Chirurgia Toracica Ospedale Pisa

Chirurgia Toracica Ospedale Pisa

Il reparto di Chirurgia Toracica dell' Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Paradisa 2, ha come Direttore il Prof. Marco Lucchi. Il reparto, ubicato nello Stabilimento di Cisanello, si occupa di tutte le patologie di pertinenza chirurgica in ambito toracico: polmone, pleura, mediastino, trachea, parete toracica, diaframma, esofago. Effettua interventi sia con metodiche standard (toracotomie, sternotomie, etc) che con metodiche mini-invasive (VATS, uVATS etc), disponendo inoltre della strumentazione endoscopica tracheo-bronchiale e esofagea di tipo rigido per interventi endoscopici d’urgenza. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Prof.ssa Franca Melfi, Prof. Marcello Ambrogi, Dr. Paolo Dini, Dr. Federico Davini, Dr. Alessandro Ribechini; Dr. Stylianos Korasidis, Dr. Vittorio Aprile.

Ringraziamento al reparto di chirurgia toracica

Sento l’esigenza di ringraziare dal profondo del cuore il Prof. Lucchi, direttore della chirurgia toracica, e tutto il reparto che dirige magistralmente. Ringrazio tutti i medici, gli infermieri, gli OSS che mi hanno curata e assistita con professionalità, competenza, devozione e umanità durante la mia lunga degenza. Sono stata ricoverata quasi due mesi dal 3/4/2019 al 25/5/2019 presso il reparto per un intervento di recidiva di timoma e chemio ipertermia. L’operazione è andata bene, tuttavia si sono verificate delle complicanze che hanno allungato la mia permanenza in ospedale, ma i medici ed il personale paramedico hanno saputo riportarmi alla vita, agendo con tempestività sia nell’emergenza che nel decorso post-operatorio. A loro va il mio più sentito ringraziamento. Ringrazio anche la splendida Dott.ssa Ricciardi, che quasi quotidianamente mi ha fatto visita per controllare il mio stato e portarmi una parola di conforto. Non sono nuova del reparto di chirurgia toracica, in quanto nel 2010 ho subìto il primo intervento di timectomia ad opera dell’allora primario Prof. Mussi, del Prof. Lucchi e del Dr. Korasidis. Anche allora l’intervento riuscì brillantemente e nel 2019 ho ritrovato le stesse persone, tranne il prof. Mussi, che nel frattempo è andato in pensione e ha lasciato le redini del reparto alla sapiente regia del Prof. Lucchi; e ho anche ritrovato il Dr. Korasidis, che da giovane e brillante specializzando è divenuto un grande medico, come si poteva già ipotizzare all’epoca. Nonostante le sofferenze, ringrazio di aver avuto l’esperienza di conoscere e ritrovare persone che svolgono il loro lavoro con abnegazione e umanità e che mi hanno fatto sentire come in una famiglia. Ebbene, la chirurgia toracica di Cisanello rappresenta un’eccellenza nella sanità italiana, la sinergia con il bravissimo oncologo Dr. Chella e tutto il suo staff e con la neurologia diretta dalla Dott.ssa Ricciardi, rende Cisanello un polo unico di riferimento per la cura del timoma e della miastenia gravis in Italia e oltre, come dimostrano i riconoscimenti ricevuti a livello internazionale.

Recidiva di timoma B3.

Timoma

A febbraio 2019 sono stato sottoposto a pleurectomia parziale e asportazione parziale di reimpianti pleurici dovuti al timoma. Da settembre 2018 frequento questo reparto di Chirurgia Toracica e posso dire di avere sempre trovato umanità, competenza e pulizia. Ne approfitto per ringraziare in particolar modo, oltre che il personale infermieristico (veramente bravi), il Prof. Lucchi, primario del reparto, e il Dott. Korasidis, che mi hanno operato, perché la degenza in ospedale e' stata veramente breve e quasi indolore, cosi' come il decorso post operatorio durante il quale ho recuperato quasi il 100x100 della forza nel giro di un mese e mezzo.
Ringrazio il bravissimo Dott. Dini, sempre vicino ai pazienti durante il decorso post operatorio che, ripeto, grazie anche a lui e' stato quasi indolore. Inoltre un sentito grazie lo devo al Dott. Chella, un grande oncologo come pochi, al Dott. Lucchesi, alla Dott.ssa Cappelli e agli infermieri del DH oncologico. E infine un grazie alla carissima Dott.ssa Ricciardi, luminare per quanto riguarda la diagnosi e cura della miastenia gravis, che ogni giorno faceva visita ai pazienti per dare loro conforto e incoraggiamento. L'adoro.
P. S.: vi voglio bene tutti, grazie di esistere, siete una squadra di medici e infermieri meravigliosi e formidabili.

Timoma b2 stadio 4a.

Finalmente un reparto umano e competente

Nel luglio 2018 mio padre è stato ricoverato per due settimane in questo reparto per un importante intervento al polmone destro. Siamo stati accolti con professionalità, competenza ma soprattutto umanità. Sia mio padre che noi familiari siamo stati guidati in questo difficile percorso, in primis dall'equipe dei chirurghi che hanno eseguito un intervento che a parole loro si augurano di fare poche volte nella vita, dagli infermieri che hanno assistito mio padre come se fosse il loro, e dal personale di reparto che lo ha coccolato e incoraggiato nei momenti di difficoltà. Un ringraziamento particolare è doveroso per il Prof. Lucchi e per il Dott. Korasidis, che hanno eseguito l’intervento, e per le infermiere degli ambulatori Paola e Chiara, che correndo tra un paziente e l’altro ma sempre con il sorriso sulle labbra, tuttora si occupano di coordinare tutte le visite del follow up.

Carcinoma lobo superiore dx.

Sono stato presso questa struttura da domenica 15/03/2019 a giovedì 21/03/2019. Non nascondo di essere entrato in questo reparto con un po' di timore e preoccupazione, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso della professionalità, ma soprattutto umanità.
Non conoscevo nessuno di loro, ma da subito mi hanno ispirato fiducia.
Ringrazio gli anestesisti e tutta l'equipe dei chirurghi sia per l'intervento, sia per l'assistenza nei giorni successivi.
Un ringraziamento speciale lo voglio fare a tutto il personale infermieristico e non, mi hanno coccolato rendendo il mio soggiorno piacevole.

Elastofibroma.

Intervento di Chirurgia Toracica

Sono stata ricoverata presso il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Cisanello di Pisa, dal 13.02.2019 al 19.02.2019, ove ho subìto un intervento chirurgico al polmone destro a cura del Primario Prof. Marco Lucchi e della sua equipe medica.
Nonostante la preoccupazione sul mio stato di salute, ho trovato tutto il personale (ripeto tutto) estremamente competente, disponibile ed educato, che nonostante le difficoltà riescono a rendere l'ambiente familiare.
Stessa atmosfera l'ho riscontrata nel Reparto ove ho trascorso la degenza ed in quello di Sub-Intensiva.
Un sincero grazie di cuore a Tutti. Siete splendidi.

Neoformazioni polmonari multiple, del lobo inferiore destro di ndd, in accrescimento volumetrico.

Elogio al reparto di Chirurgia Toracica di PISA

Vorrei elogiare tutto il reparto di chirurgia toracica per il servizio ricevuto e, visto che siamo sempre pronti a criticare strutture pubbliche, io posso dire che la mia esperienza è stata eccellente.
Ringrazio quindi tutti i dottori, gli infermieri, gli assistenti, per il loro lavoro, per la professionalità che si respira nel reparto. Ovviamente complimenti anche al Prof. Lucchi, perchè un reparto che funziona è come un’azienda, non funziona da sola, c’è sempre un direttore d’orchestra che indica andamento, procedure, tempi e direzione!

Ancora grazie per tutto.
David Ragionieri

Nodulo polmonare.

CHIRURGIA DI ECCELLENZA ITALIANA A PISA

Il 17/09/2018 sono stata operata con ottimi risultati a Pisa per l'asportazione di un "timoma" presso l'U.O. di Chirurgia Toracica dell'Ospedale di Cisanello. Un team eccellente di professionisti che lavora in stretto coordinamento per fornire - pur in condizioni talvolta difficili - un servizio di qualità che fa onore al Servizio sanitario nazionale pubblico. Fin dalla prima visita, e poi durante il ricovero e i successivi controlli, sono stata sempre accolta, assistita e curata con grande disponibilità, professionalità e umanità.
Desidero pertanto esprimere i miei più sentiti ringraziamenti al Primario, prof. Marco Lucchi, e ai suoi collaboratori dott. M. Ambrogi, dott. Korasidis e dott. Aprile. Un ringraziamento particolare ai giovani medici specializzandi dott.ssa Sara Ricciardi, dott.ssa D. Bacchin e dott.ssa E. Marrama, con i migliori auguri per la loro carriera professionale. Un ringraziamento, infine, a tutto il personale infermieristico che mi ha assistita con grande dedizione durante il ricovero, ed alle splendide infermiere addette agli ambulatori sig.ra Chiara e sig.ra Paola, veramente infaticabili e anche disponibili ad elargire sempre un sorriso al momento opportuno.

SOGNO JEANNINE MARIE

TIMOMA.

TIMECTOMIA PER IPERPLASIA TIMICA

Ci troviamo di fronte ad una struttura di grande livello, sia dal punto di vista dei professionisti che vi lavorano con passione, sia per la strumentazione chirurgica a disposizione dei pazienti. In particolare il reparto di Neurologia, con i dottori Ricciardi Roberta in primis, ed i colleghi Maestri Michelangelo e Guida Melania, rappresenta un faro insostituibile per noi malati miastenici. Vorrei che i nostri politici, sia a livello regionale che nazionale, prendessero in maggiore considerazione questo centro straordinario.
Centro di eccellenza a livello internazionale cercando per quanto possibile di potenziare e valorizzare tutta la struttura. Sono attualmente circa seimila i pazienti miastenici seguiti in tutta italia. Personalmente devo dire che l'intervento di timectomia a cui mi sono sottoposto e' andato benissimo e come speravo. Un grande ringraziamento alla dottoressa Melfi e alla dottoressa Zirafa, le due chirurghe che mi hanno operato. Nessuna complicazione. Il terzo giorno dopo l'intervento sono stato dimesso e la convalescenza prosegue tranquillamente. Pochissimo dolore. Sono felice di aver fatto questa esperienza che potrebbe cambiare la mia vita. Ringrazio entrambe le equipe - neurologia e chirurgia toracica - per la professionalità e la gentilezza dimostrate nei miei confronti.

IPERPLASIA TIMICA in miastenia gravis.

Molto professionali

Presso il reparto ho subìto un intervento di lobectomia polmonare.
Tutti molto professionali e bravissimi.
Complimenti e grazie.

Neoformazione polmonare benigna.

Disostruzione endoscopica laser-assistita

Vorrei ringraziare il direttore del Dipartimento di Endoscopia Toracica Dr. Alessandro Ribechini e tutto il suo staff per la grande professionalità, efficienza, gentilezza e disponibilità.

Carcinoma alla trachea.

Eccellenza internazionale nelle chirurgia

Operato il 7 giugno per timoma mediante sternotomia mediana dal professor Lucchi, che è un vero luminare a livello internazionale. Tutto è andato bene chirurgicamente. Dal punto di vista dell'assistenza infermieristica, per mia esperienza (che sicuramente sarà contingente) la prima notte in terapia subintensiva è stata "faticosa", poichè mi pare sia da migliorare l'organizzazione dei turni degli infermieri.

Timoma.

ECCELLENZA IN TOSCANA

Un ringraziamento particolare a tutta l'equipe del Prof. Mussi e al professore stesso per l'elevata professionalità e competenza. Ringrazio ancora la Dr.ssa Melfi per la grandissima professionalità e competenza e la Dr.ssa Ricciardi. Il reparto è di eccellenza sia per la competenza, sia per l'umanità. In un contesto generale dove la sanità funziona poco e male, è difficile trovare strutture come questa dove la dignità del paziente viene al primo posto.
Come dice una canzone: GRAZIE DI ESISTERE!!!

Nodulo LID polmone.

Ringraziamento al Prof. Mussi e al suo reparto

Prof. Alfredo Mussi: infinito per abilità, competenza ed umanità.
Riguardo all'esito della cura, parlo di guarigione totale anche se sono passati solo 3 anni o poco più dall'intervento. Comunque vada, non smettero' mai di ringraziare il Prof. Mussi.

Carcinoma lobo superiore polmone dx + carcinoma lobo inferiore sx.

Ringraziamenti al reparto

Un grazie di cuore a tutti gli operatori del reparto chirurgia toracica dell'ospedale Cisanello. Un reparto d'élite dove professionalità e UMANITÀ (dote purtroppo estinta) viaggiano di pari passo. Grazie di tutto, siete stati davvero molto bravi!

Carcinoma polmonare.

Un centro di eccellenza

Sono stata operata nel mese di ottobre presso codesta struttura ospedalieria, che non esito a definire di eccellenza nel panorama della sanità pubblica. Desidero, pertanto, esprimere non solo la mia personale gratitudine alla dott.ssa Franca Melfi, per le sue altissime doti di professionalità e competenza unite a quelle di grande umanità, ma a tutto il personale medico, infermieristico, paramedico ed amministrativo. Una "catena" che costituisce un mosaico perfetto che all'unisono presta la propria attività lavorativa, ciascuno per la parte di propria competenza, con totale abnegazione, efficienza, rigore nel risposto della tempistica programmata e che prende "in carico" il paziente che viene trattato, in primis, come persona.
Colgo, pertanto, l'occasione per augurare a tutto il Personale un Santo e sereno Natale è un prospero 2017. Grazie grazie e ancora grazie.

Tumore fibroso solitario, emangiopericitoma.

Sono stata ricoverata il 25 novembre scorso, il 28 sono stata operata presso il reparto di chirurgia toracica per un timoma. L'intervento è stato eseguito dal prof. Mussi con la collaborazione della grande dott.ssa Ricciardi e della dolcissima dott.ssa Guida. Ero abbastanza spaventata, ma l'intera equipe medica ed infermieristica mi hanno tranquillizzata e rassicurata. Ho trovato grande professionalità e gentilezza. Ringrazio tantissimo tutti, medici ed infermieri. Un ringraziamento particolare ai miei due angeli custodi, che mi hanno assistito la prima notte subito dopo l'intervento in terapia sub intensiva: Robert e Barbara. Grazie grazie grazie.

Timoma.

Valutazione più che positiva del reparto

Sono stato operato il 19/11/2015, non ero mai stato in ospedale ed avevo molto timore. Mi hanno fatto sentire subito a mio agio, ho scoperto un personale medico competente e disponibile, infermieristico e coadiuvante amante ed appassionato del proprio lavoro. Per problemi di drenaggio sono stato ricoverato 15 giorni e mi sono affezionato a tutti. Infiniti ringraziamenti a tutti!

Adenocarcinoma polmonare.

Sono stato ricoverato dal 23 novembre 2015 nel reparto chirurgia toracica per un timoma. L'intervento è stato eseguito dalla dott.ssa Melfi con la collaborazione della grande dott.ssa Roberta Ricciardi e tutto lo staff. E' andato tutto eccellentemente bene, ho trovato gentilezza e disponibilità da parte degli infermieri, davvero amanti del loro lavoro. Grazie e grazie.

Miastenia con timoma.

Nodulo flogistico polmone destro

Sono stato operato il 27-10-2015 al polmone destro per lesione escavata e volevo dire grazie alla Dott.ssa Franca Melfi per la sua bravura e disponibilità, insieme a tutto il reparto di chirurgia toracica dai medici agli infermieri e a tutto il personale. A tutti voi dico mille volte grazie, siete straordinari e non vi dimenticherò mai. Un grazie di cuore anche a tutto il personale di endoscopia toracica e al Dott. Picchi per le super broncoscopie effettuate da vero maestro. Non sarà mai abbastanza dirvi grazie.

Nodulo flogistico polmonare.

Opinione personale

Sono stato operato in data 10/7/2014 per nodulo polmonare (amartocondroma). Reparto di vera eccellenza con personale sempre gentile e disponibile alle esigenze del paziente. Un grazie particolare alla dottoressa Franca Melfi per la bravura ed il senso di umanità dimostrata.

Lesione polmonare - amartocondroma.

Opinione

Operato nel settembre 2013 di sarcoma polimorfo 3.t., sono ancora vivo, sto bene, conduco una vita normale, effettuo controlli regolari e visite con personale medico molto competente e umano. Due nomi su tutti: Paolo Dini, Cristina Fanucchi.

Sarcoma polimorfo 3.t. lobo polmonare dx.