Chirurgia Toracica Policlinico Martino Messina

Chirurgia Toracica Policlinico Martino Messina

Il reparto di Chirurgia Toracica della Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico G. Martino di Messina si trova al sesto piano del Padiglione H. Il Direttore è il Prof. Francesco Monaco. Le Unità Operative di Chirurgia Toracica ed Endoscopia Toracica e Chirurgia Mininvasiva si occupano della diagnosi e del trattamento di tutte le patologie benigne e maligne di polmone, pleura, mediastino, diaframma, trachea e delle vie aeree principali che necessitano di approccio chirurgico. Le procedure chirurgiche vengono eseguite sia con metodiche standard che con metodiche mini-invasive. Quasi la totalità delle procedure viene completata con metodica videotoracoscopica. L'approccio al tumore del polmone fa parte di un preciso percorso diagnostico-terapeutico che prevede inoltre l'utilizzo della broncoscopia ed EBUS-TBNA (biopsia linfonodale transbronchiale sotto guida eco-endoscopica). L'equipe medica è formata da: Prof. Mario Barone, Dott. Dario Familiari, Dott. Michele Sibilio, Dott.ssa Flavia Nunnari, Dott. Rosario Marando, Dott.ssa Elena Valenti, Dott.ssa Rossana Rizzo. La coordinatrice del reparto è la Sig.ra Silvana Costantino.

In occasione di una Rx della colonna vertebrale, mi è stata evidenziata un opacità ovalare a margini netti e regolari in sede ilare di destra. Mi sono rivolta al Prof. Francesco Monaco del Reparto di chirurgia toracica del Policlinico ”G. Martino” di Messina, che con grande professionalità e rapidità ha impostato l'iter diagnostico. Dopo Tac con liquido di contrasto, è emerso in corrispondenza del mediastino anteriore, in sede para-mediana destra, la presenza di una formazione a morfologia ovalare (teratoma? timoma?) e dopo qualche giorno sono stata operata con asportazione della lesione del tessuto mediastinico e asportazione totale del timo. Vorrei ringraziare di cuore tutta l'équipe medica che ha seguito il mio intervento, tutto è andato benissimo grazie alla competenza, professionalità di ognuno; ma un grazie particolare lo rivolgo al Prof. FRANCESCO MONACO, professionista serio, molto attento al paziente e la cui competenza scientifica riesce a rendere comprensibili argomenti non facili a chi non è del settore - e soprattutto complimenti per il magistrale intervento molto complesso e delicato.
L’intervento è riuscito perfettamente e anche il decorso post operatorio mi ha consentito di recuperare la piena funzionalità in tempi brevi.
Mi permetto di consigliarlo a tutti coloro che pensano di poter risolvere un problema di chirurgia toracica prendendo l’aereo.
Complimenti al reparto, ben organizzato, ottimo il comparto infermieri, gentili e competenti.
Buono anche il cibo, per chi è ricoverato aiuta a sopportare meglio la degenza.
Grazie a tutti.

Timoma.

OTTIMO REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA

Ottimo reparto diretto dal Prof. Monaco, che devo ringraziare per la sua professionalità e per la cortesia ricevuta, assieme a tutta l'equipe, infermieri compresi.

Trauma toracico.

Intervento in toracoscopia

Un reparto d'eccellenza da ogni punto di vista! Alla preparazione professionale del prof. Monaco e di tutta la sua equipe, si aggiungono la cortesia, la disponibilità e la presenza in reparto.

Neoformazione polmonare.

Ricoverato