Ospedale di Pisa

Paratiroidectomia inferiore destra

Struttura meravigliosa, competenza eccellente, non finirò mai di ringraziare il grandissimo dottor Frustaci per la competenza e umanità che ha mostrato nei miei confronti, e soprattutto di essermi stato sempre vicino prima e dopo l'intervento.
Ringrazio tantissimo anche il dottore Valeriano per la diagnosi precoce e per avermi subito indirizzato in questa splendida struttura e affidato nelle mani del dottor Frustaci. Ringrazio infine tutto il personale, infermieri, tutti.
Complimenti.

Iperparatiroidismo.

Inviato da Francesca
16 Settembre, 2017
Ciao Santo, anche io dovro' subire lo stesso tuo intervento. Volevo chiederti i tempi di degenza post operatori, se sei stato operato per via endoscopica o a cielo aperto ed infine se con l'intervento il tuo stato di salute e' migliorato.
Grazie anticipate..
Francesca

Inviato da santo
17 Settembre, 2017
Ciao, ti posso dire che la degenza è massimo due giorni, salvo complicazioni (io sono stato operato a cielo aperto in anestesia totale); vedrai che quando ritornerai ti sentirai un'altra.
Per quanto riguarda il resto, o i valori ritorneranno nella norma da subito, o ti sentirsi meglio col passare del tempo. Stai tranquilla e ti faccio i miei migliori auguri, del resto sei nel miglior centro per quanto riguarda la patologia.
A proposito, se posso chiedere: che sintomatologia accusi? e come hai scoperto di avere una iperplasia paratiroidea? e chi ti opererà?
Grazie e auguri di nuovo.

Inviato da Francesca
23 Settembre, 2017
Ciao Santo, il mio problema e' nato con delle coliche renali, il mio urologo mi ha consigliato una serie di esami e, considerata la mia propensione a produrre calcoli, ho controllato il "paratormone" che e' risultato elevato (172) . In seguito, prima un'ecografia e dopo la scintigrafia, hanno confermato la presenza di un adenoma alla paratiroide sinistra. Sono stata visitata dal prof. Pucci dell'ospedale di Pisa (io sono di Siracusa) che quanto prima mi chiamera' per sottopormi ad una serie di esami piu' approfonditi, per poi decidere quando intervenire. Invece i tuoi sintomi quali sono stati? e poi continui a prendere medicine dopo l'intervento per problemi ormonali? Ciao e grazie.

Inviato da santo
23 Settembre, 2017
Ciao Francesca, allora, come sintomatologia accusavo le tue stesse cose, con esami di pth alto, calcemia e vitamina d bassa.
No, dopo l'intervento non ho avuto bisogno (e tanto meno ora) di prendere nessuna medicina: avendomi asportato una sola paratiroide, i valori si sono abbassati nella norma. Tutto è stato aggiustato e verificato durante e dopo l'intervento, e ancora oggi, con l'ultimo controllo proprio una settimana fa (tutto ok). Le cose cambiano e serve integrare se si rimuovono più, o addirittura tutte e quattro le paratiroidi.
Ancora i miei migliori auguri.
Inviato da Patrzia
27 Marzo, 2018
Buongiorno, ho eseguito il day service, mi è stato consigliato e già programmato l'intervento chirurgico alle paratiroidi. Quello che mi spaventa è la "casualità" del chirurgo che opererà. Lei si è affidata al caso, o prima ha scelto il chirurgo? Se sì, come si può scegliere..? Grazie.
Inviato da Rosa
07 Febbraio, 2019
Ciao, mi chiamo Rosa e sono di Napoli. Anche a me hanno asportato una paratiroide.
Vorrei sapere per curiosità la vostra età.

Inviato da Daniela
13 Marzo, 2019
Ciao, anche io devo fare l'intervento alle paratiroidi. Non ho alcun sintomo, solamente paratormone alto vit. D bassa.e fosfatasi alcalina alta.
Cerco commenti da chi ci è già passato.

Inviato da Daniela
05 Aprile, 2019
Ultimo aggiornamento:
06 Aprile, 2019
Ciao. Anche io ho pth alto, fosfatasi alcalina alta e vitamina D bassa. Con la Pet a Pisa ho scoperto di avere la ghiandola paratiroide destra inferiore iperfunzionante. Intervento a Pisa il 29 aprile. Ho 55 anni e sono di Cattolica.
Consigli? Il dolore si sente o no?
Grazie e buona vita.

Inviato da Giuliana
25 Ottobre, 2019
Salve, le chiedo cortesemente come si è trovata a Pisa e da chi è stata operata, poiché a novembre mi dovrò operare anche io.
Ringrazio.
Saluti.

Inviato da Tonia
25 Gennaio, 2020
Salve, le chiedo cortesemente come è andato l'intervento a novembre, chi l'ha operata, se ha scelto il chirurgo precedentemente perché ho la stessa patologia.
Ringrazio.
Saluti.