Ospedale di Pisa

A sei anni dall'intervento vi ringrazio!

6 anni fa, oggi, ero in nella loro sala operatoria per un intervento di rivascolarizzazione miocardica tramite bypass.
E' stato un lungo intervento, in particolare per il fatto che è stata rispettata la mia volontà di non accettare trasfusioni di sangue, essendo io una testimone di Geova obbediente al principio biblico riportato nella Sacra Bibbia in Atti degli apostoli 15:28,29.
A causa di complicazioni al fissaggio sternale con i punti metallici, mi sono dovuta sottoporre un mese più tardi ad un secondo intervento, di rifissaggio sternale con metodo Robicsek.
Anche in questo caso, sebbene la degenza sia stata lunga, sono stata aiutata, supportata e allietata dai professori dell'equipe, dal dott. Umberto Bortolotti, dai dottori Pratali e Ravenni, dall'anestesista dott. Guarracino e dal mio CARO dott. Giovanni Scioti con il quale a tutt'oggi sono in contatto.
Ricordo l'umanità e l'incoraggiamento ricevuti, più utili di molti farmaci in molti momenti.
Adesso ho 77 anni, ho ancora molti problemi (sono diabetica, asmatica, cardiopatica, ma anche simpatica!), grazie alla medicina alternativa, alle premurose cure di tutta l'equipe medica e del personale ospedaliero SONO ANCORA QUI, e sebbene io sia anche ipovedente, ormai grave vado avanti fiduciosa, con la certezza che anche il resto dei problemi che ho non durerà per sempre, grazie alla speranza biblica che nutro.
Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutata e voglio che tutti vengano a conoscenza dell'ottimo ambiente che ho trovato. Auguro buon lavoro a tutta l'equipe!
Cos'altro volete che vi dica? Vi auguro che Dio vi benedica!

1: Coronarosclerosi.
2: Deiscenza della sternotomia.
Intervento 1 - Rivascolarizzazione miocardica mediante LIMA su IVA e ponti singoli di safena su Mo e CDX.
Intervento 2 - Rifissaggio sternale secondo Robicsek e ricostruzione dei piani superficiali.