Chirurgia Toracica Policlinico Martino Messina

Chirurgia Toracica Policlinico Martino Messina

 
4.9 (9)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia Toracica della Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico G. Martino di Messina si trova al sesto piano del Padiglione H. Il Direttore è il Prof. Francesco Monaco. Le Unità Operative di Chirurgia Toracica ed Endoscopia Toracica e Chirurgia Mininvasiva si occupano della diagnosi e del trattamento di tutte le patologie benigne e maligne di polmone, pleura, mediastino, diaframma, trachea e delle vie aeree principali che necessitano di approccio chirurgico. Le procedure chirurgiche vengono eseguite sia con metodiche standard che con metodiche mini-invasive. Quasi la totalità delle procedure viene completata con metodica videotoracoscopica. L'approccio al tumore del polmone fa parte di un preciso percorso diagnostico-terapeutico che prevede inoltre l'utilizzo della broncoscopia ed EBUS-TBNA (biopsia linfonodale transbronchiale sotto guida eco-endoscopica). L'equipe medica è formata da: Prof. Mario Barone, Dott. Dario Familiari, Dott. Michele Sibilio, Dott.ssa Flavia Nunnari, Dott. Rosario Marando, Dott.ssa Elena Valenti, Dott.ssa Rossana Rizzo. La coordinatrice del reparto è la Sig.ra Silvana Costantino.

Recensioni dei pazienti

9 recensioni

 
(9)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (9)
 
4.9  (9)
 
4.9  (9)
 
4.9  (9)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Buona esperienza

È stata una buona esperienza, medici sempre disponibili, anche telefonicamente, il che non è poco, e soprattutto competenti.
Pulizia al top!!!

Patologia trattata
Trauma toracico.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Resezione parziale lobo superiore destro

Professionalita', disponibilita', umanita' ed educazione sono l'anima del reparto di chirurgia toracica.
Ad iniziare dal Prof. Francesco Monaco, "persona e medico speciale" che con la sua professionalita', gentilezza ed umanita', sin dal primo incontro mi ha fatto sentire in mani sicure, spiegandomi perfettamente a cosa sarei andata incontro prima durante e dopo l'intervento.
Volevo anche ringraziare tutti i medici e gli infermieri del reparto, ma soprattutto la dottoressa Elena Valenti, sempre incredibilmente presente e disponibile sia nel pre che nel post intervento (perfettamente riuscito).
Grazie di cuore per quello che fate.

Patologia trattata
Nodulo polmonare.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie a tutti - un reparto eccezionale

Ringrazio tutta l'equipe medica, gli infermieri e gli operatori che mi hanno assistito nella cura di questo pneumotorace. Grazie, grazie, grazie, siete stati tutti molto professionali, bravi, attenti, scrupolosi e profondamente umani nei miei confronti!
A chiunque possa consultare il mio commento posso dire che, contrariamente ai numerosi casi di malasanità di cui si sente parlare spesso, nel reparto di chirurgia toracica del policlinico di Messina ho avuto piacevolmente a che fare con un team di dottori, infermieri e operatori eccezionali. A partire dal capo reparto il prof. Monaco e tutti i dottori, in particolare ricordo il dott. Michele Sibilio, la dott.ssa Flavia Nunnari e la dott.ssa Elena Valenti con i quali ho avuto a che fare, tutti mi hanno trasmesso fin da subito tanta sicurezza data dalla loro grande esperienza, preparazione e professionalità. Tutto quello che accadeva e il mio quadro clinico mi è sempre stato spiegato in maniera chiara, sono stati disponibilissimi a rispondere a tutte le domande o dubbi miei e della mia famiglia, l'operazione è andata benissimo e non posso far altro che parlarne bene e ringraziarli. Continuo parlando degli infermieri, ricordo in particolare Dominga, Sabrina e Alessia, sempre molto attente, disponibili, professionali e cordiali in ogni cosa. Lo stesso vale per tutti gli operatori, ricordo in particolare Loredana e Antonino, sempre attenti, professionali, cordiali e disponibili. Una cosa importantissima che ho ricevuto da tutti é stato tanto contatto umano, in 11 giorni di ricovero mi sono sentito al centro di tutto il lavoro e l'impegno di questo team di professionisti che saluto con grande affetto.
Ricordo anche la professionalità e la cordialità della giovane Radiologa e gli addetti ai trasferimenti da un padiglione all'altro.
In conclusione.. Grazie ancora di cuore a tutti.. E se doveste ricoverarvi in chirurgia toracica al policlinico di Messina andate tranquilli che sarete in ottime mani!

Patologia trattata
Pneumotorace spontaneo polmone dx.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Volentieri scrivo questo commento. Equipe molto professionale nel settore, con un straordinario impegno verso i pazienti.
Sono i numeri uno, iniziando dal dott. Dario Familiari e finendo alla coordinatrice di reparto.

Patologia trattata
Frattura costole + collasso polmone.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Ho subìto 2 interventi nell'ultimo mese con ottimi risultati e ne sono molto soddisfatto, sia per la professionalità che per l'accoglienza ricevuta da tutto lo staff.

Patologia trattata
Pneumotorace sx e rottura del diaframma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

In occasione di una Rx della colonna vertebrale, mi è stata evidenziata un opacità ovalare a margini netti e regolari in sede ilare di destra. Mi sono rivolta al Prof. Francesco Monaco del Reparto di chirurgia toracica del Policlinico ”G. Martino” di Messina, che con grande professionalità e rapidità ha impostato l'iter diagnostico. Dopo Tac con liquido di contrasto, è emerso in corrispondenza del mediastino anteriore, in sede para-mediana destra, la presenza di una formazione a morfologia ovalare (teratoma? timoma?) e dopo qualche giorno sono stata operata con asportazione della lesione del tessuto mediastinico e asportazione totale del timo. Vorrei ringraziare di cuore tutta l'équipe medica che ha seguito il mio intervento, tutto è andato benissimo grazie alla competenza, professionalità di ognuno; ma un grazie particolare lo rivolgo al Prof. FRANCESCO MONACO, professionista serio, molto attento al paziente e la cui competenza scientifica riesce a rendere comprensibili argomenti non facili a chi non è del settore - e soprattutto complimenti per il magistrale intervento molto complesso e delicato.
L’intervento è riuscito perfettamente e anche il decorso post operatorio mi ha consentito di recuperare la piena funzionalità in tempi brevi.
Mi permetto di consigliarlo a tutti coloro che pensano di poter risolvere un problema di chirurgia toracica prendendo l’aereo.
Complimenti al reparto, ben organizzato, ottimo il comparto infermieri, gentili e competenti.
Buono anche il cibo, per chi è ricoverato aiuta a sopportare meglio la degenza.
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Timoma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

OTTIMO REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA

Ottimo reparto diretto dal Prof. Monaco, che devo ringraziare per la sua professionalità e per la cortesia ricevuta, assieme a tutta l'equipe, infermieri compresi.

Patologia trattata
Trauma toracico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento in toracoscopia

Un reparto d'eccellenza da ogni punto di vista! Alla preparazione professionale del prof. Monaco e di tutta la sua equipe, si aggiungono la cortesia, la disponibilità e la presenza in reparto.

Patologia trattata
Neoformazione polmonare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricoverato

Assolutamente molto professionali.

Patologia trattata
Trauma. Contusione polmonare.
Trauma. Frattura C6-C7.
Trauma. Lesione S1-S2.