Policlinico Gaetano Martino di Messina

Professionalità e concretezza neurochirurgica

Presso la Chirurgia del rachide dell’AOU G. Martino di Messina c’è una equipe guidata dal neurochirurgo Dott. Fabio Cacciola, che con professionalità e concretezza risolve le problematiche a carico della colonna vertebrale di cui altri - decantando le loro capacità sulla stampa e sui social - non hanno invece la più pallida idea. Mi hanno proposto intervento urgente tecnologicamente avanzato altrimenti avrei rischiato di non camminare. Assalita dai dubbi vista l’urgenza che mi veniva paventata, ho fatto una visita con il Prof. Cacciola, indirizzata dal mio medico curante. Ebbene, vista la documentazione diagnostica e eseguita la visita neurologica, la sorpresa: il prof. Cacciola mi diceva che dovevo sottopormi solo a terapie fisiche riabilitative e farmacologiche. Mi spiegava che non c’era nessuna urgenza chirurgica perché non vi era alcuna patologia discale cervicale che la imponesse, facendomi vedere e descrivendomi le immagini RMN. Ero stupita perché avevo avuto un'altra indicazione solo due giorni prima. L'ho fatto presente e ii Prof. Cacciola con serenità e concretezza mi ha detto "questo è il mio parere naturalmente, decida lei".
Ebbene, io lo ho ascoltato. Adesso sto decisamente meglio con le cure senza essere stata sottoposta ad un intervento chirurgico inutile spacciato per urgente. Grazie al mio medico che mi ha indirizzato da questo professionista.

Cervicobrachialgia bilaterale in paziente con spondilodiscoartrosi cervicale senza conflitti con le strutture mieloradicolari, già operata altrove a C5-C6.