Ospedale di Pisa

Esperienza negativa

Non c'è un medico di riferimento, ogni giorno arriva un medico diverso che non sembra conoscere appieno la storia del paziente. Sembrano avere il solo scopo di liberare il letto il prima possibile, senza tenere in alcun conto delle condizioni fisiche del paziente. Il paziente non si sente "curato" secondo scienza e coscienza, ma solo un numero da smaltire con la massima velocità. Il personale infermieristico è generalmente presente e cortese, ma si sono verificati spiacevolissimi episodi nei quali i farmaci vengono iniettati in vena con troppa velocità, procurando evidente senso di fastidio. Peggio ancora, da parte degli stessi infermieri (maschi) ho assistito a commenti sulle parti intime di pazienti di sesso femminile.
Né il personale medico né quello infermieristico spiegano all'utente come usare correttamente alcuni presidi in caso di dimissione.
Quanto alla competenza medica, sulla quale è difficile dare un commento competente, ho assistito a discussioni davanti al paziente nelle quali i medici erano in evidente contrasto sulle metodiche da usare. A seguito dell'intervento chirurgico, il medico che ha eseguito l'intervento non si è degnato di parlarmi per dirmi se era andato tutto bene, né sono stati avvisati i miei parenti che l'intervento era finito e non aveva sortito l'esito sperato. Sconsiglio il ricovero.

Calcoli renali -litotrissia percutanea.

Inviato da Laura Cristiani
23 Luglio, 2012
Cara Sig.ra Silvia, non posso che aggiungere la mia "voce" per avallare quanto ha perfettamente descritto, sia sul comportamento del personale infermieristico, che sull'atteggiamento del personale medico perchè, purtroppo, la sua stessa esperienza l'ha vissuta mia madre, degente qualche anno fa, nello stesso reparto e come Lei, sicuramente, non consiglierei ad altre persone il ricovero.