Policlinico Gaetano Martino di Messina

Straordinaria esperienza con il dott. Raffa

La neurochirurgia spinale è delicata e come tale complessa e rischiosa. All’inizio di quest’anno all’improvviso ho scoperto di essere affetto da mielopatia dovuta a stenosi cervicale. E ho avuto la fortuna di incontrare il dott. Giovanni Raffa, che mi ha supportato in questo percorso. L’evoluzione della scienza medica odierna in questo campo non permette di promettere risultati con estrema certezza senza poter trascurare i rischi congiunti: il motivo per cui sono grato al dott. Raffa è la cura che ha avuto nello spiegare, molteplici volte, la delicatezza di ciò che andavo a fare, i rischi altamente possibili e il costo dell’alternativa di non far nulla. La cura umana del dott. Raffa è qualcosa che difficilmente ho riscontrato in altri professionisti. A distanza di 4 mesi, dopo innumerevoli sessioni di fisioterapia, mi sento aver recuperato al 90%: ho ripreso a guidare, andare in bicicletta e camminare senza stampelle. Anche la forza di volontà è importante in questo percorso, come anche sottolineato dal dottore. Grazie dottore per la sua professionalità, esperienza, cura!

Mielopatia cervicale C3-C7 con area mielomalacica estesa.