Ospedale San Jacopo di Pistoia

Terribile esperienza

La sera del 26 luglio 2019 la mia amica americana Joann Zinkand ha chiamato l'ambulanza perché aveva tanto dolore allo stomaco e non riusciva a parlare. È riuscita a chiamarmi quando era al pronto soccorso, ma io non riuscivo a capirla perché avevo perso la parola, ma ho capito alla fine che era al pronto soccorso grazie ad un signore che era lì. Sono corsa da lei e ho dovuto assistere alla lunga terribile agonia della mia amica per il dolore che aveva. Mi ha stretto forte il braccio per delle ore e con l'altra mano teneva lo stomaco e i suoi occhi mi supplicavano di aiutarla. Ho chiesto varie volte aiuto ai 3 infermieri e ad una Oss presente, che mi ha anche risposto molto male quando ho chiesto a lei aiuto. Nessuno ha dato attenzione, mi rispondevano male o facevano finto di non sentirmi. E' morta dopo 7 ore d'attesa. È venuto finalmente il medico (che non voglio nominare qui) la mattina del 27 luglio, ma era troppo tardi. Da quel momento soffro di incubi e rivivo tutto minuto per minuto di nuovo. I giornali ne hanno parlato molto per dei giorni e anche i telegiornali. Aspetto e spero che ci sarà giustizia.

Grande dolore allo stomaco, sudore freddo, mancanza di parola, tremore.
Esito finale del medico in turno: probabilmente pancreatite acuta con ictus (da essere confermato dalla autopsia).