abbiamo portato subito all'ospedale, dove è rimasto un mese senza sostanziali miglioramenti. Stressati da questa situazione, io e mia sorella ci siamo rivolti al Prof. Giovanni Scioti, cardiochirurgo in un altro ospedale, quello di Cisanello a Pisa. Ci siamo subito resi conto della sua grande competenza e della disponibilità che ci ha dimostrato, spiegandoci in dettaglio il reale quadro clinico di nostro padre e prospettando un delicato intervento chirurgico. Nel giro di un paio di giorni nostro padre è stato trasferito in quell'ospedale ed operato dallo stesso Prof. Scioti. L'intervento è durato oltre sei ore ed il decorso non è stato affatto semplice, ma nostro padre è stato seguito con assoluta professionalità e competenza e lo stesso Prof. Scioti ci ha fornito assistenza post operatoria, informandoci sulle sue condizioni e sul percorso da seguire. Desideriamo ringraziare sentitamente sia il Prof. Scioti che tutto il reparto di cardiochirurgia dell'ospedale di Cisanello, compresi medici ed infermieri dell'unità di terapia intensiva. A mio parere il Prof. Scioti è un professionista di valore assoluto ed una persona di grande umanità.

Infarto.
4 bypass + plastica alla valvola mitrale.

Al Dott. Levantino:
Un ringraziamento sentito, in primis, per l'alta professionalità e la coscienziosità con le quali si è interessato ed ha assistito il nostro caso. La disponibilità che ha messo in campo spostandoci e raggiungendoci presso la struttura ospedaliera San Raffaele - MI, assistendo l'intervento e sostenendo paziente e famigliari con telefonate, email e messaggi, senza mai sottrarsi alle nostre richieste di aiuto e conforto in tutto l'iter, dalla diagnosi all'operazione e per l'intero percorso post operatorio. Siamo infinitamente grati di aver incontrato, sulla nostra strada, la sua professionalità e serietà che sono state salvifiche. L'umanità delle sue parole e la fiducia che ha infuso con il suo sostegno sono state determinanti per affrontare e superare un intervento tanto complesso e rischioso.
Con infinita riconoscenza. Famiglia Malatesta

Aneurisma aorta.

Cardiochirurgia senza sangue

Desideriamo esprimere i nostri sinceri ringraziamenti al Dott. Giovanni Scioti, che lavora presso il reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale Cisanello di Pisa, diretto dal Prof. Bortolotti. E’ stato piacevole osservare l’ottima preparazione tecnico-professionale del Dott. Scioti e lo spirito di collaborazione che ha mostrato nel curare un paziente testimone di Geova nel rispetto delle proprie convinzioni religiose. Si è trattato di un intervento delicato, verso un paziente cardiopatico che è stato sottoposto a una plastica della mitrale più bypass. Nonostante la difficoltà dell’intervento, accentuata dalle condizioni di salute non ottimali del paziente, l’intervento è riuscito senza l’utilizzo del sangue. La stima e l’apprezzamento verso medici come il Dott. Scioti è grande, considerato lo stress cui i chirurghi sono sottoposti quotidianamente.
Sono 20 anni che il reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale Cisanello di Pisa collabora con il comitato sanitario dei testimoni di Geova e i risultati in questo periodo sono stati sempre lusinghieri. Non vogliamo dare per scontato il lavoro di questi medici e del personale infermieristico che, giorno dopo giorno, dimostra di lavorare con professionalità, passione, entusiasmo e grande senso di umanità.

Plastica valvola mitrale + bypass.

A conclusione di un periodo di degenza presso la S.A. di cardiochirurgia dell'ospedale di Cisanello (Pisa), desidero ringraziare il personale medico e paramedico per la professionalità e per l'umanità con cui mi ha seguito.
Ho 84 anni e vari problemi, che hanno richiesto un preventivo ricovero per una severa insufficienza della valvola mitralica. Dopo le opportune terapie, sono approdato a Cisanello con la speranza di poter affrontare il necessario intervento a cuore aperto.
Non si è trattato di un'operazione di routine: la mia età ed i problemi correlati hanno richiesto un'analisi attenta ed un lavoro di équipe, magistralmente diretto dal professor Scioti. L'intervento è andato bene e sono stato accolto nella sala di rianimazione, un'altra perla del reparto.
Mi ha colpito la precisione ed il coordinamento di medici e degli infermieri, sempre pronti ad aiutare i pazienti e sensibili nel cogliere i loro bisogni. Mi sono sentito legato agli infermieri che mi hanno seguito come da un cordone ombelicale che mi ha assicurato prima di tutto un nutrimento emotivo, fatto di sicurezza e serenità, e poi da tutto quanto – terapie e assistenza – ha reso possibile il mio rientro in reparto.
Se oggi sono di nuovo a casa, circondato dall'affetto dei miei familiari, è grazie a tutti coloro che hanno scommesso su di me, con il loro impegno e la loro passione. Grazie a tutti voi, da un ottantaquattrenne che ha riconquistato la vita.

Insufficienza mitralica severa. Insufficienza valvolare aortica moderata.

Una vita recuperata

Sono la figlia di un'anziana 82ne affetta da valvulopatia mitroaortica che a seguito di un grave arresto cardiaco, è stata ricoverata per un mese presso il reparto di cardiologia seguita dall'ottimo Dr. Giovanni Scioti. Avendo ricevuto le migliori cure sia da lui che da tutto lo staff del reparto di cardiologia 1 e di cardiochirurgia, le sue condizioni all'inizio disperate sono migliorate oltre le più rosee aspettative. Così l'intervento che all'inizio sembrava inevitabile con tutti i rischi ad esso connessi per l'avanzata età della mamma, è stato surrogato con l'impianto di un defibrillatore cardioverter. La mamma adesso è a casa nuovamente restituita al nostro affetto, in grado di riprendere gradualmente la sua vita, superando la paura di un temuto intervento a cuore aperto. Ho condiviso con testa e cuore la prudente decisione del Dr. Scioti, al quale va la nostra gratitudine per quanto ha fatto per la mamma sia professionalmente che umanamente. Un sentito ringraziamento va anche alla dr.ssa Faggioni della cardiologia 1, unitamente al dr. Enrico Orsini, che hanno avuto cura della mamma dopo le dimissioni dalla Rianimazione. Un grazie particolare agli infermieri dei due reparti che si sono prodigati con professionalità e garbo riscattando così le tante cronache di mala sanità. Auguri al dr. Scioti, che possa ogni giorno vedere riconosciuta la sua grande preparazione resa ancora più preziosa dal suo notevole spessore umano.

Valvulopatia mitroaortica e arresto cardiaco.

Dott. Benedetti, Dott. Scioti

Mi chiamo Ferretti Franco, a distanza di 2 anni dall'intervento chirurgico da me subìto per rivascolarizzazione miocardica a cuore battente, mi sento in dovere di esprimere nuovamente sentiti ringraziamenti al Prof. Bortolotti, ai medici del suo staff, in particolare al Dott. Benedetti che mi ha operato, ed al personale medico ed infermieristico del Dipartimento Cardio Toracico dell'Azienda Ospedaliera di Cisanello, per l'alta professionalita' e profonda umanita' dimostrate nel corso dell'intervento e nel decorso post-operatorio.

Applicazione by-pass.

Reparto cardiotoracico Cisanello

Mi chiamo Antonelli Dario, ho 40 anni. Sono stato operato il 3 dicembre per una patologia (bulbo aortico dilatato) riscontrata circa tre mesi fa. L'intervento (sostituzione della radice aortica) eseguito dal dr. Scioti è perfettamente riuscito, il decorso postoperatorio è stato regolare e dopo 8 giorni dall'intervento sono stato dimesso. Volevo ringraziare tutto il dipartimento cardiotoracico per la competenza, la professionalità e l'umanità dimostrate. Un pensiero e un ringraziamento in più vanno ovviamente al dr. Scioti Giovanni che ha eseguito il mio intervento.

Sostituzione della radice aortica e del primo tratto della aorta ascendente e reimpianto della valvola.

Valutazione reparto cardiochirurgico

Mi chiamo Luisella Davini e sono figlia di una paziente del reparto cardiochirurgico, la Sig.ra Mariottini Emilia. Mia madre è stata operata dall'equipe del Prof. Barzaghi e le sono stati inseriti ben quattro (4) bypass. Per tutto il percorso ospedaliero e oltre tutti i medici e tutto il personale sono sempre stati molto collaborativi e presenti, a partire dal Dott. Scioti e il Dott. De Martino. Non posso che dire grazie a questi professionisti, ma ancor prima PERSONE perchè, oltre ad essere molto competenti nel loro mestiere -e quindi mettendoti nelle loro mani sai che ti possono salvare la vita- sanno anche metterti a tuo agio venendoti incontro in tutti i problemi che si possono verificare. Con questa mia desidero far pubblica la mia esperienza, molto positiva, con questo reparto e consiglio vivamente a chi ne ha bisogno di mettersi in contatto con loro prima di andare chi sa dove. Grazie ancora per tutto.

N. 4 bypass.

Operata per sostituzione di due valvole

Sono una ex paziente della cardiochirurgia dell'ospedale Cisanello di Pisa e scrivo per dire che in tre mesi che sono stata ricoverata per la sostituzione di valvole cardiache (ma 3 mesi e' durato il ricovero perche' avevo sempre problemi con le analisi, non per colpa di nessuno). Mi sono trovata piu' che bene, la competenza, serieta', umilta' dei dottori non mi hanno fatta sentire in un ospedale, ma a casa! Poi i medici sono alla mano, mi hanno sostituito due valvole e a distanza di quasi due anni si preoccupano sempre di me. Devo dare un bel 10 al reparto, tutti bravi, e' una equipe che sa dove mettere le mani.
Questo ospedale va alla grande.. GRAZIE di CUORE da una vostra paziente che per merito vostro oggi e' viva.
Un augurio a tutti i dottori, in special modo al dottor SCIOTI, che mi ha dovuta sopportare anche dopo l'intervento. SIETE UNA SQUADRA FORTISSIMA, MEDICI COSI' NON NE HO MAI INCONTRATI. BRAVI BRAVI BRAVI!!!!!
AUGURI A VOI TUTTI DI BUON NATALE A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE DA PARTE DELLA SIGNORA LORETI MARIA GRAZIA DA LIVORNO.

SOSTITUZIONE VALVOLA MITRALICA E AORTICA (5 MARZO DEL 2013) CON VALVOLE BIOLOGICHE.

Gennaio 2014 - Novembre 2014: due interventi a cuore aperto eseguiti con tempestività e perfezione. Le parole, in questi casi, non bastano per sottolineare e ringraziare le competenze, la professionalità e l'umanità di tutta l'equipe di CARDIO-CHIRURGIA dell'ospedale Cisanello di Pisa, guidata egregiamente dal Professore Bortolotti, dr. Scioti e di tutto lo staff infermieristico dei vari reparti (rianimazione - terapia intensiva).
In questo periodo di mala-sanità c'è ancora qualcosa e qualcuno che fa funzionare tutto perfettamente.
Grazie di cuore,
Fam. Innocenti

GENNAIO-2014: Sostituzione dell'aorta ascendente con protesi vascolare di 28 mm. NOVEMBRE-2014: Rimozione dello pseudoaneurisma, sostituzione parziale dell'arco e reimpianto del tronco anonimo con interposizione di protesi vascolare.

Ringraziamenti al personale del reparto

Mi chiamo Pier Franco Catarsi, nel maggio scorso sono stato operato, presso la clinica cardiochirurgica di Cisanello- Pisa, dal Dr.Giovanni Scioti e dalla sua équipe: mi è stata sostituita la valvola aortica, mi è stato impiantato un by-pass coronarico e successivamente hanno suggerito un intervento di angioplastica per un'altra coronaria sclerotizzata.
Scrivo questa recensione per ringraziare tutti coloro che con professionalità, attenzione e cura hanno contribuito alla soluzione dei miei problemi di salute: cardiochirurghi, medici, infermieri, oss; facendo si che nell'arco di pochi mesi ritornassi a vivere tranquillo ed in buona forma fisica, per i miei 72 anni.
Vorrei però aggiungere un particolare ringraziamento al Dr. Scioti, il cardiochirurgo che non solo ha eseguito l'intervento con perizia, insieme ai suoi collaboratori, ma che mi ha anche sostenuto emotivamente nei giorni precedenti all'intervento, spiegandomi che cosa mi avrebbero fatto. Il Dr. Scioti è stato presente anche nei giorni successivi all'intervento, trovando il tempo e il modo per rassicurare me e i miei familiari e ragguagliarci sul procedere della mia convalescenza.
Per questo devo riconoscenza al chirurgo, ma anche amico Dr. Giovanni Scioti.

Sostituzione valvola aortica e by-pass coronarico.
Guarda tutte le opinioni degli utenti