Ospedale di Pisa

Il malato è un numero?

Una "semplice" recensione, forse non basta per poter rendere l'idea di quello che ha attraversato mia madre durante la lunga e sofferta degenza in questo Ospedale, ed in particolar modo in questo reparto; tralasciando la coordinazione, (medici specializzandi universitari che andavano e venivano, dando notizie e informazioni generiche, una caposala "irreperibile"...), mi vorrei soffermare, in particolar modo sull'insofferenza dimostrata dalla maggior parte del personale infermieristico, per una degente che richiedeva, forse, un'attenzione diversa rispetto ad altri pazienti un po' piu' "autonomi", come quelli con patologie legate alla prostata (doveva essere cambiata a letto per l'impossibilità di recarsi in bagno, anche per lo stato semicosciente in cui versava) era diventata ancora piu' evidente quando, a mia madre è stata riscontrata un'infezione (Klebsiella pneumoniae) contratta proprio durante il periodo di degenza in "questo ospedale". Trattata come un'appestata, per timore del contagio, fa aumentare ancora di piu' l'indignazione, considerando che il regalino l'aveva ricevuto in questa circostanza. Forse un po' piu' di umanità, cortesia, delicatezza, nonchè di professionalità, renderebbero il periodo del malato un po' meno triste e "pesante", visto che chi "capita" in questi posti non è certamente per trascorrere una "gita di piacere".
Nulla da dire invece sulla competenza medica.
Laura C.

intervento rene.

Inviato da Antonella Fabrizio
26 Agosto, 2022
Dovrebbe fare i nomi e i cognomi delle persone responsabili.