Ospedale di Pisa

... quando incontri l'eccellenza

Quando ho appreso di essere affetta da miastenia gravis e di avere un timoma che richiedeva un intervento chirurgico, la maggiore criticità è stata dover operare una scelta. Le alternative erano molteplici e tutte valide. I dubbi, nel mio caso, si sono dissolti alla mia prima visita a Cisanello, dopo aver incontrato il prof. Lucchi e la Dott.ssa Ricciardi, superando le perplessità correlate alle difficoltà logistiche della lontananza da casa. Il 5 marzo sono stata operata dal Prof. Lucchi per asportazione di neoformazione mediastinica anteriore in blocco con timo e grasso peritimico in sternotomia longitudinale mediana.
Il decorso post-operatorio è stato eccellente. Nonostante l’intervento fosse abbastanza invasivo, il giorno successivo all’operazione, appena uscita dalla terapia sub-intensiva, ero in grado di alzarmi ed essere autonoma.
Oggi non ho quasi più memoria dello stato di ansia che animava i giorni precedenti l’intervento. Ricordo sempre, invece, la sensibilità del Prof. Lucchi che mi ha assistito con eccellente professionalità prima dell’operazione, nell’immediato post-operatorio rassicurandomi sull’esito dell’intervento e dopo, durante tutta la degenza; le numerose visite della Dott.ssa Ricciardi intrise di affetto e parole di incoraggiamento e la gentilezza del Dott. Korasidis e degli altri dottori e dottoresse (purtroppo non ricordo tutti i nomi). Come dimenticare, infine, il sorriso, la cortesia e l’umanità degli infermieri, il loro ingresso nella stanza di degenza era sempre una festa. Ho lasciato l’ospedale il 12 marzo 2020 con un po’ di nostalgia perché, seppure questo sia stato senza dubbio un momento difficile della mia vita, l’ho superato agevolmente, assistita da persone di indiscussa professionalità e di notevoli doti umane. Al Prof. Lucchi, alla Dott.ssa Ricciardi e a tutta l’equipe la mia più profonda stima e sincera gratitudine.

Timoma B2 - stadio di Masaoka Koga IIa.