Ospedale di Pisa

Medicina di urgenza: caos

I medici sono scortesi e superficiali, il caos regna sovrano, infatti l'ecocuore che dovevano fare a mia zia è stato fatto alla compagna di stanza e infine scritto in cartella della prima! Non c'è stato verso di far riconoscere ai medici l'errore, in compenso loro hanno trattato come idioti sia entrambe le pazienti che noi parenti.
La diagnosi definitiva non è stata trovata, e i medici si sono accontentati, come spiegazione del disturbo, di ciò che hanno visto alla Tac. Alcuni accertamenti infatti non sono stati effettuati durante la degenza, con la promessa che sarebbero stati programmati da loro per essere eseguiti ambulatorialmente. Niente, è toccato al medico di famiglia accorgersi che non era stato fissato nessun appuntamento per tali accertamenti.
Non è stato previsto alcun controllo da parte loro dopo la dimissione, e neppure la terapia domiciliare doveva essere molto azzeccata: infatti una settimana dopo (non si dia la colpa al medico di base per questo, il lasso di tempo è troppo breve!). Mia zia ha avuto un'embolia polmonare. Per fortuna stavolta è stata ricoverata prima in medicina d'urgenza OSPEDALIERA e poi in PNEUMOLOGIA UNIVERSITARIA.

Sospetta polmonite ab ingestis.