Ospedale di Pisa

Ma quale ansia!!

Vorrei comunicare al medico e all'infermiere in turno presso la shock- room del P.S. la notte del 5/6 dicembre, peraltro gentili ed accoglienti, quanto segue:
la paziente a cui sarebbe bastato solo un po' di ossigeno, lo aveva fisso da quasi un mese a 4;
il fatto che avesse i battiti fino a 145 (!) non era forse dovuto alla particolare sensibilità della macchina che li stava rilevando;
la saturazione arrivava a 99 quando il cuore cercava disperatamente di compensare e precipitava quando non ce la faceva;
l'agitazione era dovuta alla fame d'aria nella fase di dispnea con l'angoscia che ne derivava, e non era dovuto ad un probabile STATO DI ANSIA come diagnosticato.
O è incompetenza, o un pessimo tentativo di minimizzare problematiche al fine di tranquillizzare (???) paziente e familiare.
Comunque sia, la signora è deceduta qualche ora dopo presso il reparto di geriatria cui era stata inviata.
Non sono nuova a "disservizi" e certo non è la stessa tragedia della scorsa volta, ma per mia sfortuna sbatto troppo spesso contro una qualche forma di malasanità....

Pluripatologia in persona anziana.

Inviato da michela pecchia
22 Gennaio, 2015
Solo 2 dati dalla cartella clinica del P.S. : BNP 1347, valore di riferimento fino a 100; Troponina HS 172, valore di riferimento fino a 14.
Era ansia?? La cosa assurda è che questi esami sono stati richiesti dal P.S. e quindi i risultati visionati al suo interno. Non solo, si riporta che si dispone il ricovero urgente presso la U.O. di S.D. Geriatria univ.. Da quando è un reparto di urgenza?? E l'OBI e medicina d'urgenza cosa sono, reparti di medicina generale?? O forse il problema è che era anziana, dimenticando che, guarda caso, era anche e soprattutto una persona a cui era dovuto rispetto e magari anche la possibilità di morire in modo dignitoso? Oppure si pratica l'eutanasia passiva (al momento comunque non legale) senza che né la paziente né i familiari siano stati informati? Non avrò mai risposte, come non ne ho avute per il mio vecchio combattente, ma affermare di essere schifata è veramente poco...