Chirurgia Toracica Ospedale Pisa

Chirurgia Toracica Ospedale Pisa

Il reparto di Chirurgia Toracica dell' Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Paradisa 2, ha come Direttore il Prof. Marco Lucchi (m.lucchi@med.unipi.it). Il reparto, ubicato nello Stabilimento di Cisanello, si occupa di tutte le patologie di pertinenza chirurgica in ambito toracico: polmone, pleura, mediastino, trachea, parete toracica, diaframma, esofago. Effettua interventi sia con metodiche standard (toracotomie, sternotomie, etc) che con metodiche mini-invasive (VATS, uVATS etc), disponendo inoltre della strumentazione endoscopica tracheo-bronchiale e esofagea di tipo rigido per interventi endoscopici d’urgenza. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Paolo Dini, Dr. Stylianos Korasidis, Dr.ssa Maria Giovanna Mastromarino; Prof. Marcello Ambrogi (dirigente universitario), Dr. Vittorio Aprile (Ricercatore Universitario).

4.9

Cortesia e professionalità

Ringrazio il dottor Korasidis, il dottor Aprile e tutto il suo staff per la competenza, la professionalità e la gentilezza dimostratemi in questo mio non facile percorso, che però è stato reso più facilmente affrontabile dalla loro disponibilità completa alle mie esigenze.
Ringrazio inoltre il personale di reparto, sempre pronto a soddisfare ogni mia richiesta.

Lesione timica.

Ottimo

Operata al polmone - asportazione del lobo superiore destro - desidero ringraziare tutto il personale, medico e non.
Reparto ed ospedale eccezionali.

Fibrosi polmonare.

Intervento asportazione cisti mediastino

Sono stata operata tramite VATS di asportazione di una cisti mediastinica che, per la sua collocazione, creava diversi problemi a livello respiratorio e non solo.
Mi sento di ringraziare e consigliare il reparto di Chirurgia Toracica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Il professor Ambrogi, il dottor Korasidis, i medici tutti, tutto il personale infermieristico e addetto all'assistenza della corsia e della sub-intensiva. Esperienza positiva, persone che esercitano la loro professione con competenza, senso di responsabilità, rispetto, educazione.
Grazie davvero.

Cisti del mediastino di 10 cm.

Eccellenza chirurgica e grande assistenza

Per una neoformazione polmonare a carico del lobo superiore destro evidenziata da una TC Torace effettuata per altro accertamento, ed a seguito di PET e biopsia TC-guidata (reperti compatibili con adenocarcinoma), il 13 giugno 2023 il Prof. Marco Lucchi mi ha sottoposto ad intervento chirurgico di "Lobectomia polmonare superiore destra e linfoadenectomia ilo-mediastinica in VATS biportale", che, dall'esito del successivo esame istologico. è risultato pienamente risolutivo.
Durante la degenza nel reparto di chirurgia toracica (5 giorni) e fino ad oggi (più di un mese dall'intervento) non ho avvertito alcun dolore nè disagio, al punto da chiedermi se sono stato veramente operato. Sapevo della indiscussa competenza del Prof. Lucchi, ma non immaginavo che sarebbe stato continuamente vicino a me ed alla mia famiglia dimostrando una umanità ed una attenzione d'altri tempi. Forse il Suo lavoro è facilitato dal grande impegno di una equipe che accanto alla bravura esprime sensibilità e gentilezza, facendoti sentire a casa tua. I Professori, i medici, i ricercatori, gli specializzandi, gli infermieri, gli inservienti che ho avuto modo di conoscere durante la degenza ed i successivi controlli, mi lasciano un meraviglioso ricordo ed io li ringrazio tutti, senza fare alcun nome perchè potrei dimenticare qualcuno.

Neoformazione polmonare a carico del lobo superiore destro (adenocarcinoma).

Timectomia

Sono stato operato di timoma, insieme alla tiroide, in chirurgia toracica. Quello che ho potuto vedere è competenza, ma anche tanto lavoro che fa diventare distaccato il professionista più di quanto non lo debba essere oggettivamente.
Grazie al competentissimo Dr. Stylianos Korasidis, veramente un gran professionista.
Un ringraziamento anche a tutti gli infermieri del reparto di chirurgia toracica.
Spero di uscirne, e di uscirne presto perché quando si sta male con una malattia come questa si è deboli, soli, indifesi e si dipende necessariamente da queste strutture, quindi comunque sia bisogna averci a che fare ed io non vedo l'ora di uscirne per riprendermi la mia dignità.

Timoma in miastenia gravis.

Grandissima professionalità

Il ricovero per un intervento che mi spaventava, é diventato un'esperienza estremamente positiva che mi ha dato fiducia nella grande professionalità del Prof. Marco Lucchi, che mi ha visitata la prima volta e in tutto il Suo staff che dirige egregiamente.
Preparatissimi tutti i medici, che sono sempre stati presenti e disponibili, con particolare menzione per il Dr. Korasidis che mi ha operata e per le Dottoresse Lenzini e Mastromarino che durante le visite hanno saputo infondermi fiducia e serenità.
Un grande ringraziamento a tutto il personale infermieristico, sempre disponibile e gentile anche con i familiari.
Grazie al reparto tutto.
Ricorderò sempre tutti come un esempio di ottima sanità.

Tumore maligno del polmone sx, carcinoide atipico.

Quasi come a casa..

In due anni abbiamo girato i più svariati reparti e ospedali per il mio babbo. Siamo arrivati alla Chirurgia Toracica di Cisanello per un intervento, dopo giorni passati in un reparto molto diverso, dove tra il personale OSS regnavano superficialità e frettolosità (reparto di Geriatria, dove è pieno di persone anziane e fragili anche emotivamente e il personale dovrebbe essere invece dolce e disponibile AL MASSIMO).
A Chirurgia Toracica c'è la massima attenzione al paziente! Il personale è accomodante con i parenti e soprattutto con i malati. L'atmosfera riesce a consolare (nei limiti del possibile...) il dolore di avere un familiare in pericolo. Dopo l'orario del pasto, torni a casa sapendo di lasciare chi ami in buone mani.
Una nota speciale per il Dott. Vittorio Aprile che, al di là dell'indiscussa professionalità, è veramente umano.

Versamento pleurico e empiema purulento.

Eccellente

Sono stata operata il 14 dicembre 2021 per timoma. Degenza in ospedale buona e quasi indolore. Sono stata sottoposta a timectomia e pleurectomia.
Ringrazio tutto il reparto per l'accoglienza e la competenza nel settore. Sono stata operata dal professor Marco Lucchi insieme alla dottoressa Maria Giovanna Mastromarino e al dottor Stylianos Korasidis, medici eccellenti.
Ringrazio anche il dottor Chella, oncologo bravissimo e molto disponibile.

Timoma in miastenia gravis.

Feedback positivo

Intervento di duplice resezione atipica del lobo superiore ed inferiore sinistro.
Esperienza personale molto positiva sia per la gentilezza degli infermieri ed OSS, sia per la professionalità e competenza dei medici.
Unico punto a sfavore: il pranzo e la cena…
Nel complesso, feedback ultra positivo.

Noduli polmonari.

Nodulo polmonare

Grazie, grazie, grazie. Competenza professionalità e umanità sono state eccellenti da parte di tutto lo staff della Chirurgia toracica di Cisanello. Gratitudine infinita al prof. Marco Lucchi, ai dottori Aprile, Korasidis, Mastromarino, Andrea, Diana e Tommaso. Depressa perché sofferente per altra patologia, mi sono stati di grande supporto psicologico.
Un affettuoso abbraccio a tutti.

La buona sanità esiste

Abbiamo ricoverato mia mamma al Cisanello a Pisa nel reparto di Chirurgia toracica dopo aver scoperto casualmente che aveva un tumore al polmone e dopo una terribile esperienza presso un altro ospedale.
L'equipe del Prof. Marco Lucchi ha subito preso a cuore la situazione, gestendola con estreme professionalità ed umanità: in questo periodo di pandemia non è facile per il paziente e per la famiglia affrontare un' esperienza di questo tipo.
Oltre che per la ben nota e dimostrata preparazione del personale medico ed infermieristico, mi sento di dover ringraziare con tutto il cuore il Prof. Lucchi, ottimo chirurgo e stupenda persona, e chi lavora con lui per averci reso questo percorso un po' più leggero, ma soprattutto per aver salvato la vita di mia mamma. La buona sanità esiste ed è tutta italiana!

Adenocarcinoma polmonare EGFR mutato.

Recidiva melanoma dopo 11 anni

La situazione di mia mamma era partita nera nera...
Dobbiamo tutto al Prof. Palla, medico molto scrupoloso che ci ha fatto da guida facendole fare tanti esami, perché c'era qualcosa che non gli tornava per avere una diagnosi certa, escludendo fin dall'inizio il "forse, potrebbe, sembrerebbe". Ed aveva ragione.
Ci ha tracciato un percorso che noi abbiamo eseguito alla lettera per arrivare dal Prof. Marco Lucchi, altra eccellenza che con la sua equipe, per noi dott. Vittorio Aprile e dott. Gianmarco Elia, hanno eseguito biopsie multiple e pleurodesi per arrivare ad una diagnosi certa: recidiva di melanoma avuto 11 anni fa. Mia mamma ha 84 anni. Non finirò mai di ringraziarli per la loro capacità, professionalità, passione, umanità e tenacia.
Ringrazio le infermiere dell'ambulatorio toracico Paola e Chiara, tutte le infermiere e OSS del reparto.
Il reparto toracico ha un'impronta ben salda, seria, capace, e si percepisce che è stato curato come un neonato. Non cambiate mai!!!

Melanoma metastatico.

Reparto eccellente

In data 31/12/2020 venivo operato dal Dott. Stylianos Korasidis, persona eccellente dal punto di vista professionale e umano.
Sono stato ricoverato per 5 giorni, assistito in maniera veramente favolosa.
Svolgendo sempre il loro lavoro perfettamente, tutto il personale del reparto ha saputo non farmi sentire "solo" e lontano dalla famiglia in questo periodo difficile.
Un ringraziamento particolare anche alle infermiere degli ambulatori Paola e Chiara, persone positive e sempre disponibili per qualsiasi problema o necessità.
Ancora grazie di tutto a tutto lo staff!

... quando incontri l'eccellenza

Quando ho appreso di essere affetta da miastenia gravis e di avere un timoma che richiedeva un intervento chirurgico, la maggiore criticità è stata dover operare una scelta. Le alternative erano molteplici e tutte valide. I dubbi, nel mio caso, si sono dissolti alla mia prima visita a Cisanello, dopo aver incontrato il prof. Lucchi e la Dott.ssa Ricciardi, superando le perplessità correlate alle difficoltà logistiche della lontananza da casa. Il 5 marzo sono stata operata dal Prof. Lucchi per asportazione di neoformazione mediastinica anteriore in blocco con timo e grasso peritimico in sternotomia longitudinale mediana.
Il decorso post-operatorio è stato eccellente. Nonostante l’intervento fosse abbastanza invasivo, il giorno successivo all’operazione, appena uscita dalla terapia sub-intensiva, ero in grado di alzarmi ed essere autonoma.
Oggi non ho quasi più memoria dello stato di ansia che animava i giorni precedenti l’intervento. Ricordo sempre, invece, la sensibilità del Prof. Lucchi che mi ha assistito con eccellente professionalità prima dell’operazione, nell’immediato post-operatorio rassicurandomi sull’esito dell’intervento e dopo, durante tutta la degenza; le numerose visite della Dott.ssa Ricciardi intrise di affetto e parole di incoraggiamento e la gentilezza del Dott. Korasidis e degli altri dottori e dottoresse (purtroppo non ricordo tutti i nomi). Come dimenticare, infine, il sorriso, la cortesia e l’umanità degli infermieri, il loro ingresso nella stanza di degenza era sempre una festa. Ho lasciato l’ospedale il 12 marzo 2020 con un po’ di nostalgia perché, seppure questo sia stato senza dubbio un momento difficile della mia vita, l’ho superato agevolmente, assistita da persone di indiscussa professionalità e di notevoli doti umane. Al Prof. Lucchi, alla Dott.ssa Ricciardi e a tutta l’equipe la mia più profonda stima e sincera gratitudine.

Timoma B2 - stadio di Masaoka Koga IIa.

Eccellenza a Cisanello

Sono stata ricoverata il 13/04/2020 e dimessa il 18/04/2020. Per tutto il tempo del ricovero, ho trovato personale che mi ha curata con professionalità, gentilezza e grande umanità. Sempre disponibili e facendo in modo di non sentire la mancanza dei familiari. Un reparto ben organizzato e molto efficiente. Ringrazio di cuore il prof. Marco Lucchi, prof. Marcello Ambrogi, dott. Vittorio Aprile, dott. Stylianos Korasidis, che con una gentilezza rara mi veniva ogni giorno a trovare.
Un grazie infinito alle dottoresse Ilaria ed Alessandra (di cui non ricordo il cognome) e alla dottoressa specializzanda Siculo.
Infine ringrazio gli infermieri e gli inservienti tutti, nessuno escluso, compreso Paola e Chiara degli ambulatori, che dalla prima visita all’ultimo controllo con competenza e disponibilità hanno fatto più del dovuto.
Grazie a tutti.

Neoformazione polmonare del lobo inferiore sx.

Grande equipe

Sono stato ricoverato il 9 marzo, operato di lobectomia il 10 e dimesso il 14.
Ho trovato personale estremamente competente - e non poteva essere diversamente dato che la struttura e' guidata dal Prof. Marco Lucchi. Anche dopo l'intervento piena disponibilità nei controlli. Meglio di così non poteva andare. Ringrazio tutti.

Neoformazione lobo polmonare.

Lobectomia polmonare

Ho trascorso sei giorni (dal 6 all'11 marzo) nel reparto di chirurgia toracica per un intervento di Lobectomia toracica a causa di un adenocarcinoma. Proprio nel momento in cui stava scoppiando la pandemia Coronavirus. L'operazione è stata superata senza problema alcuno, tanto che sono stato dimesso con un giorno di anticipo sul previsto. Al riguardo voglio riconoscere al personale tutto del reparto, dal primario prof. Marco Lucchi fino all'ultimo inserviente di pulizia, una grande capacità di far sentire il paziente in ambiente competente, protettivo, cordiale, disponibile, confortevole.
Posso dire che nel periodo del ricovero non ho sofferto la mancanza dell'ambiente familiare, perchè il personale tutto si è sempre adoperato perché ogni mia esigenza di paziente fosse esaudita.
Grazie a tutti.

Adenocarcinoma polmonare.

Eccellenza a Cisanello

Il 9 luglio ho subìto una lobectomia del polmone in VATS uniportale. Soltanto 3 giorni di degenza, nessun dolore. Desidero ringraziare i medici della radiologia interventistica e della chirurgia toracica che mi hanno seguita in questo, per me, difficile momento: dott. R. Cioni, dott.ssa Cappelli, prof. Marco Lucchi, prof. Ambrogi, dott. Korasidis, dott.ssa Danella e tutti gli altri medici del reparto di cui non conosco i nomi.
Cisanello si è rivelata eccellenza di tecnica e persone.
Ringrazio tutto lo staff infermieristico, efficiente ed amorevole. Auspico per questa ottima realtà ospedaliera fondi maggiori per poter continuare nella ricerca, nella sperimentazione, nella tranquillità di tutti i suoi lavoratori, quindi di noi pazienti.
Un cordiale saluto,
Maria Paola Iacopini

Tumore neuroendocrino.

Ringraziamento al reparto di chirurgia toracica

Sento l’esigenza di ringraziare dal profondo del cuore il Prof. Lucchi, direttore della chirurgia toracica, e tutto il reparto che dirige magistralmente. Ringrazio tutti i medici, gli infermieri, gli OSS che mi hanno curata e assistita con professionalità, competenza, devozione e umanità durante la mia lunga degenza. Sono stata ricoverata quasi due mesi dal 3/4/2019 al 25/5/2019 presso il reparto per un intervento di recidiva di timoma e chemio ipertermia. L’operazione è andata bene, tuttavia si sono verificate delle complicanze che hanno allungato la mia permanenza in ospedale, ma i medici ed il personale paramedico hanno saputo riportarmi alla vita, agendo con tempestività sia nell’emergenza che nel decorso post-operatorio. A loro va il mio più sentito ringraziamento. Ringrazio anche la splendida Dott.ssa Ricciardi, che quasi quotidianamente mi ha fatto visita per controllare il mio stato e portarmi una parola di conforto. Non sono nuova del reparto di chirurgia toracica, in quanto nel 2010 ho subìto il primo intervento di timectomia ad opera dell’allora primario Prof. Mussi, del Prof. Lucchi e del Dr. Korasidis. Anche allora l’intervento riuscì brillantemente e nel 2019 ho ritrovato le stesse persone, tranne il prof. Mussi, che nel frattempo è andato in pensione e ha lasciato le redini del reparto alla sapiente regia del Prof. Lucchi; e ho anche ritrovato il Dr. Korasidis, che da giovane e brillante specializzando è divenuto un grande medico, come si poteva già ipotizzare all’epoca. Nonostante le sofferenze, ringrazio di aver avuto l’esperienza di conoscere e ritrovare persone che svolgono il loro lavoro con abnegazione e umanità e che mi hanno fatto sentire come in una famiglia. Ebbene, la chirurgia toracica di Cisanello rappresenta un’eccellenza nella sanità italiana, la sinergia con il bravissimo oncologo Dr. Chella e tutto il suo staff e con la neurologia diretta dalla Dott.ssa Ricciardi, rende Cisanello un polo unico di riferimento per la cura del timoma e della miastenia gravis in Italia e oltre, come dimostrano i riconoscimenti ricevuti a livello internazionale.

Recidiva di timoma B3.

Timoma

A febbraio 2019 sono stato sottoposto a pleurectomia parziale e asportazione parziale di reimpianti pleurici dovuti al timoma. Da settembre 2018 frequento questo reparto di Chirurgia Toracica e posso dire di avere sempre trovato umanità, competenza e pulizia. Ne approfitto per ringraziare in particolar modo, oltre che il personale infermieristico (veramente bravi), il Prof. Lucchi, primario del reparto, e il Dott. Korasidis, che mi hanno operato, perché la degenza in ospedale e' stata veramente breve e quasi indolore, cosi' come il decorso post operatorio durante il quale ho recuperato quasi il 100x100 della forza nel giro di un mese e mezzo.
Ringrazio il bravissimo Dott. Dini, sempre vicino ai pazienti durante il decorso post operatorio che, ripeto, grazie anche a lui e' stato quasi indolore. Inoltre un sentito grazie lo devo al Dott. Chella, un grande oncologo come pochi, al Dott. Lucchesi, alla Dott.ssa Cappelli e agli infermieri del DH oncologico. E infine un grazie alla carissima Dott.ssa Ricciardi, luminare per quanto riguarda la diagnosi e cura della miastenia gravis, che ogni giorno faceva visita ai pazienti per dare loro conforto e incoraggiamento. L'adoro.
P. S.: vi voglio bene tutti, grazie di esistere, siete una squadra di medici e infermieri meravigliosi e formidabili.

Timoma b2 stadio 4a.

Finalmente un reparto umano e competente

Nel luglio 2018 mio padre è stato ricoverato per due settimane in questo reparto per un importante intervento al polmone destro. Siamo stati accolti con professionalità, competenza ma soprattutto umanità. Sia mio padre che noi familiari siamo stati guidati in questo difficile percorso, in primis dall'equipe dei chirurghi che hanno eseguito un intervento che a parole loro si augurano di fare poche volte nella vita, dagli infermieri che hanno assistito mio padre come se fosse il loro, e dal personale di reparto che lo ha coccolato e incoraggiato nei momenti di difficoltà. Un ringraziamento particolare è doveroso per il Prof. Lucchi e per il Dott. Korasidis, che hanno eseguito l’intervento, e per le infermiere degli ambulatori Paola e Chiara, che correndo tra un paziente e l’altro ma sempre con il sorriso sulle labbra, tuttora si occupano di coordinare tutte le visite del follow up.

Carcinoma lobo superiore dx.

Sono stato presso questa struttura da domenica 15/03/2019 a giovedì 21/03/2019. Non nascondo di essere entrato in questo reparto con un po' di timore e preoccupazione, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso della professionalità, ma soprattutto umanità.
Non conoscevo nessuno di loro, ma da subito mi hanno ispirato fiducia.
Ringrazio gli anestesisti e tutta l'equipe dei chirurghi sia per l'intervento, sia per l'assistenza nei giorni successivi.
Un ringraziamento speciale lo voglio fare a tutto il personale infermieristico e non, mi hanno coccolato rendendo il mio soggiorno piacevole.

Elastofibroma.

Intervento di Chirurgia Toracica

Sono stata ricoverata presso il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Cisanello di Pisa, dal 13.02.2019 al 19.02.2019, ove ho subìto un intervento chirurgico al polmone destro a cura del Primario Prof. Marco Lucchi e della sua equipe medica.
Nonostante la preoccupazione sul mio stato di salute, ho trovato tutto il personale (ripeto tutto) estremamente competente, disponibile ed educato, che nonostante le difficoltà riescono a rendere l'ambiente familiare.
Stessa atmosfera l'ho riscontrata nel Reparto ove ho trascorso la degenza ed in quello di Sub-Intensiva.
Un sincero grazie di cuore a Tutti. Siete splendidi.

Neoformazioni polmonari multiple, del lobo inferiore destro di ndd, in accrescimento volumetrico.

Elogio al reparto di Chirurgia Toracica di PISA

Vorrei elogiare tutto il reparto di chirurgia toracica per il servizio ricevuto e, visto che siamo sempre pronti a criticare strutture pubbliche, io posso dire che la mia esperienza è stata eccellente.
Ringrazio quindi tutti i dottori, gli infermieri, gli assistenti, per il loro lavoro, per la professionalità che si respira nel reparto. Ovviamente complimenti anche al Prof. Lucchi, perchè un reparto che funziona è come un’azienda, non funziona da sola, c’è sempre un direttore d’orchestra che indica andamento, procedure, tempi e direzione!

Ancora grazie per tutto.
David Ragionieri

CHIRURGIA DI ECCELLENZA ITALIANA A PISA

Il 17/09/2018 sono stata operata con ottimi risultati a Pisa per l'asportazione di un "timoma" presso l'U.O. di Chirurgia Toracica dell'Ospedale di Cisanello. Un team eccellente di professionisti che lavora in stretto coordinamento per fornire - pur in condizioni talvolta difficili - un servizio di qualità che fa onore al Servizio sanitario nazionale pubblico. Fin dalla prima visita, e poi durante il ricovero e i successivi controlli, sono stata sempre accolta, assistita e curata con grande disponibilità, professionalità e umanità.
Desidero pertanto esprimere i miei più sentiti ringraziamenti al Primario, prof. Marco Lucchi, e ai suoi collaboratori dott. M. Ambrogi, dott. Korasidis e dott. Aprile. Un ringraziamento particolare ai giovani medici specializzandi dott.ssa Sara Ricciardi, dott.ssa D. Bacchin e dott.ssa E. Marrama, con i migliori auguri per la loro carriera professionale. Un ringraziamento, infine, a tutto il personale infermieristico che mi ha assistita con grande dedizione durante il ricovero, ed alle splendide infermiere addette agli ambulatori sig.ra Chiara e sig.ra Paola, veramente infaticabili e anche disponibili ad elargire sempre un sorriso al momento opportuno.

SOGNO JEANNINE MARIE

TIMOMA.

Molto professionali

Presso il reparto ho subìto un intervento di lobectomia polmonare.
Tutti molto professionali e bravissimi.
Complimenti e grazie.

Neoformazione polmonare benigna.

Disostruzione endoscopica laser-assistita

Vorrei ringraziare il direttore del Dipartimento di Endoscopia Toracica Dr. Alessandro Ribechini e tutto il suo staff per la grande professionalità, efficienza, gentilezza e disponibilità.

Carcinoma alla trachea.

Eccellenza internazionale nelle chirurgia

Operato il 7 giugno per timoma mediante sternotomia mediana dal professor Lucchi, che è un vero luminare a livello internazionale. Tutto è andato bene chirurgicamente. Dal punto di vista dell'assistenza infermieristica, per mia esperienza (che sicuramente sarà contingente) la prima notte in terapia subintensiva è stata "faticosa", poichè mi pare sia da migliorare l'organizzazione dei turni degli infermieri.

Timoma.

Ringraziamento al Prof. Mussi e al suo reparto

Prof. Alfredo Mussi: infinito per abilità, competenza ed umanità.
Riguardo all'esito della cura, parlo di guarigione totale anche se sono passati solo 3 anni o poco più dall'intervento. Comunque vada, non smettero' mai di ringraziare il Prof. Mussi.

Carcinoma lobo superiore polmone dx + carcinoma lobo inferiore sx.

Ringraziamenti al reparto

Un grazie di cuore a tutti gli operatori del reparto chirurgia toracica dell'ospedale Cisanello. Un reparto d'élite dove professionalità e UMANITÀ (dote purtroppo estinta) viaggiano di pari passo. Grazie di tutto, siete stati davvero molto bravi!

Carcinoma polmonare.

Sono stata ricoverata il 25 novembre scorso, il 28 sono stata operata presso il reparto di chirurgia toracica per un timoma. L'intervento è stato eseguito dal prof. Mussi con la collaborazione della grande dott.ssa Ricciardi e della dolcissima dott.ssa Guida. Ero abbastanza spaventata, ma l'intera equipe medica ed infermieristica mi hanno tranquillizzata e rassicurata. Ho trovato grande professionalità e gentilezza. Ringrazio tantissimo tutti, medici ed infermieri. Un ringraziamento particolare ai miei due angeli custodi, che mi hanno assistito la prima notte subito dopo l'intervento in terapia sub intensiva: Robert e Barbara. Grazie grazie grazie.

Timoma.

Valutazione più che positiva del reparto

Sono stato operato il 19/11/2015, non ero mai stato in ospedale ed avevo molto timore. Mi hanno fatto sentire subito a mio agio, ho scoperto un personale medico competente e disponibile, infermieristico e coadiuvante amante ed appassionato del proprio lavoro. Per problemi di drenaggio sono stato ricoverato 15 giorni e mi sono affezionato a tutti. Infiniti ringraziamenti a tutti!

Adenocarcinoma polmonare.

Sono stato ricoverato dal 23 novembre 2015 nel reparto chirurgia toracica per un timoma. L'intervento è stato eseguito dalla dott.ssa Melfi con la collaborazione della grande dott.ssa Roberta Ricciardi e tutto lo staff. E' andato tutto eccellentemente bene, ho trovato gentilezza e disponibilità da parte degli infermieri, davvero amanti del loro lavoro. Grazie e grazie.

Miastenia con timoma.

Nodulo flogistico polmone destro

Sono stato operato il 27-10-2015 al polmone destro per lesione escavata e volevo dire grazie alla Dott.ssa Franca Melfi per la sua bravura e disponibilità, insieme a tutto il reparto di chirurgia toracica dai medici agli infermieri e a tutto il personale. A tutti voi dico mille volte grazie, siete straordinari e non vi dimenticherò mai. Un grazie di cuore anche a tutto il personale di endoscopia toracica e al Dott. Picchi per le super broncoscopie effettuate da vero maestro. Non sarà mai abbastanza dirvi grazie.

Nodulo flogistico polmonare.

Opinione personale

Sono stato operato in data 10/7/2014 per nodulo polmonare (amartocondroma). Reparto di vera eccellenza con personale sempre gentile e disponibile alle esigenze del paziente. Un grazie particolare alla dottoressa Franca Melfi per la bravura ed il senso di umanità dimostrata.

Lesione polmonare - amartocondroma.

Opinione

Operato nel settembre 2013 di sarcoma polimorfo 3.t., sono ancora vivo, sto bene, conduco una vita normale, effettuo controlli regolari e visite con personale medico molto competente e umano. Due nomi su tutti: Paolo Dini, Cristina Fanucchi.

Sarcoma polimorfo 3.t. lobo polmonare dx.