Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Danno permanente che poteva essere evitato

Colpito da una sierosi centrale ad un solo occhio, diagnosticata al policlinico Gemelli dal dott. Scupola, e da lui curata, mi ritrovo a 3 anni dall'accaduto a rimpiangere il fatto di non aver sentito altri pareri medici quando avevo sentito solo il suo. Solo oggi, che vedo oramai in parte distorto e con colori sbiaditi dall'occhio incriminato, so che si poteva fare molto, molto diversamente ed uscire con probabilmente 0 problematiche da quella prima sierosi centrale, o quantomeno avevo la possibilità di provare a far qualcosa. Invece il dott. Scupola ha aspettato che il liquido regredisse da solo (scelta giusta) ma ci sono voluti 10 mesi e in tutto quel tempo mi faceva tornare a visita 1 volta ogni 2 mesi, non ha effettuato nessuna cura per evitare che i fotorecettori rimanessero a mollo per cosi tanto tempo. La fotodinamica voleva farla, ma poi continuava a dire di aspettare... Ad un mio collega, che ha avuto lo stesso problema, dopo il 2° mese che asciugava a rilento, gli è stata fatta la fotodinamica e ad oggi non ha un minimo problema... Io invece sono qui con continui mal di testa e con occhi che faticano a mettersi d'accordo.

Sierosa centrale.