Ospedale di Pisa

Caos e saccenza

Sono arrivata a Pisa su prenotazione di una dottoressa endocrinologa presso un altro ambulatorio, sempre dello stesso Cisanello, ma che visita anche privatamente nella mia regione (Abruzzo). Erano anni che mi consigliavano di andare lì. Purtroppo nel day hospital sono stata seguita da un Dott. che sicuramente sarà un bravo specialista, ma che ad umanità e a comprensione umana lascia molto, ma molto a desiderare. Ha fatto una confusione incredibile di tutti gli esami pregressi messi bene in ordine cronologico, per poi prendermi in giro perchè non ero in grado di ricordare la posiologia del farmaco l'anno precedente. Con fare sbrigativo e saccente mi ha inviato, senza possibilità di avere spiegazioni o dialogo con lui (mi ha ordinato con arroganza di rispondere solo e soltanto alle domande che lui mi faceva senza dilungarmi) a fare prelievo, visita oculistica, ecografia tiroidea.
Sia la visita oculistica che il prelievo sono stati effettuati in maniera professionale e diciamo umana, perchè sarebbe troppo dire "affettuosa". L'infermiera del prelievo è riuscita a trovarmi una vena in un braccio dove erano anni che nessuno riusciva più, con assoluta semplicità e mi ha seguita poi fino dalla dottoressa della visita oculistica. L'altra ha eseguito la visita con precisione e professionalità e mi ha poi spiegato per bene quali sarebbero poi stati i passaggi successivi riguardo la mia patologia agli occhi, cercando di tranquillizzarmi nella mia paura di perdere ancora di più la vista.
Sono quindi tornata dal Dott. del mattino, aspettandomi di fare con lui il punto della situazione e decidere con lui i passaggi successivi. Quando lui mi ha restituito il foglio dicendomi solo che sarei dovuta tornare lì a maggio per il radioiodio, mi sono permessa di chiedergli se si sarebbe confrontato lui con la Dott.ssa che mi aveva in cura e lì è diventato furioso, dicendomi che lui era un medico che aveva scelto di fare carriera ospedaliera, mentre l'altra faceva anche libera professione e tutto uno sproloquio su questo argomento, per poi concludere che dovevo riferire io stessa l'esito che lui mi restituiva in cartaceo. Ho ricontattato la Dott.ssa e appena le ho detto di essere stata visitata da lui, lei immediatamente ha capito e prima ancora di spiegarle tutto l'accaduto, mi ha fatto le sue scuse. Dicendomi che aveva preso per me un appuntamento in quel dato giorno proprio per evitarmi di essere visitata da quel dottore, che è notoriamente sui generis, mentre probabilmente lui aveva cambiato il suo turno. Arrivavo da un precedente endocrinologo che mi aveva assolutamente e profondamente delusa e per questo la Dott.ssa aveva cercato per me un approccio al Cisanello soft e collaborativo. Dovrei recarmi in maggio per la radioiodio, spero di non doverlo reincontrare mai più. Troppo spesso certi medici dimenticano lo stato d'animo in cui si giunge presso di loro, trattandosi spesso di patologie abbastanza serie se non complicate e prima cosa è che vorremmo essere accolti, ascoltati e rassicurati. Molti medici come lui pensano che la professionalità vada a braccetto con la freddezza e l'arroganza. Peccato veramente, perchè lui da solo è riuscito a rovinare una giornata di day hospital che, nonostante l'affollamento, sarebbe stata assolutamente positiva.

Morbo di Basedow, oftalmopatia basewdiana.

Inviato da Michela
29 Marzo, 2015
Come si chiama questo medico? Puoi scrivermelo in privato.

Inviato da Lea
01 Aprile, 2015
Si tratta del dott. Marinò. Pessima esperienza a livello umano, ma nulla da dire su quella professionale. Purtroppo troppo spesso medici che approcciano i pazienti con patologie non dico gravissime, ma molto fastidiose come quelle tiroidee, dimenticano che i pazienti vogliono anzitutto essere rassicurati, poi vogliono essere ascoltati e poi si può passare al lato professionale. Lui sarà bravo come medico, ma come rapporto umano mi ha lasciato molto delusa. Al solo pensiero di dover tornare al Cisanello per la radiometabolica mi crea abbastanza ansia.
Inviato da anna
20 Aprile, 2015
Vorrei qualche testimonianza da parte di chi ha fatto la radio iodio a Cisanello recente.
Vi ringrazio..

Inviato da Nicoletta
20 Aprile, 2015
Stessa patologia, stesso medico, esperienza totalmente diversa. Mi ha accolto facendo una battuta sul mio cognome. Ho fatto la iodioterapia, al controllo invece sono stata visitata da un altro medico (poco cortese). Comunque con Marinò mi son trovata bene.

Inviato da Sandra
17 Giugno, 2015
Ciao, io ad ottobre devo fare la iodio terapia... è molto invasiva ???... Il dottore che mi ha visitato è Rocchi e mi è sembrato di poche parole...
Ciao e grazie dell'aiuto.

Inviato da Sandra bacheca
09 Luglio, 2015
Anche io deve fare la iodio terapia ad ottobre, devo dire che il dott. Rocchi è di poche parole.. Io ho molta paura della iodio..
Inviato da tiziana
08 Ottobre, 2015
Ultimo aggiornamento:
08 Ottobre, 2015
Salve Lea, mi dispiace per la tua salute in primis, ma anche per la tua esperienza. Anche io ho problemi alla tiroide e ieri ho avuto un incontro ravvicinato con un dottore così.. senza un briciolo di umanità, con il risultato che mi sono caricata di un'ansia pazzesca! Anche io vivo in abruzzo, in provincia di Teramo. Potresti indicarmi il nome del medico che ti ha visitata qui da noi? Ti ringrazio e ti auguro un buon tutto!
PS: se vuoi puoi inviarmi una risposta anche in forma privata direttamente all'indirizzo email.
Inviato da Giovanna
26 Luglio, 2016
Salve, posso avere il nome del medico di Pisa che visita in Abruzzo? Mi servirebbe urgentemente, grazie.

Inviato da massimiliano
05 Marzo, 2017
Vorrei sapere qualche cosa sugli esiti di questa terapia, a me l'hanno proposta per un Basedow recidivante, ma sono assai preoccupato. Dove l'hai fatta? A che medico ti sei rivolto?
Grazie mille.

Inviato da Andrea
15 Giugno, 2017
Bravo medico sì, però tu parli e lui continua a scrivere la sua anamnesi, ti sembra di parlare da solo.. Dialogo telegrafico, mai un accenno di sorriso. Molti pazienti fanno centinaia di km. per poi tornare a casa con solo un referto scritto. Sarete bravi, ma relazionarsi con i pazienti è anch'essa una buona terapia curativa.