Ospedale di Pisa

Eccellenza chirurgica e grande assistenza

Per una neoformazione polmonare a carico del lobo superiore destro evidenziata da una TC Torace effettuata per altro accertamento, ed a seguito di PET e biopsia TC-guidata (reperti compatibili con adenocarcinoma), il 13 giugno 2023 il Prof. Marco Lucchi mi ha sottoposto ad intervento chirurgico di "Lobectomia polmonare superiore destra e linfoadenectomia ilo-mediastinica in VATS biportale", che, dall'esito del successivo esame istologico. è risultato pienamente risolutivo.
Durante la degenza nel reparto di chirurgia toracica (5 giorni) e fino ad oggi (più di un mese dall'intervento) non ho avvertito alcun dolore nè disagio, al punto da chiedermi se sono stato veramente operato. Sapevo della indiscussa competenza del Prof. Lucchi, ma non immaginavo che sarebbe stato continuamente vicino a me ed alla mia famiglia dimostrando una umanità ed una attenzione d'altri tempi. Forse il Suo lavoro è facilitato dal grande impegno di una equipe che accanto alla bravura esprime sensibilità e gentilezza, facendoti sentire a casa tua. I Professori, i medici, i ricercatori, gli specializzandi, gli infermieri, gli inservienti che ho avuto modo di conoscere durante la degenza ed i successivi controlli, mi lasciano un meraviglioso ricordo ed io li ringrazio tutti, senza fare alcun nome perchè potrei dimenticare qualcuno.

Neoformazione polmonare a carico del lobo superiore destro (adenocarcinoma).