Ospedale di Pisa

Attestazione di riconoscenza e ringraziamento

La presente è per esprimere un ringraziamento sincero a tutto il personale medico e infermieristico che opera all’Ospedale “Santa Chiara” di Pisa, e più esattamente presso il Centro di Riferimento Regionale per la Diagnosi e la Cura dell’Ipertensione Arteriosa, all’U.O. Medicina Interna 1 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana dove, già in cura dal 2013, sono stato recentissimamente ricoverato per il quarto anno consecutivo nell’ambito del programma di “follow-up” per valutare le mie condizioni generali di salute da soggetto iperteso.
La mia riconoscenza non è riferita solo alle eccellenti prestazioni professionali della squisita Dr.ssa Stefania Pinto, affiancata dal disponibilissimo Dr. Domenico Tricò e all’altissima preparazione tecnica degli operatori della diagnostica strumentale come la Dr.ssa Melania Sgrò e la Dr.ssa Simona Buralli. Ma soprattutto la mia gratitudine è per l'accoglienza ricevuta, per l'alto senso di umanità espresso nel rapporto con i pazienti, per cui si rimane piacevolmente colpiti dalla facile accessibilità nei rapporti con il personale medico, dal riconoscimento della propria identità personale, dalla disponibilità costante nel fornire spiegazioni, che non sono cose di poco conto in questo periodo in cui l'opinione pubblica tende a rimarcare gli aspetti negativi della sanità, specie per i calabresi che, come me, per curarsi sono costretti a raggiungere strutture sanitarie distanti, con disagi enormi e dispendio di energie di ogni genere.
Inoltre, il desiderio di alleviare il problema altrui, che si percepisce nella disponibilità di tutti gli operatori, fa sì che in quel luogo aleggi e si rinnovi continuamente lo spirito di Santa Chiara, la quale da il nome all’Ospedale, perché è virtù molto rara riuscire a unire insieme efficienza e missione, soprattutto in campo medico.
Grazie di cuore a tutti, Luigi Inturri.

Ipertensione.