Ospedale di Pisa

Paratiroidectomia indolore e quasi invisibile

Ho 31 anni e sono stata operata dal Dottor Galleri per una paratiroidectomia il 9/12/2015 presso il reparto di Chirurgia Generale 2 - Endocrinochirurgia dell'Ospedale Cisanello di Pisa. Non ho avuto fastidi, nessun dolore e sono stata seguita con cura da tutto lo staff del reparto. Vorrei però ringraziare in particolare il Dottor Galleri perché oltre all'operazione ben riuscita, ha avuto la capacità e la cura di praticare un taglio davvero sottile e direi quasi invisibile sul collo. Ero pronta a ben altro e sono contenta di poter dire che è stata "una passeggiata" di cui esteticamente non resta quasi traccia.
Ancora grazie, buon lavoro!

Iperparatiroidismo primario.

Inviato da Angela
16 Gennaio, 2016
Ciao Maria Pia, anche io ho problemi di iperparatiroidismo; il 9 Febbraio farò dei controlli in questo ospedale in day service. Se anche tu hai fatto prima tutti gli esami necessari, quanto tempo dopo ti hanno operata?
Vorrei anche chiederti, se vuoi mi puoi rispondere privatamente, che sintomi avevi tu.. visto che non conosco altre persone con questo problema. Grazie se mi risponderai.
Angela

18 Gennaio, 2016
Ciao Angela,
di solito l'operazione avviene dopo circa un mese.
Per quanto riguarda i sintomi, posso dirti che non ho mai notato nulla: sono state le analisi ad evidenziare livelli altissimi di paratormone e di calcemia e sono andata a fondo per tutti i rischi che questo comporta (calcoli, osteoporosi...) fino a capire che la motivazione era una paratiroide delle quattro che possediamo che era diventata ipertrofica. Nel mio caso, quindi, non ho notato particolari sintomi ma vedrai che durante la visita endocrinologica ti verranno chiarite tutte le implicazioni del caso.
Siamo fortunate comunque, perché anni fa questa patologia non veniva neanche individuata e si soffriva solo delle conseguenze. In bocca al lupo per tutto, se hai altre domande scrivimele pure.

Inviato da Angela
05 Febbraio, 2016
Grazie Maria Pia,
sei stata gentile a rispondermi, martedì vado a Pisa.. speriamo!
Ciao, Angela

Inviato da Pamela
21 Aprile, 2016
Ciao, visto che ho lo stesso problema e dovrò sicuramente andare a Pisa, vi chiedo alcune informazioni: l'intervento l'avete fatto in anestesia totale o locale? Ho letto sul sito che Pisa è una delle poche strutture in Europa che lo fa in anestesia loco regionale. Mi potreste un po' spiegare?
Grazie mille, Pamela
Inviato da sara
05 Agosto, 2016
Posso chiederti come sei arrivata all'ospedale di Pisa e i vari step (tipo visita endocrinologica, visita del chirurgo etc...)? Io sono di Roma ed ho lo stesso problema.
Grazie mille!!

Inviato da sara
05 Agosto, 2016
Anche io ho questo problema, sono di Roma. Per ora mi segue un endocrinologo al Policlinico Umberto primo. A te com'è andata?

07 Agosto, 2016
Ciao!
Ho fatto una visita endocrinologica all'ospedale Cisanello di Pisa (dopo essermi prenotata al Cup regionale) portando delle analisi che avevo che attestavano i livelli altissimi di paratormone. Quindi chi mi ha visitato mi ha fatto rifare le analisi al Cisanello e, visti i valori, sono stata automaticamente inserita in questa sorta di programma di controllo che prevede alcuni giorni di ulteriori analisi ed ecografie a Pisa al fine di valutare la necessità o meno dell'intervento. Nel mio caso si è valutato che l'intervento fosse necessario, quindi mi hanno inserito nella lista e sono stata operata alcuni mesi dopo.
Immagino che anche per voi avverrà lo stesso.
In bocca al lupo!
Inviato da Edoardo
04 Novembre, 2016
Salve, anche io sono affetto di iperparatiroidismo primario per adenoma ad una ghiandola.
Volevo sapere se hai fatto l'intervento in day hospital mininvasivo videoassistito, o quello tradizionale; ed in quest ultimo caso: perchè?

06 Novembre, 2016
Salve,

io ho fatto l'intervento tradizionale: è l'unico che mi sia stato proposto. Non so nulla quindi dell'altro intervento che citi e non saprei dirti se semplicemente non si faceva ancora nel periodo in cui sono stata operata io, o se invece non si potesse considerare per la mia situazione.
In bocca al lupo!