Neurologia Policlinico Martino Messina

Il reparto di Neurologia e Malattie Neuromuscolari dell'Ospedale Policlinico Gaetano Martino di Messina, situato in Via Consolare Valeria 1, ha come Responsabile il Prof. Giuseppe Vita. Il reparto si occupa di Cefalee, Disordini del movimento, Epilessia, Malattia di Alzheimer e demenze secondarie, Malattia di Parkinson e parkinsonismi, Malattie cerebrovascolari, Malattie dei nervi periferici, Medicina del sonno, Miopatie e malattie della giunzione neuromuscolare, Neurobiologia dei tumori cerebrali, Neurofisiologia, Neuropsicologia, Riabilitazione neurologica, Sclerosi multipla. Afferiscono al reparto l'unità operativa semplice UOS Malattie cerebrovascolari (responsabile Prof.ssa Rosa Musolino) ed i seguenti ambulatori: Ambulatorio di Neurologia, Ambulatorio Sclerosi Multipla, Ambulatorio Malattie Neuromuscolari, Ambulatorio Centro Epilessia, Ambulatorio Malattie Cerebrovascolari, Ambulatorio Demenze e Centro Uva, Test Neuropsicologici, Ambulatorio Centro Di Riferimento Regionale per le Cefalee, Ambulatorio Medicina Del Sonno, Ambulatorio Monitoraggio Holter della Pressione Arteriosa, Trattamento Neuropsicologico, Ambulatorio Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Neuromuscolari Rare, Laboratorio di Morfologia, Biochimica e Biologia Molecolare del Muscolo e del Nervo Periferico. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Aguennouz M'hammed, Dott. Autunno Massimo, Dott.ssa Buccafusca Maria, Dott.ssa Ciranni Annamaria, Dott.ssa D'attola Antonina, Dott.ssa Graceffa Anita Maria Stella, Mazzeo Anna, Dott.ssa Messina Sonia, Migliorato Alba, Dott.ssa Monici Maria Catena, Dott.ssa Musumeci Olimpia, Prof. Raffaele Massimo, Prof. Rodolico Carmelo, Dott.ssa Sagone Maria Grazia.

3.6

Aggiornamento quanto mai opportuno!

Trovo la precedente recensione quanto mai forviate e sostanzialmente priva di critica realistica. La scuola di neurologia del policlinico di Messina vanta ormai una storia di eccellenza di almeno 30 anni in cui la competenza scientifica e clinica è stata sempre la guida, e il miglioramento dell'aspetto organizzativo è stato sempre crescente, probabilmente grazie anche all'aggiornamento della normativa di legge!
Io sono in terapia da settembre 2013 per una ricaduta presso il CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE PER LA RICERCA DIAGNOSI E CURA DELLA MIASTENIA (D.A. 277 DEL 26/10/2012) che assiste pazienti di tutto il centro - sud Italia e ne sono soddisfattissimo. All'interno del policlinico è poi ospitato (paga l'affitto) il Centro NeMo SUD amministrativamente controllato dalla Fondazione Aurora, dove cinque mesi fa sono stato ricoverato in condizioni estreme per una crisi miastenica respiratoria, e in un mese e mezzo mi hanno rimesso in piedi. Una incredibile oasi di umanità, competenza multidisciplinare ed efficienza per le situazioni di gran lunga più GRAVI delle malattie neuro-degenerative!
Ho messo questa recensione nella speranza che possa essere utile a chi soffre e possa anche rendere giustizia a chi lavora!

Miastenia gravis.

Esperienza negativa

Ho visto con i miei occhi come in neurologia non siano in grado di affrontare una patologia che richiede interventi tempestivi: due giorni di ricovero senza prestare alcuna cura pertinente perchè "il fine settimana non ci sono medici"... due giorni prima di fare una benedetta puntura lombare, ma vi pare normale???
Poi non si trova "l'antibiotico adatto" (quindi di fatto cure non solo tardive, ma anche inefficaci)... ma fare una ricerca? I laboratori che li ha a fare questo ospedale????
Bhè, che dire, potrei continuare ancora per molto con maggiori dettagli, ma è inutile...
L'unica cosa che veramente funziona in questo reparto è il servizio pulizie e gli infermieri (che in effetti sono abbastanza premurosi e abili con i pazienti).

Encefalite.