Neurochirurgia Policlinico Martino Messina

Neurochirurgia Policlinico Martino Messina

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Policlinico Gaetano Martino di Messina, situato in Via Consolare Valeria 1, ha come Direttore il Prof. Antonino Germanò. Il reparto, ubicato al piano terzo del padiglione E, è una unità operativa complessa UOC del Dipartimento di Neuroscienze. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Prof. Angileri Filippo, Dott. Cacciola Fabio, Dott.ssa Caffo Maria, Dott. Caruso Gerardo, Dott. Conti Alfredo, Dott.ssa Giusa Maria, Dott. Lucerna Sebastiano, Prof. Passalacqua Marcello, Dott. Sacco Daniele, Dott. Cardali Salvatore Massimiliano, Dott.ssa Falcone Mariafrancesca, Prof. Germanò Antonino Francesco.

Visualizza tutte le recensioni

Eccellenti

Causa incidente in bici, riportavo frattura vertebra D12. Dopo l'immobilizzazione venivo trasferito al policlinico di Messina. Nei giorni antecedenti l'intervento venivo assistito in modo egregio da tutti gli infermieri, che con competenza ed umanità mi aiutavano a trascorrere tranquillamente le giornate. Venivo sottoposto ad intervento mininvasivo con la tecnica spin-jack dal prof. Fabio Cacciola ed il suo staff. Tutto è andato per il meglio, la sera ero già in piedi. Eccellenti.

Frattura vertebra d-12.

Algie alla schiena bassa con difficoltà a deambulare. Una RMN lombare ha fatto vedere una lesione dentro il canale vertebrale a livello D12-L1. Dopo più consulti che non ci avevano convinti, ci hanno consigliato il Prof. Cacciola. Con competenza e professionalità ci ha spiegato di cosa si trattasse e che tipo di intervento avrebbe eseguito. Abbiamo subito apprezzato la sua cordialità e le spiegazioni dettagliate, non nascondendo gli eventuali rischi.
Ebbene, mio marito è stato operato dal professore e la sua equipe. Ha risolto i problemi ed è tornato nuovamente a camminare e a poter dormire, cosa impossibile fino all'intervento. Vogliamo ringraziare il dottor Cacciola, così come le dottoresse dr.ssa Ghetti, dr.ssa Ferri e la affabile caposala Tania.
Grazie inoltre a tutti gli infermieri che ci hanno assistito.

Ependimoma D12-L1.

Metastasi vertebrale

Desidero ringraziare il Prof. Cacciola e tutta l'equipe della Neurochirurgia per le cure, l'assistenza e la professionalità riservate a mia madre. La mamma non riusciva più a camminare, altri medici hanno tentato e poi rinunciato al trattamento mininvasivo, consigliandoci di rivolgerci ad un neurochirurgo. Il prof. Cacciola ha operato un pomeriggio in urgenza con la tecnica proposta anche dai colleghi precedenti, praticando una termoablazione della lesione ed una stabilizzazione. Due giorni dopo la mamma è stata dimessa autonoma. Grazie a tutti.

Metastasi dorsale da K mammario.

Unici

Grazie infinite al dott. Cacciola, neurochirurgo dalle qualità umane e professionali UNICHE. Grazie anche a tutta l’equipe, in particolare al dott. Ducoli.

Mielopatia cervicale.

I miei complimenti a tutto lo staff per la gentilezza, la professionalità e l'amore per i pazienti. I miei complimenti vanno al dott. Germanò e ai medici che lo hanno affiancato durante l'intervento alla testa fatto a mia mamma. Il dott. Germanò è una persona di grande cuore e sensibilità unica. GRAZIE DI CUORE! La strada è lunga, ma grazie a tutti voi mia mamma è viva.

Tumore alla testa.

Semplicemente grata senza fine.

Ernia cervicale.

Grande neurochirurgo

Bloccato per due mesi per una violenta algia dorsale e di seguito con impotenza all’arto inferiore di destra, eseguivo una RMN che evidenziava un'ernia discale D11-D12 espulsa e migrata in sede pre ed intraforaminale destra. Consultati ortopedici prima, e neurochirurghi dopo, mi prescrivevano farmaci senza benefici. Mi hanno praticato anche ozonoterapia senza risultati. Per fortuna una fisiatra mi consigliava di recarmi a Messina dal professore Cacciola. Questi mi poneva indicazione ad intervento di discectomia microchirurgica come unica soluzione. Ho deciso subito per l’intervento, convinto dalla serenità e dalla professionalità del professore. Adesso a sei mesi di distanza voglio ringraziare il prof. Cacciola, il prof. Gravina e il dott. Messina e tutto il personale del reparto di neurochirurgia di Messina. Sono stato da subito molto meglio, recuperando la forza della mia gamba e sono ritornato a fare anche sport bici da corsa e nuoto.
Grazie ancora.

Ernia discale D11-D12.

Non perdere mai la speranza

Quando ho visto mio padre uscire vivo dalla sala operatoria, ho capito che gli specialisti avevano realizzato un miracolo.

Metastasi cerebrale.

Top

Sono stata operata il 14 agosto 2018 dal grande professore Cacciola. Avevo una brutta ernia L5-S1, non riuscivo più a camminare dato che poggiava sul nervo sciatico. Ringrazio tutto il reparto, siete tutti meravigliosi. Un grazie specie va al dr. CACCIOLA, agli anestesisti meravigliosi della sala operatoria della neurochirurgia, al neurochirurgo Giorgio (non ricordo il cognome) meraviglioso e scrupoloso. GRAZIE.

Ernia L5 S1.

Metastasi vertebrale

Esperienza drammatica apprendere che la propria madre ha una metastasi vertebrale che può impedirle di camminare. Veniamo consigliati di recarci al policlinico di Messina e di rivolgerci al Prof. Cacciola. Questo medico con professionalità e con competenza opera mia madre con una tecnica innovativa. Con una sonda termica e con un sistema di stabilizzazione risolve il problema. A 6 mesi di distanza la mamma cammina senza dolori e la chemioterapia sembra aver bloccato la malattia. Volevo ringraziare il prof. Cacciola, la sua equipe, la dottoressa Tot e quanti hanno contribuito a questo. Anche se la malattia non sarà stata sconfitta, la mamma ha potuto ancora stare bene.

Metastasi vertebrale.

Professionisti di altissimo livello!

Lo scorso mese di febbraio mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico di stenosi del canale L2-L3, effettuato dal bravissimo Dott. Fabio Cacciola e dalla sua equipe, tra cui il Dott. Domenico Messina.
La mia esperienza è stata estremamente positiva: reparto all'avanguardia, sorriso, grande cortesia e altissima professionalità.
A meno di 24 ore dall'intervento sono stato messo in piedi e sono tornato a casa.
Un sentito ringraziamento a tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia.

Gaspare Fazio

Stenosi del canale L2-L3.

Intervento flop

Mi sono sottoposta ad una discectomia per eliminare un'ernia discale L4-L5 (agli inizi di settembre 2017), operata dal professor Massimiliano Cardali. Dopo l'intervento ho sempre lamentato dolore e, andando in visita privata post operatoria dallo stesso chirurgo che mi ha operata, mi è stato detto di dare tempo al nervo sciatico che da mesi eri in sofferenza.
I dolori continuavano e così ho fatto una risonanza magnetica, dalla quale emerge che l'ernia L4-L5 c'è.
Non voglio con questo commento mettere in dubbio la competenza di nessuno, ma direi che si debba essere più umili e accettare i propri errori.

Ernia discale.

Professionalità e umanità

Sono stata ricoverata di recente nel reparto di neurochirurgia per un adenoma ipofisario. Dopo una prima visita mi è stato consigliato l'asportazione dell'adenoma. Ho trovato disponibilità e molta umanità nel professor Angileri, che mi ha spiegato, tranquillizzandomi, rischi e benefici di tale intervento - il tutto con molta professionalità. Comunque da parte di tutto il personale di questo reparto ho ricevuto cortesia e umanità, facendomi vivere serenamente sia i giorni prima dell'intervento, sia quelli successivi. Per fortuna anche al sud c'è un fiore all'occhiello nella sanità e questo è il reparto di Neurochirurgia del policlinico Martino, dove il malato è al centro dell'attenzione e dove i medici fanno il loro lavoro con umanità.

Adenoma ipofisario.

Competenza e professionalità

Dopo due interventi chirurgici a livello L4-L5 eseguiti in una struttura ospedaliera di Messina, in un periodo di tre mesi, senza aver avuto alcun beneficio a seguito di entrambi gli interventi, e dopo aver fatto vedere una RMN al chirurgo che mia ha operata e sentirmi dire che il radiologo non sa cosa scrive, consigliata dal mio medico ho chiesto un consulto al prof. Cacciola al Policlinico. Questi, eseguita la visita clinica e visionato il cd della risonanza, mi ha prospettato la necessità di una revisione chirurgica. Le sue spiegazioni unite anche alla sicurezza manifestatami, perché mi faceva vedere le immagini e mi indicava sulle stesse i problemi, mi hanno spinta ad affrontare un nuovo intervento, il terzo a due mesi dall’ultimo: discectomia microchirurgica, lisi delle aderenze, rimozione di dispositivo interspinoso + stabilizzazione con sistema in titanio S4.
Ora, a 24 mesi, sento di dover ringraziare pubblicamente il Prof. Cacciola e tutta l’equipe chirurgica, i medici e gli infermieri che mi hanno avuto in cura. Ho risolto il mio problema grazie a questo professionista, che devo dire non ha mai detto nulla contro il chirurgo o gli interventi precedenti e mi ha permesso da 25 giorni di essere nuovamente mamma di una bellissima bambina. Grazie di tutto.

Ernia discale L4-L5 e fibrosi cicatriziale.

La svolta

Chi pensa che l'ospedale sia un luogo di sofferenza sbaglia.. al policlinico universitario di Messina il reparto ospedaliero di Neurochirurgia è un luogo di rinascita. Dopo anni di disagi, e gli ultimi sette mesi di sofferenze a causa di due ernie discali espulse l3- l4, l4- l5, operato dal dott. Fabio Cacciola di pomeriggio alle ore 16.00, il mattino seguente ero a fare una piccola passeggiata in corsia di detto reparto - chiaramente assistito da personale paramedico. Ora, a distanza di una settimana, sono a casa a godermi la famiglia e a fare progetti per il futuro. Grazie dott. Cacciola.
Un grazie anche a tutto il suo staff che mi ha accompagnato in questo percorso.

Ernia discale.

Competenza e professionalità

Trovare professionalità e competenza è sempre difficile, trovarla nella Sanità è importante. Al Policlinico di Messina c'è un reparto di Neurochirurgia che si caratterizza per queste qualità unite ad una elevata tecnologia ed umanità del personale. Sono particolarmente grato al Dott. Fabio Cacciola, che ha risolto la mia problematica familiare, ed al tutto il personale dell'unità operativa.

Metastasi vertebrali.

Intervento di microchirurgia

Anch'io mi sono trovata come voi a fare ricerche di recensioni circa il reparto che mi avrebbe accolta e l'equipe medica che mi avrebbe assistita, indiscussa la fiducia risposta nel Prof. Germanò, sin da subito!
I miei disturbi alla schiena risalgono a moltissimi anni fa, una 15na almeno, rimedi diversi: dalle infiltrazioni fatte nel 2002, alla ginnastica posturale, alla piscina... ma nel giro di pochissimi mesi (da agosto 2017 per l'esattezza) e poi nelle ultime settimane i disturbi si sono amplificati, rendendo la mia vita un inferno e chi ha questi disturbi conosce bene le sintomatologie dolorose alla quale mi riferisco, senza che sia necessario che mi dilunghi oltre!
Non lo posso negare, ho valutato la possibilità di effettuare l'intervento fuori Messina, viste le precedenti e positive mie esperienze familiari, ma poi le mie condizioni di salute non mi consentivano di ipotizzare e considerare i disagi e le difficoltà che avrei dovuto affrontare fuori sede.
Oggi posso dire di non aver sbagliato!
Non è sempre necessario prendersi la valigia e prenotare un volo aereo per farsi operare al Nord...come se solo in quella porzione di territorio nazionale risieda competenza e professionalità medica, si può trovare altrettanto anche al sud ed in particolare anche al Policlinico di Messina!!!
L'intervento riuscitissimo, dopo 4 ore dall'intervento il Prof. Germanò mi ha consentito di mettermi in piedi e fare qualche passetto, sin da subito ho riscontrato la mancanza del dolore/bruciore al gluteo e alla tibia... che sollievo!!!
Del Prof. Germanò cosa dire... entrando in stanza la prima cosa ... arriva il suo sorriso e la sua cordialità, riusciva a far sorridere e stemperare la tensione in una come me che si è manifestata sin dal primo istante una paziente "fifona doc".
Indiscussa la professionalità del Prof. Germanò, la sua competenza e la sua chiarezza espositiva nello spiegare l'intervento ed il decorso post operatorio...
Un cenno va fatto anche alla sua disponibilità nell'intrattenersi con i familiari, senza mai avere fretta.
Ovviamente merita un plauso anche l'intera equipe che ruota attorno al Prof. Germano': dai medici, agli specializzandi, agli infermieri (senza sosta) e agli allievi, le cui doti umani sono state il segno distintivo.
Grazie di cuore ad ognuno di voi e perdonatemi se ho disturbato nella mia degenza ospedaliera, ma il titolo di "Fifona doc", una volta conquistato, difficile che mi venga tolto!

Ps. i potenziali pazienti possono ritenersi in buone mani!

Ernia disco L5-S1.

Stabilizzazione L3- S1

Ottimo reparto, personale attento ed efficiente. Dirigenti medici professionali e competenti, intervento riuscito.

Grossi problemi di deambulazione.

Mia moglie soffriva di lancinanti dolori all'arto superiore di destra, che non la abbandonavano neanche di notte. Consultato il medico di famiglia, richiedeva una RMN che evidenziava una voluminosa ernia discale C6-C7. Da Palermo venivamo inviati dal dott. Cacciola Fabio. Questi, una volta visitata la paziente e visionate le lastre, poneva indicazione chirurgica illustrandoci i benefici ed i rischi dell'intervento nel dettaglio. Ci siamo affidati alla sua professionalità non riscontrata in altri suoi colleghi. Veniva pertanto operata con successo con la risoluzione di tutti i sintomi e dimessa il giorno seguente. Siamo infinitamente grati a questo professionista e alla sua equipe. Un grazie affettuoso anche alla gentilissima signora Tania.

Voluminosa ernia discale C6-C7 espulsa in sede endoneuroforaminale destra.

Trauma cervicale

Ad un anno ormai dall'intervento chirurgico eseguito con professionalità, competenza e dedizione, voglio ringraziare pubblicamente il professore Cacciola per aver salvato le gambe a mio figlio. Una lussazione cervicale C5-C6 con associata ernia discale espulsa, stavano per rovinare la vita di mio figlio e della mia famiglia. Giunto in elisoccorso al Policlinico di Messina, una equipe di professionisti si prendeva cura di mio lui, che in poco tempo veniva condotto in sala operatoria. Al risveglio mio figlio aveva recuperato la forza alle gambe ed al braccio destro. Ancora un grazie sincero al dottore Cacciola e all'intera equipe. Non dimenticheremo mai quella notte e il vostro impegno.
Intervento: riduzione della listesi. Discectomia microchirurgica C5-C6; artrodesi intersomatica con cage VBRS e plating con placca e viti in titanio Zephir.

Lussazione C5-C6 con ernia discale espulsa.

Frattura vertebrale

Ringrazio il dottore Cacciola Fabio per le attenzioni e la professionalità con cui ha seguito mia moglie, che in seguito ad una caduta ha riportato la frattura vertebrale di D12. Ha eseguito un intervento chirurgico minivasivo (ricostruzione somatica di D12 con device intrasomatico) e nella stessa giornata, a 4 ore dalla fine dell'intervento, si è potuta alzare. Da allora sono passati circa tre mesi e quella avventura è solo un ricordo. Grazie al professore Cacciola e alla dottoressa Tot.
Un grazie a tutto il personale della Neurochirurgia di Messina.

Frattura di D12.

Realtà sanitaria positiva

Professionalità rara da incontrare nella nostra regione. Dopo cure non risolutive e dopo un intervento inefficace eseguito da un neurochirurgo a Milano, a Messina mia madre ha trovato la soluzione con un intervento di revisione chirurgica da parte del dott. Cacciola. Siamo grati a questo professionista e a tutto il personale della Neurochirurgia del policlinico di Messina.

Stenosi a "trifoglio" del canale spinale L4-L5 (già trattata altrove con dispositivo interspinoso).

Chirurgia mininvasiva vertebrale

Frattura vertebrale con cifosi e vertebra plana. Dopo essere stata trattata da più neurochirurghi ed ortopedici con l'uso di un tutore esterno, non ottenendo la guarigione ma un progressivo collasso vertebrale, ho eseguito un consulto da pare del prof. Cacciola Fabio della Neurochirurgia di Messina, che mi ha proposto un intervento mininvasivo percutaneo di ricostruzione vertebrale monitorato con delle immagini tridimensionali come una Tac. Finalmente, da quando sono stata operata, non ho più avuto dolore e non ho più avuto bisogno del busto. Ringrazio il professore per la sua professionalità e per l'eccellente risultato ottenuto. Grazie anche a tutta l'equipe chirurgica ed anestesiologica nella persona del dott. Buda. Grazie anche a tutto il personale.

Frattura vertebrale con cifosi e vertebra plana.

Un'eccellenza siciliana

Ringrazio tutto il personale del reparto per la competenza e cura mostrata nei miei confronti e, in modo particolare, voglio ringraziare il Prof. Cardali per la sua grande professionalità e la serietà mostrata!
Mi hanno operato con approccio interlaminare L3-L4 destro: discectomia microchirurgica ed ampia foraminotomia.

Ernia discale L3-L4 estrusa e migrata.

Riconoscenza e gratitudine

Una infinita riconoscenza al dott. Cacciola, che con elevata professionalità ha operato mio marito per una grave mielopatia cervicale, con un intervento di doppia discectomia microchirurgica ed artrodesi con cage in peek.
Un grazie anche alla dott.ssa Tot per le sue attenzioni durante il ricovero. Un grazie al personale infermieristico e alla gentilissima capo sala. Grazie infinite.

Esperienza positiva

Ho trovato un reparto attrezzato e con medici validi e disponibili, attenti ad ogni esigenza del paziente; ho ricevuto tutte le cure del caso e niente è stato tralasciato per capire cosa mi fosse successo. Il mio ringraziamento va al Prof. Germanò, splendida persona, e a tutto il suo staff, compresi gli infermieri, che ho trovato preparati e di alto spessore umano. Grazie a tutti!!

Emorragia subaracnoidea post traumatica.

Infinita gratitudine

Dopo tanto girare fra medici ortopedici e neurochirurghi, mia moglie ha trovato soluzione ai suoi problemi con il dottore Cacciola Fabio, che dopo una accurata valutazione del caso, ha fatto diagnosi e la ha operata per una grave mielopatia cervicale da compressione con una evidente area di malacia allo studio RMN. Siamo grati a lui perché ha fatto la diagnosi che nessuno individuava e perché l'intervento, molto delicato, ha dato a mia moglie a distanza di tre mesi i benefici cercati altrove invano. Grazie a tutto il personale di questa Clinica.

Chirurgia mininvasiva vertebrale

Soffrivo da anni di algie lombari e negli ultimi mesi accusavo facile affaticabilità, motivo per il quale non riuscivo più a fare lunghe camminate. Il mio medico curante mi ha consigliato di eseguire una RMN lombare e, una volta documentata una stenosi serrata del canale lombare a livello L4-L5, mi ha indirizzata da un neurochirurgo. Pur essendo della provincia di Palermo, mi hanno indirizzato dal Dott. Cacciola del Policlinico di Messina. Questi, dopo avermi visitato e visionato la mia RMN, mi ha proposto un trattamento neurochirurgico mininvasivo di decompressione delle strutture nervose e una stabilizzazione con delle viti particolari senza effettuare una vistosa ferita chirurgica. Sono ormai tre mesi che sono stata operata sono soddisfattissima ho riacquistato la mia autonomia ed il piacere di camminare. Sono grata al Prof. Cacciola per la sua elevata professionalità. Il radiologo che ha eseguito lo studio Rx di controllo era disorientato e ha dichiarato che era la prima volta che vedeva le viti posizionate solo nei peduncoli e non nel corpo vertebrale e mi suggeriva di chiedere al chirurgo. Il prof. Cacciola confermava che si trattava di una tecnica nuova (MIDLIF) e mininvasiva. Ringrazio anche il dott. La Fata per le sue attenzioni.

Stenosi serrata del canale lombare L4-L5.

Elevata professionalità

Mio padre, in seguito ad un caduta, riporta una frattura vertebrale dorsale che avrebbe potuto compromettere la funzionalità delle gambe. Un medico che lo ha soccorso ci ha consigliato, nonostante fossimo della provincia di Agrigento, di recarci al policlinico di Messina e di rivolgerci al professore Cacciola. Siamo riusciti in poco tempo a contattare questo medico che, dopo aver visitato i dischetti della RMN e della TC, ci ha informati sulla situazione e sulla necessità di un intervento chirurgico. Il professore quindi ricoverava ed operava mio padre con una tecnica moderna con tanti piccoli tagli senza danneggiare i muscoli. Solo due giorni dopo mio padre camminava regolarmente e veniva dimesso. Siamo e saremo infinitamente grati a questo medico e ai dottori La Fata e Pino e all'anestesista Buda.

Frattura vertebrale dorsale.

Elevata competenza e professionalità

Da circa un anno ero affetto da crisi del tipo "piccolo male": cioè assenze della durata di qualche secondo con frequenza di circa 10 al mese: i sintomi venivano confermato da un EEG, mentre una risonanza magnetica dell'encefalo evidenziava la presenza di un un cavernoma di 12 mm. di diametro.

Intervento chirurgico effettuato egregiamente e con successo dal prof. Tomasello: operato il lunedì, ero già in piedi il mercoledì e dimesso il venerdì.
Tutto il reparto ha dimostrato di lavorare con elevata competenza e professionalità (ho avuto tempo e modo di verificarlo anche per altri pazienti del reparto): i medici sono stati molto scrupolosi in ogni fase della degenza ed anche il personale infermieristico si è sempre dimostrato cordiale e disponibile.
Solo per i pasti non posso esprimere il giudizio "ottimo ed abbondante": si tratta sempre e comunque di una mensa ospedaliera.

Angioma cavernoso in sede temporale basiale mesiale destra.

Competenza e eccellenza nella chirurgia vertebrale

Non riuscivo da mesi ad utilizzare la mano destra, mi cadevano gli oggetti dalle mani. Dopo aver eseguito una RMN cervicale mi veniva diagnosticata un ernia discale espulsa a livello C5-C6. Mi consigliavano di rivolgermi al prof. Cacciola, il quale mi tranquillizzava e mi operava senza complicazioni, assistendomi per tutto il periodo di ricovero con umanità ed elevata professionalità. Lo ringrazio pubblicamente per le sue qualità umane e professionali; ringrazio anche tutto il personale infermieristico del reparto e della sala operatoria. Un grazie anche al dott. La Fata per le sue attenzioni e gentilezze.

Ernia discale C5-C6 destra espulsa.

MAI VISTA TANTA ECCELLENZA

Nel decorso mese di ottobre sono stato sottoposto ad intervento chirurgico a cura del “grande” Prof. Tomasello per una stenosi del canale vertebrale da ipertrofia del legamento giallo e cisti sinoviale a partenza dalla massa articolare L4-L5 sinistra, che in pratica mi stava immobilizzando, non riuscendo a percorrere più di dieci metri (fra l’altro con dolori sparsi e intorpidimento degli arti inferiori). Gli aggettivi da ricercare per rappresentare degnamente la bravura di quest’uomo, non so più dove andare a cercarli. Posso solo testimoniare che grazie a lui oggi sono un uomo normale che conduce una vita normale dopo quasi 10 anni di sofferenze. Mi permetto di chiedere ad un luminare come il Prof. Tomasello di continuare (finchè può) a salvare vite umane, certo che il buon Dio lo ripagherà per tutto il bene che ha fatto. Un grazie particolare alla sua fantastica equipe ed a tutti gli infermieri del reparto e della sala operatoria. Mai vista tanta ECCELLENZA!!!

STENOSI DEL CANALE VERTEBRALE L4-L5.

Lucida e straordinaria competenza

Vorrei ringraziare, ma soprattutto elogiare, tutto lo staff medico per la lucida e straordinaria competenza con cui svolgono il proprio lavoro.
In particolar modo ringrazio il PROF. Tomasello per la sua grande professionalità, serietà e gentilezza. Un grazie anche per l'assistenza infermieristica per la non comune cortesia e gentilezza verso gli assistiti.

Ernia discale l3- l4.

Salvata la vita

Trauma cranico per incidente stradale. Mio fratello giungeva in coma al PS del Policlinico di Messina. Veniva subito intubato dal rianimatore e portato in sala operatoria della neurochirurgia dopo un esame TC. La diagnosi era: voluminoso ematoma sottodurale acuto. Veniva operato subito dai professori Cacciola e La Fata - dopo che mi hanno spiegato la gravità della situazione clinica e che l'intervento era il primo passo per salvare la vita a mio fratello. A fine intervento, notte fonda, i chirurghi ci comunicavano che l'intervento era finito e che erano fiduciosi sui benefici per la vita, ma che sarebbe rimasto intubato e con un catetere in testa per controllare la pressione al suo interno. Adesso, a distanza, vogliamo ringraziare quei chirurghi, gli anestesisti e tutti coloro che hanno contribuito a salvare mio fratello che è ritornato in famiglia. Grazie infinite Prof. Cacciola e Prof. La Fata.

Trauma cranico grave con voluminoso ematoma sottodurale acuto.

Vista riavuta indietro!

Mio padre è stato operato al Policlinico per un tumore della ghiandola ipofisaria (per fortuna benigno) ma che gli stava facendo perdere la vista. Per fortuna tutto e' andato bene grazie all'equipe del Prof. Angileri e del dott. Tomasello. Gli hanno letteralmente ridato la luce agli occhi! Grazie, grazie e ancora grazie!!!

Tumore ipofisi.

Semplicemente fantastico

Posso dire solo grazie e non finirò mai di ringraziare il dottor Cacciola per tutto quello che ha fatto per me. Più volte operato altrove allo stesso livello senza esiti, dopo anni di sofferenze e tanti interventi chirurgici, posso solo ringraziare la neurochirurgia del policlinico di Messina dove ci sono medici preparati.

Ernia discale l5-s1 ; stabilizzazione stenosi lombare.

Chirurgia vertebrale eccellente

Voglio ringraziare pubblicamente il dottore Cacciola Fabio che mi ha permesso, con un delicato intervento chirurgico, di conservare la mia capacità motoria. Con una tecnica innovativa mininvasiva mi ha permesso in pochi giorni di ritornare alla mia vita familiare e professionale. Il dottore Cacciola si è rilevato un medico competente professionale scrupoloso ed umano, mi spiace solo averlo incontrato a Messina nella mia Sicilia dopo un calvario in strutture sanitarie extraregionali. Grazie infinite a questo professionista e anche un grazie ai dottori La Fata e Pino.

Instabilità iatrogena e giunzionale a livello lombare dovuta a plurimi interventi chirurgici non ben riusciti.

Riconoscimento per l'elevata professionalità

Avevo ringraziato il dott. Cacciola alla mia dimissione, ma ora voglio rendere pubblico ringraziamento per avermi dato la possibilità di continuare la mia vita sulle mie gambe, che progressivamente nell'arco di qualche mese non le sentivo più mie e non mi permettevano di camminare bene. E' stato un mio amico, una volta eseguita una RMN cervicale, ad indirizzarmi da lui. Bravura, competenza e umanità ho trovato in questo grande professionista. Come professionalità ho trovato negli anestesisti, in particolar modo ringrazio il dott. Buda che, nonostante le mie tante problematiche, ha permesso al prof. Cacciola di eseguire un intervento così delicato e complesso. Grazie anche a tutti gli infermieri del reparto e della sala operatoria.

Grave mielopatia cervicale da compressione disco artrosica legamentaria C3-C6.

Eccellenze nella sanità pubblica anche in Sicilia

Sono stata sottoposta ad un intervento di ernia discale lombare (L5-L4-S1) appena una settimana fa, eseguito dal Prof. Tomasello. Scrivo pubblicamente i miei elogi perché il reparto di Neurochirurgia del Policlinico di Messina è un centro di eccellenza, dove la competenza dell'equipe medica è motore di tutto il funzionamento e l'organizzazione. Devo molto personalmente al Prof. Tomasello, luminare, medico, uomo che, nonostante le sue competenze scientifiche e professionali, non ha dimenticato le esigenze di un paziente che si mette nelle mani del suo chirurgo. Grazie Professore non solo per la sua bravura professionale, ma anche per la sua umanità!
Grazie anche a tutti gli altri professori e medici che lavorano in sintonia per il bene del paziente; grazie agli infermieri che lavorano continuamente senza mai far sentire solo il paziente; grazie a tutti coloro che lavorano nel reparto per un ottimale funzionamento dello stesso. Spero che le altre strutture ospedaliere della nostra isola prendano esempio da questa eccellenza, perché anche in Sicilia abbiamo medici di grande levatura che possono attuare la BUONA SANITA'!

Ernia discale L4-L5 postero-laterale destra. Stenosi foraminale L5-S1 destra.

Voglio ringraziare il neurochirurgo dott. Cacciola Fabio perché mi ha cambiato la vita. Dopo un incidente stradale in cui venivo tamponata, accusavo dei dolori al collo. Nei giorni seguenti accusavo vertigini e progressivamente iniziavo ad avere tremori sia agli arti superiori che a quelli inferiori. Nessuno dei medici consultati mi aveva trovato soluzione e tutti dicevano che era uno stato d'ansia per la paura che l'incidente subito mi aveva procurato. Finalmente faccio una RMN cervicale e vengo invita da un amico dal dottore Cacciola, non poteva farmi regalo più grande. Il dott. Cacciola mi visitava e dopo aver visionato la mia RMN mi spiegava che un ernia C5-C6 post-traumatica mi comprimeva il midollo spinale e mi aveva procurato un danno sul midollo stesso. Dovevo operarmi al piu' presto altrimenti correvo il rischio di non poter più camminare. Mi sono spaventata molto, ma il dottore per la sua professionalità e la sua gentilezza mi ha saputo rincuorare pur facendo qualche riserva circa il completo recupero. Mi facevo pertanto operare e gia' appena risvegliata mi erano scomparsi i tremori e mi sentivo rinascere le gambe. Un grazie infinito a questo professionista che mi ha risolto questo grave problema senza lasciare la mia Sicilia come altri consigliavano. Un grazie anche al dott. La Fata, che mi ha seguito con attenzione e professionalità durante tutte le fasi del mio ricovero. Grazie a tutti gli infermieri della neurochirurgia di Messina.

Mielopatia cervicale da ernia C5-C6 post-traumatica.

Chirurgia vertebrale. Grazie dott. Cacciola

Soffrivo da anni di algie ad entrambi gli arti inferiori che mi rendevano difficile la vita quotidiana e mi limitavano i movimenti. Tanti specialisti che ho consultato mi hanno fatto capire che, poiché ero stato gia' operato anni prima, l'intervento sarebbe stato difficile e senza la certezza sul risultato. Cosi' ho rinviato fino a quando mi hanno indirizzato dal dott. Cacciola del Policlinico Universitario di Messina. Questi con competenza dovizia di particolari mi ha illustrato la mia situazione e mi ha spiegato che, pur restando una situazione complicata, si poteva risolvere con una tecnica mininvasiva e con il controllo intra operatorio di immagini Tac. Ebbene, sono stato operato circa tre mesi fa da allora ho riacquistato l'uso delle mie gambe e finalmente, anche se con un po' di ritardo, voglio ringraziare pubblicamente questo professionista che con competenza e umanita' esercita il suo lavoro con dedizione.
Un grazie anche anche al prof. Tanania che ha condotto l'anestesia.

Stenosi serrata del canale lombare plurilivello con instabilita' in paziente gia' operato altrove a L2-L3 L3-L4 e L4-L5.

Congratulazioni

Sono una paziente che operata di ernie discali (L5- S1), oggi finalmente può ben dire di essersi liberata da due pugnali che sentiva conficcati alla gamba destra, tanto da non poter più stare seduta nè guidare la macchina.
Grazie all'intervento eseguito dal professore Cardali, subito dopo l'operazione mi sono sentita rinascere e quel dolore lancinante oggi non mi affligge più. Per smentire ciò che sovente si sente dire, cioè che bisogna andare al Nord per avere trattamenti adeguati, posso confermare con orgoglio che il reparto di neurochirurgia del Policlinico di Messina è una struttura efficiente, con strumentazioni all'avanguardia e che chi vi opera come il Professore Cardali è un luminare. Ma anche un ringraziamento va esteso a tutti gli altri, che sono veri professionisti.

Ernie al disco L5- S1.

Ringraziamenti in seguito ad operazione chirurgica

Vorrei ringraziare vivamente il prof.re Filippo Angileri per la professionalità, per l'ottima riuscita dell'intervento, per l'umanità e disponibilitá dimostrate sia nella fase pre e post operatoria. Professori come lui dovrebbero esserci in ogni struttura ospedaliera, soprattutto per la capacità di far sentire il paziente non un numero ma un essere umano. Gli sarò sempre riconoscente per quanto fatto nei miei confronti. Inoltre, i miei ringraziamenti si rivolgono anche al prof.re Alfredo Conti, che mi ha consigliato in prima persona il prof.re Angileri e a cui sarò grato anche per le cure rivolte nei miei confronti per la seconda patologia da cui sono stato curato dal settembre 2013.
Non per ultimo, ringrazio tutti indistintamente per l'umanità dimostrata nei miei confronti e per la professionalità.

- Neurinoma nervo acustico, trattato dal settembre 2013 con sistema Cyberknife e il cui decorso procede regolarmente (come controllato da ultima rm).
- Adenoma ipofisario non secernente, curato tramite asportazione chirurgica transnasale, riuscita con successo e senza nessuna complicanza.

Professionalità e competenza

Sono stato operato due volte a distanza di poco tempo alla schiena senza risolvere il problema. Poi mi è stato proposto intervento di pulizia delle aderenze, ma prima di affidarmi a questo ulteriore trattamento da parte della stessa equipe ho voluto prendere un nuovo parere e, seppure lontana, ho raggiunto Verona. Qui meravigliati mi hanno invitato a ritornare in Sicilia e di rivolgermi al dott. Cacciola. Ebbene, questi, dopo una visita accurata e la visione della mia RMN, mi manifestava i dubbi circa l'intervento proposto e mi consigliava, motivandolo, una revisione chirurgica con tecnica mininvasiva. Mi ha operato nel mese di novembre 2014 e da allora ho risolto tutti i miei problemi. Ringrazio il dott. Cacciola, il dott. Lafata e l'anestesista dott. Buda. Un plauso anche al personale del reparto e un grazie alla signora Tania.

Stenosi plurilivello lombare già trattata.

Grandi professionisti

Con un'operazione durissima e complicatissima al nervo trigemino hanno ridato la vita a mio suocero. Grande prof. Tomasello e tutta l'equipe. Grazie di cuore! E complimenti. Tante volte si va all'estero o al nord.. e in casa abbiamo delle eccellenze!

Nervo trigemino.