Ospedale di Pisa

Ringraziamento al reparto di chirurgia toracica

Sento l’esigenza di ringraziare dal profondo del cuore il Prof. Lucchi, direttore della chirurgia toracica, e tutto il reparto che dirige magistralmente. Ringrazio tutti i medici, gli infermieri, gli OSS che mi hanno curata e assistita con professionalità, competenza, devozione e umanità durante la mia lunga degenza. Sono stata ricoverata quasi due mesi dal 3/4/2019 al 25/5/2019 presso il reparto per un intervento di recidiva di timoma e chemio ipertermia. L’operazione è andata bene, tuttavia si sono verificate delle complicanze che hanno allungato la mia permanenza in ospedale, ma i medici ed il personale paramedico hanno saputo riportarmi alla vita, agendo con tempestività sia nell’emergenza che nel decorso post-operatorio. A loro va il mio più sentito ringraziamento. Ringrazio anche la splendida Dott.ssa Ricciardi, che quasi quotidianamente mi ha fatto visita per controllare il mio stato e portarmi una parola di conforto. Non sono nuova del reparto di chirurgia toracica, in quanto nel 2010 ho subìto il primo intervento di timectomia ad opera dell’allora primario Prof. Mussi, del Prof. Lucchi e del Dr. Korasidis. Anche allora l’intervento riuscì brillantemente e nel 2019 ho ritrovato le stesse persone, tranne il prof. Mussi, che nel frattempo è andato in pensione e ha lasciato le redini del reparto alla sapiente regia del Prof. Lucchi; e ho anche ritrovato il Dr. Korasidis, che da giovane e brillante specializzando è divenuto un grande medico, come si poteva già ipotizzare all’epoca. Nonostante le sofferenze, ringrazio di aver avuto l’esperienza di conoscere e ritrovare persone che svolgono il loro lavoro con abnegazione e umanità e che mi hanno fatto sentire come in una famiglia. Ebbene, la chirurgia toracica di Cisanello rappresenta un’eccellenza nella sanità italiana, la sinergia con il bravissimo oncologo Dr. Chella e tutto il suo staff e con la neurologia diretta dalla Dott.ssa Ricciardi, rende Cisanello un polo unico di riferimento per la cura del timoma e della miastenia gravis in Italia e oltre, come dimostrano i riconoscimenti ricevuti a livello internazionale.

Recidiva di timoma B3.