Ematologia Policlinico Martino Messina

Il reparto di Ematologia dell'Ospedale Policlinico Gaetano Martino di Messina, situato in Via Consolare Valeria 1, ha come Responsabile la Prof.ssa Caterina Musolino. Il reparto, ubicato al terzo piano del padiglione C, è una unità operativa complessa UOC afferente al Dipartimento di Chirugia Generale, Oncologia ed Anatomia Patologica. L'attività di ricerca copre tutto l'ambito delle patologie ematologiche, approfondendo in modo particolare le patologie linfoproliferative croniche e mieloproliferative croniche sia Philadelfia positive che negative. In particolare nel corso dell'ultimo anno sono state approntate tecniche di studio genetico (polimorfismo genico del singolo nucleotide) che di biologia molecolare, che hanno permesso di valutare alcuni meccanismi patogenetici di tali patologie. L'analisi citofluorimetrica ha inoltre permesso di valutare le dinamiche angiogenetiche in numerose patologie ematologiche. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Allegra Alessandro, Prof. Campo Salvatore Giuseppe, Dott.ssa D'angelo Arianna, Dott. Guglielmo Salvatore, Penna Giuseppa, Dott.ssa Rizzotti Patricia.

4.9

Professionalità

Catapultata in una situazione per me drammatica, sono stata curata con straordinaria professionalità e gentilezza. Tutti, sempre sorridenti e disponibili, trattano i pazienti come un familiare...
In un reparto delicato quanto drammatico, trovare un sorriso e parole gentili valgono più di tante medicine.
Grazie di cuore.

Linfoma primitivo del mediastino.

Eccellenza

Una vera eccellenza, l'organizzazione della struttura è affidata alla professoressa Caterina Musolino che oltre alla immensa professionalità ed alle indiscutibili competenze cliniche, gestisce il reparto in modo ineccepibile, attestando la struttura su standard Nord-europei, raro esempio di efficienza nella sanità del meridione. Il reparto è curatissimo anche e soprattutto sotto il profilo igienico ed organizzativo, tempi di attesa praticamente inesistenti. Tutto il personale medico e paramedico è di altissimo profilo, una menzione particolare la merita la dott.ssa Russo, che oltre a seguire l'aspetto clinico della patologia della quale si occupa in modo eccellente, cura con estremo scrupolo e, con livelli di umanità fuori dal comune, anche l'aspetto psicologico.
Credo che questa struttura meriterebbe di essere considerata punto di riferimento nazionale ed internazionale per i livelli assistenziali ai quali si attesta. Rifarei senza pensarci nemmeno per un attimo la scelta di farmi curare da loro, non serve fare "viaggi della speranza" nelle blasonate strutture del nord Italia, l'eccellenza è sotto casa.

Leucemia Mieloide Cronica.

Cura del paziente eccellente

Sotto la guida eccellente della professoressa Musolino, medici e infermieri si distinguono per la professionalitá, la massima attenzione e la disponibilità. Mia madre non poteva trovare un centro migliore per curare la malattia che l'ha colpita l'anno scorso. Un grazie particolare alla dottoressa Russo, il medico che la segue con scrupolo e tanta amorevolezza.

Leucemia mieloide cronica.

A volte un sorriso, uno sguardo, semplici parole possono ridare la vita a una persona.
A volte un gesto non è niente, ma vuole dire tanto. Grazie Dott.ssa Rizzotti per la sensibilità e professionalità!
Marianna Presti

Disordine linfoproliferativo cronico.

GRAZIE

Sono un paziente di questo reparto dal mese di settembre 2013 ad oggi per la cura di un linfoma N.H.. Fin dall'inizio del mio percorso mi sono affidato alle cure della prof.ssa Musolino e della sua equipe, nonostante da tutte le parti mi arrivassero voci di andare a curarmi altrove, preferibilmente al nord. Mi sono fidato ed ho avuto ragione, il reparto di Ematologia del Policlinico di Messina si è dimostrato un'eccellenza sotto tutti gli aspetti, soprattutto professionale e umano ai bisogni di tutti i pazienti. Questa è una realtà esistente sul nostro territorio, dove il luogo comune del malfunzionamento esiste in ogni settore. Per fortuna, non sempre è così! Oggi posso dire che il mio male è stato sconfitto, continuerò ad affidarmi per i controlli futuri a questa struttura e non smetterò mai di ringraziare la prof.ssa Musolino e tutti i medici e infermieri che mi hanno assistito, in particolare il Dott. Alonci, la Dott.ssa Penna, il Dott. Gerace.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI,
Nino Costantino