Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Visita neurologica

Ho effettuato una visita neurologica, sotto suggerimento di un endocrinologo dello stesso ospedale, presso il dottore Enzo Ricci. Dopo una descrizione iniziale dei sintomi, mi ha chiesto perché mi fossi recata da lui, implicando che mi fossi recata dallo specialista sbagliato. Gli ho mostrato i risultati di vari esami e ha detto che i miei sintomi non sono riconducibili a patologie neurologiche. Mi ha visitato facendo l'esame dei riflessi e ha detto che i riflessi funzionano bene ed è impossibile che la causa sia neurologica. Davanti al mio sconcerto, ha detto che la mia situazione sembra complessa, che i miei sintomi non indicano una patologia neurologica, che magari ho una patologia non ancora scoperta e che comunque, non rientrando nel suo ambito, non può fare ipotesi. Premetto che ad oggi sto tenendo a bada il disturbo con antistaminici e cortisone, suggeritimi dalla guardia medica e che, per fortuna, fanno effetto. Gli ho chiesto se poteva darmi delle indicazioni su come proseguire l'indagine per queste parestesie, e ha detto che qualunque sia la causa non rientra nel suo campo e che non è sua competenza darmi indicazioni; per accontentami, mi ha fatto una richiesta per l'esame dei potenziali evocati. Ho poi aggiunto che, oltre alle parestesie, ho dolori diffusi e difficoltà alla gamba sinistra nell'eseguire movimenti più complessi, che quando mi siedo ho formicolii e si addormenta, che non appena la metto sotto sforzo sento un dolore che mi induce a ritornare nella posizione di riposo, e che la stessa cosa mi succede ai polsi, che ho sempre doloranti e con i quali ho difficoltà a trattenere la presa di oggetti leggeri anche per pochi secondi o a fare attività. Gli ho chiesto se potesse essere dovuto a compressione dei nervi. Mi ha detto che non è nulla e che tutti abbiamo dolori. E' stata la visita più demoralizzante della mia vita. Non mi oppongo al fatto che le cause possano non rientrare nell'ambito della neurologia, ma mi sarei aspettato una certa curiosità scientifica, una visione trasversale delle patologie, una capacità di andare oltre la propria specificità e un'indicazione su come proseguire le indagini, non una negazione e totale disinteresse medico, in primis, e umano, secondariamente.

Sospetta neuropatia immunomediata.

Inviato da Utente privato
16 Gennaio, 2024
Anche lei dopo i vaccini Covid?